Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Un colore di moda per arredare casa: l’arancione

Se c’è un colore di moda quest’anno è sicuramente l’arancione.

Possiamo vederlo ovunque, nelle decorazioni, nei vestiti della gente, nei manifesti e ovviamente anche negli oggetti di design.

Dopo anni di abbandono, ora finalmente è stato rivalutato, grazie al suo essere vivace, allegro e allo stesso tempo elegante e non banale.

L’autunno poi è sicuramente la sua stagione, lo si vede nella natura, nelle foglie che cambiano colore, nei frutti di stagione, come i cachi e le zucche, e negli allestimenti autunnali, soprattutto quelli legati poi alla feste di Halloween.

Se volete essere anche voi al passo con la modo e l’arancione è un colore che vi piace, ecco qualche proposta di arredamento per portare il calore e l’allegria di questo colore anche nelle vostre case.

Un divano arancione

divano arancione

Il divano letto arancione della collezione Tylösand

L’Ikea è diventato il punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo che cercano degli arredi belli e di design ad un prezzo accessibile.

Molti dei prodotti presenti in questi punti vendita sono diventati molto famosi, grazie all’abilità e alla creatività di designer internazionali, che riescono a realizzare oggetti belli e funzionali senza gravare troppo sulle tasche dei clienti.

Tra i tanti complementi d’arredo proposti c’è anche la collezione di divani letto “Tylösand”, una seduta molto semplice, comoda e soprattutto arancione!

Il divano è composto da una struttura metallica a vista, visibile nella parte retrostante nello zona dello schienale, e alla base della seduta, una struttura che permette facilmente di trasformare il divano in un comodo letto per gli ospiti.

La seduta ha poi dei comodi cuscini imbottiti, uno costituisce la base, un altro lo schienale, e infine uno laterale per il bracciolo.

I cuscini sono rivestiti in tessuto, un materiale che può essere tolto e lavato comodamente in lavatrice.

Un complemento d’arredo perfetto per il salotto, un modo per avere un altro posto letto e per caratterizzare la stanza con un divano bello e colorato.

Una lampada arancione

 lampada arancione

Le lampade sferiche “Fluoro Shade”

Complementi d’arredo che sembrano bolle di luce colorata, lampade dalla forma inconsueta e particolare, adatta per creare zone della casa con un atmosfera soft e molto vivace.

Stiamo parlando della lampade sferiche ideate dal designer Tom Dixon, oggetti realizzati in policarbonato soffiato e verniciati esternamente con una colorazione arancione molto fosforescente.

Le lampade “Fluoro Shade” hanno una forma semplice, ma il loro design richiama altre lampade famose che hanno fatto la storia dell’arredamento, la loro forma e il loro rivestimento conferiscono alla lampada un look vintage unito però alla modernità e alla leggerezza dovute ad un bel colore arancio.

Grazie ad un anello di gomma che svolge il ruolo di base, possono essere posizionate ovunque, a terra o su dei mobili, perfette per ricreare magiche atmosfere.

Un contenitore nel colore moda

colore moda

I contenitori "One Kartell" nel colore moda

Anche gli oggetti semplici di tutti i giorni possono assumere un altro aspetto e svolgere un ruolo importante nell’arredamento di una stanza.

I contenitori “One Kartell” ad esempio sono oggetti molto semplici, un parallelepipedo realizzato con una struttura metallica e pareti in resina acrilica, con ruote o piedini in alluminio.

L’elemento capace di fare davvero la differenza è il colore, un arancione opaco che caratterizza il contenitore e lo fa spiccare vicino ai soliti mobili magari dell’ufficio.

Un contenitore bello e funzionale, da utilizzare da solo oppure accostato ad altri, sovrapponendoli o appendendoli al muro, per dare vita cosi ad un mobile completo e molto utile.

Per 262 euro è possibile acquistare questo oggetto, un contenitore utile in casa come in ufficio, per conservare oggetti e arredare in allegria.

Gli appendiabiti nei colori moda

colori moda

L'appendiabiti “Blomp Coathanger”

Anche un piccolo oggetto ha la sua importanza, grazie alla sua forma, il suo colore, può dare un tocco nuovo ad un ambiente, perché allora non mettere un po’ di arancione anche nell’ingresso?

Magari con un appendiabiti di design, un oggetto nuovo e molto utile, come l’ arredo multifunzionale “Blomp Coathanger” ideato dal designer David Cathro.

Si tratta di un appendiabiti molto piccolo, un oggetto realizzati in resina e poliestere, pensato per essere utilizzato non solo per appendere giacche, sciarpe e maglie varie, ma anche per accogliere piccoli accessori di uso quotidiano come chiavi, monete o biglietti.

Come una piccola coppa, un contenitore appeso alla parete, un arredo dalla forma morbida e dalla finitura molto particolare, disponibile nei classici colori del bianco e del nero e nel vivace arancione.

Uno sgabello bianco e arancione

sgabello bianco e arancione

Lo sgabello sgabello bianco e arancione "Pulse"

Il designer turco Faith Can Sarioz ha ideato una seduta davvero originale e simpatica, uno sgabello con annesso portariviste dal nome “Pulse”.

Un oggetto dal design minimale, molto semplice, ma con una particolarità unica, il suo profilo ricorda un elettrocardiogramma, quella classica linea spezzata che vediamo spesso sui monitor in ospedale o nei film.

La linea spezzata sulla seduta corrisponde al suo profilo, al sedile che poi si scende prima verso il basso e poi verso l’alto per ricreare un incavo dove riporre libri e giornali.

A completare il tutto  c’è l’interessante accostamento dei  colori, il bianco della seduta contrapposto alla linea arancione.

Una sedia arancione

sedia arancione

La sedia arancione "Openbook"

Bianco e arancione, questi sono i colori della sedia ideata dai greci DEDE Design, pensata per le pause e per i momenti di relax, da passare leggendo un buon libro o un quotidiano.

“Open Book” è una seduta dalle linee molto nette, un design moderno e semplice, caratterizzato dal contrasto tra questi due colori, bianco e arancione, usati per evidenziare parti diversa della seduta.

Oltre infatti al piano di appoggio e allo schienale realizzati in arancione, ci sono le gambe e il bracciolo in bianco, dotato di una fessura dove sistemare le riviste. Inoltre dietro lo schienale uno spazio nascosto creato da una piega della struttura permette a chiunque voglia di nascondere le riviste e riprenderle nel momento opportuno.

Una lampada da tavolo sempre di moda

lampada da tavolo

La lampada da tavolo "Binic"

Quando un oggetto di design è bello e utile, non passa mai di moda, ecco perché la lampada da tavolo prodotta dalla Foscarini e messa sul mercato quasi un anno fa, non perde mai il suo fascino, e nella sua variante arancione è perfetta per il nostro studio o per il salotto.

La lampada “Binic” è stata ideata dalla designer francese Ionna Vaultin, un oggetto che ricorda nel nome e nella forma un piccolo faro moderno.

Un arredo ben disegnato e progettato, con una linea molto divertente, una forma vagamente antropomorfa, con un corpo piccolo e sottile e una testa  grande e conica.

Realizzata in policarbonato lucido, “Binic” è una lampada divertente, allegra e simpatica, la cui vivacità è aumentata da un colore bello e forte come l’arancio.

Una poltrona arancione

poltrona arancione

La poltrona arancione "DIDI"

Una bella poltrona può diventare il pezzo forte di una stanza, un arredo capace di attirare l’attenzione e dettare lo stile di tutto l’arredamento, se poi questa seduta importante è accompagnata da una colorazione vivace, il gioco è fatto!

Se amate le linee contemporanee e le forme non classiche, ecco la poltrona ideata dai danesi busk+hertzog per Globe Zero 4.

“DIDI” è una poltrona dalla struttura in metallo e il rivestimento in schiuma di alta qualità, materiali che le conferiscono un aspetto assolutamente moderno, quasi futuristico.

Il tutto completato da colori accesi come il rosso, il verde e l’arancione.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Terrazze e giardini organizzate per serate tra amici
Arredare il terrazzo e il giardino Con l'estate il terrazzo e il giardino di casa si trasformano in luoghi ideali per gustare un delizioso aperitivo ...
La stufa: pro o contro?
La stufa: pro o contro? Le stufe, come i camini, hanno sapore antico. Ci si ricorda le vecchie stufe in ghisa, calde ed ingombranti. Ad oggi...
Lampade nuove dal Salone del Mobile di Milano
Il salone del Mobile di Milano ci offre l’occasione di poter rinnovare un po’ il nostro arredamento, scegliendo magari qualche novità proposta dei des...
La resina per pavimenti, rivestimenti e stupendi effetti decorativi
In passato, il rivestimento delle abitazioni fatto attraverso l'uso delle resine, era considerato una scelta povera, quindi solitamente utilizzato...
Arredamento e accessori in paglia per una casa ecologica
Nel corso del tempo vi ho mostrato spesso materiali naturali o riciclabili, in grado di arredare in modo divertente la casa. Vi ho parlato della ca...
Camini e stufe di ultima generazione per un ambiente riscaldato e alla moda
Lo so, lo so, siamo solo a settembre, le giornate sono ancora lunghe e le temperature ancora miti. Ma si sa, chi ben comincia è a metà dell'opera. ...
Tavoli e tavolini originali e stravaganti per un arredamento creativo
State cercando qualcosa di bizzarro, divertente, unico e creativo per la vostra casa? Se la risposta è si perché non partire dal tavolo?! Il tav...
Salone del Mobile di Milano. Le date per il 2013
Il Salone del Mobile è un’importante vetrina internazionale per gli operatori del settore. Come ogni anno l’attesa è sempre tanta. Finalmente sono us...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *