Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Verde in casa: soluzioni d’arredo green

Il pollice verde non è più un obbligo per poter apprezzare il verde in casa.

Le piante sono un elemento importante negli ambienti residenziali e d’ufficio, in quanto colorano, rallegrano e rilassano il fruitore, riavvicinandolo ad un ambiente naturale che a lui primordialmente appartiene.

Il flower design, grazie al sempre in crescita interesse dell’ecologico e del Bio, è ormai diventato un aspetto fondamentale ed i maggiori architetti e designer del mondo, ricercano ormai spazi ed accessori in grado di inserire all’interno degli ambienti elementi green in grado di donare un valore aggiunto all’intero ambiente.

In questi anni sono moltissime le soluzioni ricercate e realizzate e, attualmente, una tra le ultime stravaganze, è quella di creare intere pareti interne decorate completamente con piante e fiori.

Oltre a questo eccesso che sicuramente non trova risposta concreta in normali ambienti residenziali, sono moltissimi gli accessori moderni che regalano all’interno degli spazi un po’ di natura.

Per capire meglio di cosa sto parlando, vediamo insieme qualche esempio…

Piante d’arredo per tutti

Piante d'arredo

Piante d'arredo Coincasadesign

Come sempre mi piace presentare un’idea in controtendenza che possa aiutare anche chi, non riesce a far sopravvivere neanche una pianta grassa.

Questa vera e propria soluzione d’arredo riprende la forma stilizzata di molteplici piante per essere riproposta con piccole piante in vetro.

Realizzate da Alessandra Baldereschi, ispirate alle piante degli anni’30 realizzate dall’artista Napoleone Martinuzzi, queste piante sono un’ottima soluzione di design e d’arredo.

Possono essere acquistate scegliendo la preferita facendo riferimento alla linea Coincasadesign.

Una soluzioni d’arredo green

soluzioni d'arredo green

Verde in uno specchio di Jean-Jacques Hubert

Le piante possono integrarsi con qualunque tipologia di accessorio e complemento d’arredo.

Basta la fantasia ed un po’ di gioco per ottenere dei risultati sicuramente affascinanti.

Questa soluzione d’arredo ne è un esempio.

E’ stata studiata dal designer francese Jean-Jacques Hubert che ha creato un vero e proprio ambiente verde all’interno di uno specchio.

La presenza di una serie di fessure consente l’ancoraggio di piante rampicanti che poi, crescendo naturalmente, entrano a far parte, diventando il punto forte, di un accessorio d’arredo come lo specchio.

Lo specchio può essere acquistato comodamente su internet.

Una pianta nella pianta

Stem Garden

Questa simpatica soluzione creativa consente di avere una pianta artificiale che permette di piantare e godersi differenti piante naturali.

La forma di Stem Garden richiama in modo stilizzato una pianta con fiorellini sbocciati. All’interno della corolla è possibile collocare il terriccio, facendo crescere le piantine garantendo lo spazio vitale.

I semi delle piantine vengono messi a dimora all’interno di un piccolo vaso in terracotta completamente rimovibile.

Per evitare poi i problematici ristagni d’acqua gli steli plastici garantiscono il corretto deflusso dell’acqua in eccesso in modo da permettere un equilibrio corretto tra le piantine, il terriccio e l’acqua.

E’ possibile richiedere alla casa produttrice particolari soluzioni. Nella consegna sono presenti già una serie di semi ma ovviamente non sono vincolanti rispetto l’oggetto stesso.

Verde in casa anche se non ce lo spazio

Verde in casa

Vaso Windowherb di Nathan Wierink e Rineke Beundershanno e

Sono state realizzate da Nathan Wierink e Rineke Beundershanno e si tratta di una serie di vasi che non ricercano nella case uno spazio dedicato completamente a loro; in questo caso i vasi sono applicati sul vetro.

In questo modo sarà proprio la finestra a garantire l’apporto solare e termico delle differenti piante.

Minimo ingombro per qualità e bellezza.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Interruttori e prese elettriche decorativi e personalizzati
Quando si tratta di scegliere gli interruttori elettrici per casa, è piuttosto comune rimanere delusi dalla scelta di modelli che ci offrono i rivendi...
Decorazioni arredo: grafie come elemento decorativo
Designer, decoratori, artisti e semplici dilettanti riconoscono nelle lettere dell’alfabeto e nei simboli grafici un innovativo strumento per dar vita...
Nuovi attaccapanni per arredare l’ingresso
Un attaccapanni è un oggetto sempre molto utile all’interno di una abitazione, che sia un appartamento o un ufficio, c’è sempre bisogno di qualcosa ch...
Nuove sedute di design: poltrone, sedie, divani dal Salone del Mobile di Milano
Con la primavera arriva la voglia di rinnovare il proprio arredamento, svecchiare un pò il nostro salotto o la camera da letto, aggiungere una poltron...
Poche mosse per mettere in ordine la casa: iniziamo dalla camera da letto
Le nostre case sono sempre stracolme di oggetti, spesso in camera da letto non bastano neanche gli armadi per contenere tutto. Di seguito vi suggeriam...
Un'anteprima al Salone del Bagno 2012: una soluzione d’arredo innovativa
Presso la fiera Milano a Rho, all'interno del Salone Internazionale del Mobile, si terrà dal 17 al 22 aprile il Salone Internazionale del Bagno. Al S...
Complementi d’arredo insoliti e divertenti
Siete alla ricerca di qualche complemento d’arredo davvero unico e originale? Qualcosa capace di attirare l’attenzione di qualsiasi ospite e di far...
Design in legno
L’uso del legno è particolarmente apprezzato sia in ambito architettonico che nel mondo del design. In primo luogo si tratta di un materiale natura...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *