Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Verde in casa: soluzioni d’arredo green

Il pollice verde non è più un obbligo per poter apprezzare il verde in casa.

Le piante sono un elemento importante negli ambienti residenziali e d’ufficio, in quanto colorano, rallegrano e rilassano il fruitore, riavvicinandolo ad un ambiente naturale che a lui primordialmente appartiene.

Il flower design, grazie al sempre in crescita interesse dell’ecologico e del Bio, è ormai diventato un aspetto fondamentale ed i maggiori architetti e designer del mondo, ricercano ormai spazi ed accessori in grado di inserire all’interno degli ambienti elementi green in grado di donare un valore aggiunto all’intero ambiente.

In questi anni sono moltissime le soluzioni ricercate e realizzate e, attualmente, una tra le ultime stravaganze, è quella di creare intere pareti interne decorate completamente con piante e fiori.

Oltre a questo eccesso che sicuramente non trova risposta concreta in normali ambienti residenziali, sono moltissimi gli accessori moderni che regalano all’interno degli spazi un po’ di natura.

Per capire meglio di cosa sto parlando, vediamo insieme qualche esempio…

Piante d’arredo per tutti

Piante d'arredo

Piante d'arredo Coincasadesign

Come sempre mi piace presentare un’idea in controtendenza che possa aiutare anche chi, non riesce a far sopravvivere neanche una pianta grassa.

Questa vera e propria soluzione d’arredo riprende la forma stilizzata di molteplici piante per essere riproposta con piccole piante in vetro.

Realizzate da Alessandra Baldereschi, ispirate alle piante degli anni’30 realizzate dall’artista Napoleone Martinuzzi, queste piante sono un’ottima soluzione di design e d’arredo.

Possono essere acquistate scegliendo la preferita facendo riferimento alla linea Coincasadesign.

Una soluzioni d’arredo green

soluzioni d'arredo green

Verde in uno specchio di Jean-Jacques Hubert

Le piante possono integrarsi con qualunque tipologia di accessorio e complemento d’arredo.

Basta la fantasia ed un po’ di gioco per ottenere dei risultati sicuramente affascinanti.

Questa soluzione d’arredo ne è un esempio.

E’ stata studiata dal designer francese Jean-Jacques Hubert che ha creato un vero e proprio ambiente verde all’interno di uno specchio.

La presenza di una serie di fessure consente l’ancoraggio di piante rampicanti che poi, crescendo naturalmente, entrano a far parte, diventando il punto forte, di un accessorio d’arredo come lo specchio.

Lo specchio può essere acquistato comodamente su internet.

Una pianta nella pianta

Stem Garden

Questa simpatica soluzione creativa consente di avere una pianta artificiale che permette di piantare e godersi differenti piante naturali.

La forma di Stem Garden richiama in modo stilizzato una pianta con fiorellini sbocciati. All’interno della corolla è possibile collocare il terriccio, facendo crescere le piantine garantendo lo spazio vitale.

I semi delle piantine vengono messi a dimora all’interno di un piccolo vaso in terracotta completamente rimovibile.

Per evitare poi i problematici ristagni d’acqua gli steli plastici garantiscono il corretto deflusso dell’acqua in eccesso in modo da permettere un equilibrio corretto tra le piantine, il terriccio e l’acqua.

E’ possibile richiedere alla casa produttrice particolari soluzioni. Nella consegna sono presenti già una serie di semi ma ovviamente non sono vincolanti rispetto l’oggetto stesso.

Verde in casa anche se non ce lo spazio

Verde in casa

Vaso Windowherb di Nathan Wierink e Rineke Beundershanno e

Sono state realizzate da Nathan Wierink e Rineke Beundershanno e si tratta di una serie di vasi che non ricercano nella case uno spazio dedicato completamente a loro; in questo caso i vasi sono applicati sul vetro.

In questo modo sarà proprio la finestra a garantire l’apporto solare e termico delle differenti piante.

Minimo ingombro per qualità e bellezza.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cemento come rivestimento? Oggi è scelto anche per rivestire pareti e pavimenti
Il cemento, materiale per anni utilizzato abbondantemente, poi denigrato e considerato “povero”, torna alla ribalta in nuove applicazioni decisamente ...
Aromaterapia:arredi profumati esaltano lo stile
Aromaterapia : Come profumare la casa per stare meglio Una casa organizzata, pulita e profumata è accogliente ci aiuta a rilassarsi meglio. Per do...
Terrazze e giardini organizzate per serate tra amici
Arredare il terrazzo e il giardino Con l'estate il terrazzo e il giardino di casa si trasformano in luoghi ideali per gustare un delizioso aperitivo ...
Un portalegna mutifunzionale: Bubo
Con l'arrivo dell’autunno si inizia ad avvertire la necessità di riscaldare la nostra casa. C’è chi utilizza i termosifoni, chi invece preferis...
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: contenitori di design
Tutti quanti ormai facciamo la raccolta differenziata e spesso, ci troviamo di fronte alla scelta del contenitore adatto per effettuare tale raccolta....
Novità sull'arredo bagno, dettagli che fanno la differenza
Pensare che il bagno sia solamente la stanza adibita agli apparecchi igienici è riduttivo. Già durante l’antichità la stanza da bagno svolgeva la funz...
Salone del Mobile di Milano. Le date per il 2013
Il Salone del Mobile è un’importante vetrina internazionale per gli operatori del settore. Come ogni anno l’attesa è sempre tanta. Finalmente sono us...
Aiuto! Trasloco, consigli utili per non impazzire
Pare che il trasloco sia uno dei momenti più stressanti che un uomo possa affrontare. Oltre all’ansia di un cambiamento e di un trasferimento c’è l’an...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *