Un armadio a ponte … per risolvere i problemi di spazio

Pianta della stanza arredata
Un armadio a ponte
… per risolvere i problemi di spazio in una casa in montagna
Ci viene richiesto di arredare la camera da letto di un bilocale per le vacanze situato in una località di montagna.
Il proprietario desidera inserire all’interno della stanza un letto matrimoniale e un armadio capiente che possa contenere gli indumenti pesanti che vengono utilizzati in montagna.
L’armadio a ponte
La camera da letto è molto piccola, avendo una superficie di poco superiore a 9 mq, ha le dimensioni di una stanza singola, ma è possibile collocarvi un letto matrimoniale ed un armadio capiente realizzando una soluzione a ponte.
L’arredamento della camera
Per il letto si è scelto un modello non troppo ingombrante (misura 160 x 200 cm.) dotato di vano contenitore utile per riporvi coperte, piumini, guanciali ecc.
Al posto dei comodini, per i quali non c’è lo spazio sufficiente ai lati del letto, si sono realizzate due mensoline angolari a quarto di cerchio sopra alle quali sono state collocate delle lampade per la lettura.
Le dimensioni della stanza non consentono di collocarvi altri mobili ad eccezione di una piccola scrivania in legno o in alternativa di un settimanale angolare da collocare nell’angolo di fronte alla porta d’ingresso alla camera.
La scrivania è utile anche come piano d’appoggio per una TV al plasma che può comodamente essere vista dal chi sta a letto.