Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

TAVOLI PIEGHEVOLI originali e di design

Avevo già parlato dei tavoli pieghevoli, ma mi ero per lo più soffermata sull’aspetto salvaspazio dell’ accessorio, quando in realtà un tavolo pieghevole può essere considerato un bellissimo oggetto di design da avere in casa, da esporre o semplicemente tirar fuori quando si presenta la necessità.

I tavoli che vi voglio mostrare oggi, sono dei complementi d’arredo molto particolari che si caratterizzano sia per l’aspetto funzionale, che per quello estetico.

Sono frutto di una sapiente ricerca da parte dei designer di trovare soluzioni alternative ed innovative che possano vivacizzare e rendere trendy gli ambienti della casa.

Ecco qui alcuni tavoli che, sono sicura, vi lasceranno di stucco.

Tavolo pieghevole in legno artigianale di Bonodesign.

Tavolo pieghevole in legno

Tavolo pieghevole in legno

Tanto semplice quanto funzionale, sono dei piani incastrati tra di loro che permettono di creare un comodo tavolo d’appoggio con quattro gambe e piano. La cosa particolare è il suo colore che è disponibile in moltissime versioni e permette di realizzare mixage molto trendy.

Altra cosa importante è che, quando il tavolo viene piegato, può essere tranquillamente riposto in un armadio, senza ingombrare in modo eccessivo.

Una soluzione molto semplice che può però risolvere sia l’aspetto salvaspazio che l’aspetto estetico, anche perchè può tranquillamente essere scelto come tavolo per il soggiorno, poiché risulta assolutamente fashion.

Tavolo pieghevole di design

Tavolo grandcentral


Direttamente dal salone del mobile un tavolo assolutamente particolare.

Si tratta di un tavolo apparentemente normale, soprattutto se viene visto aperto.

La sua caratteristica principale è la possibilità di ripiegarsi del tutto, diventando un piccolo accessorio sempre a disposizione del fruitore.

Il piano d’appoggio è diviso in 22 pezzi che si richiudono su se stessi, quasi come un fiore.

Il progetto è stato realizzato dai designer svedesi Sanna Lindstrom e Sigrid Stromgren.

L’idea è nata dallo studio di una cartina di New York piegata, ed il concetto viene riproposto nella chiusura del tavolo.

Tavolo pieghevole allungabile

Tavolo allungabile

OLA è un tavolino ingegnoso che si regola allungandosi in modo evidente e funzionale.

Apparentemente può sembrare un mobile da parete, in realtà in 3 semplici mosse si apre potendo formare un tavolo da due posti, un tavolo da 4-6 posti sino ad arrivare a poter contenere 8-10 posti.

Assolutamente un’idea utile per chi non ha molto spazio, e non vuole rinunciare ogni tanto, ad ospitare amici e parenti in quantità.

Le gambe del tavolo si muovono a seconda dell’apertura prescelta.

Tavolino con seduta pieghevole

Tavolino con seduta pieghevole

Tavolino con seduta pieghevole

Può anche essere utilizzato come pratico appoggio sempre a disposizione, semplicemente per poggiare il computer, potendo lavorare ovunque.

Si chiama Chair-table; è un tavolino con seduta monoposto realizzato dai designer brasiliani Paulo Henrique Storch e Rafaek Calloni; è realizzato in polipropilene con struttura in acciaio e alluminio.

Quindi è un piccolo accessorio pieghevole comodo e resistente.

Tavolo circolare LIGNE ROSET

Tavolo circolare

Tavolo circolare LIGNE ROSET

Ligne Roset si differenzia dagli altri tavoli per la sua innata eleganza. Come gli altri  la chiusura del tavolo avviene in un modo nuovo ed originale  ma con una maggior raffinatezza.

La forma è circolare e si chiude in quattro, grazie alla presenza di quattro spicchi che si chiudono su se stessi. A chiusura avvenuta, non occupa molto spazio, ma aperto è tranquillamente un tavolo da sala da pranzo elegante e funzionale, adatto per cene di rappresentanza.

Tavoli per esterni HEWI

Tavoli per esterni

Tavoli per esterni

Questa serie di tavoli per esterni sono molto belli, perchè sembra di guardare degli origami, sapientemente piegati per essere utilizzati in tutta comodità.

Sono stati concepiti dal designer messicano Joel Escalone che ha utilizzato delle fibre sintetiche molto resistenti ai raggi UV e alle intemperie.

In realtà non sono tavoli pieghevoli, ma sono tutti elementi modulari; è quindi possibile scegliere quello più consono al proprio spazio.

I materiali utilizzati sono tutti eco-friendly e riciclabili.

Quindi si tratta di un complemento assolutamente vicino all’ambiente.

Allora che ne dite?

E’ vero a volte si ha poco spazio in casa, ma questo non vuol dire che si debba obbligatoriamente rinunciare all’estetica; la qualità dei prodotti salvaspazio ha raggiunto una qualità talmente elevata, da permettere di decidere di collocare questi complementi, sostituendoli tranquillamente ai normali arredi fissi standard.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Complementi d’arredo realizzabili in cartapesta
Economici, ecologici e originali: qualche suggerimento su come arredare gli spazi utilizzando una tecnica antica ma sempre attuale, la cartapesta....
Illuminazione per bambini: addio paura del buio
I bambini e la paura del buio Spesso nei bambini, soprattutto fra i tre ed i cinque anni, la paura del buio può trasformare il momento di andare a...
Stile ANIMALIER per una casa “aggressiva”
Per tutti gli appassionati delle stampe zebrate, leopardate che richiamano le foreste più impervie e lontane, ecco tornare prepotentemente in casa lo ...
Arredamento che si ispira al "cubi"smo
Quando dobbiamo scegliere quale tipo di arredamento adottare per la nostra casa ci troviamo di fronte a diverse proposte: lo stile minimale, quello et...
ECO-DESIGN: parola d'ordine riuso
Il design spesso si propone con linee stravaganti e strane, a volte lontane dalla stretta ricerca funzionale dell'accessorio. Ma è altrettanto vero...
Una camera da letto di design
La camera da letto è il luogo dove ci si rilassa e dove si raccolgono le energie per la giornata successiva. Proprio per questo motivo deve essere ...
Arredamento in cartone per un ufficio ecologico
Volete rinnovare gli arredi dell’ufficio o siete alla ricerca dei mobili per iniziare il vostro nuovo percorso professionale? Perchè non pensare ad un...
Lo stile Shabby Chic: tendenze di moda
Se amate sfogliare riviste di arredamento sicuramente avrete già sentito parlare dello stile Shabby Chic. Si tratta di uno stile mutuato dall’America ...


2 Commenti di TAVOLI PIEGHEVOLI originali e di design

  1. Salvatore Bono

    27/12/2011 at 23:33

    Salve,
    grazie per aver citato il mio tavolo bicolore, ma senza offesa gradirei che venisse pubblicata la fonte o il nome della mia azienda Bonodesign.
    Grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *