Armadio su misura per il sottoscala

0
388
arredamento sottoscala

Armadio su misura per il sottoscala

Come sfruttare ogni centimetro di spazio

dimensioni sottoscala

Le dimensioni della stanza

Ci viene richiesto di arredare la zona giorno di un’abitazione su due piani tenendo conto: della presenza di scarichi e allacciamenti per la collocazione della zona cottura e dell’esistente presa TV per il posizionamento della zona relax.

L’appartamento è su due piani e all’ingresso è presente una scala che conduce alla zona notte; si vuole sfruttare questo spazio altrimenti inutilizzato.

1. L’INGRESSO

sottoscala

Un capiente armadio su misura chiude il sottoscala

La zona ingresso è piuttosto ampia ma difficilmente arredabile per la presenza della scala e della porta d’accesso al bagno quindi decidiamo di realizzare un grande armadio su misura che segua l’andamento della scala per arredare e nello stesso tempo rendere utile la zona del sottoscala.

Le ante dell’armadio vanno scelte di colore chiaro o addirittura in vetro satinato per dare un senso di maggior luminosità e spaziosità a questa zona.

2. IL SOGGIORNO

La posizione più indicata per il divano è quella riportata nel disegno perché consente di guardare comodamente lo schermo TV senza interferire con zone di passaggio, lasciando spazio al centro della stanza per il tavolo da pranzo.

Per schermare il divano rispetto all’ingresso si realizza una paretina alta da terra circa 120 cm. sulla sommità della quale va posato un top in legno.

La collocazione della TV su un mobile angolare fa si che possa essere vista comodamente sia dal divano sia dalla zona pranzo.

3. L’ ANGOLO COTTURA E LA ZONA PRANZO

arredamento sottoscala

Pianta con indicato l'arredamento

La sistemazione dei vari elementi che compongono l’angolo cottura è vincolata dalla presenza di scarichi e allacciamenti.

La composizione è costituita:

– dal frigorifero incassato;

– dal piano cottura con forno sottostante; – dal lavello ad una vasca con gocciolatoio

– dalla lavastoviglie incassata.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, da collocarsi al centro della stanza, dato lo spazio a disposizione è meglio scegliere un modello 4 posti (rotondo o quadrato) allungabile all’ occorrenza.

Lascia un Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.