Progettare una piscina nel giardino di casa

0
96
giardino progetto piscina

Progettare una piscina nel giardino di casa

Riorganizzando gli spazi e gli arredi esterni

Lo stato di fatto

giardino piscina prima

Il giardino prima della costruzione della piscina

Il proprietario di una villetta su di un unico piano ci chiede di riorganizzare gli spazi esterni della sua abitazione nei quali vuole collocare:

– un’area verde da destinarsi a prato con aiuole fiorite nella quale poter piantare una pianta d’ulivo;

– una zona barbecue con gazebo per le grigliate con gli amici;

– una piscina scoperta per l’estate;

– una piccola casetta in legno utile per riporre gli attrezzi per il giardinaggio.

Il progetto

giardino progetto piscina

Il progetto

Gli elementi che sono stati presi in considerazione per la progettazione della piscina interrata e per la sistemazione del giardino sono: l’orientamento dell’abitazione, la collocazione delle stanze e il loro affaccio sull’esterno, la forma e le dimensioni degli spazi all’aperto.

Nella parte di giardino sulla quale si affaccia la zona giorno della casa si è pensato di realizzare il prato, di creare delle aiuole fiorite sul confine e di piantarvi l’ulivo, in modo tale da poter godere della vista del verde quando si è seduti in salotto. La sistemazione in questa zona del barbecue risulta la più comoda per l’accesso alla cucina.

La piscina invece è stata collocata sul retro dell’abitazione, dove c’è maggior spazio a disposizione essendo il giardino più largo.
Si tratta di una piscina lunga intorno agli 11 m. a forma di otto con due zone a diversa profondità grazie a tre gradoni centrali.
La casetta per gli attrezzi, che può essere utile anche per collocarvi le attrezzature per pulire la piscina, è stata posizionata nell’angolo in alto a destra del disegno in modo tale da non interferire con gli spazi di passaggio e da essere vicina alla piscina. Si è pensato ad una casetta in legno con tetto in tegole canadesi di color rosso.

Lascia un Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.