Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

TARTAN SCOZZESE per gli amanti del classico

In passato il Tartan era un tessuto molto in voga utilizzato per realizzare ambienti caldi e familiari, molto rustici.

Con l’avvento dell’hi tech, questa scelta è passata parzialmente in secondo piano, lasciando lo spazio ad ambienti, a volte futuristici, altre volte minimal, per la maggior parte comunque scelti sfruttando il contrasto cromatico del bianco e del nero.

Ma come si sa’ l’uomo è un nostalgico e dopo qualche tempo, ama ritornare alle sue radici.

tessuto Tartan

Varietà cromatica di tessuto Tartan

Quindi è il caso di dire, bentornato intramontabile tartan, che tanto scaldi gli ambienti attraverso l’uso di colori caldi e accoglienti.

Lo “stile Scottish” è molto apprezzato in ambienti ampi e luminosi perchè se si decide di avere una casa tutta in stile, la scala cromatica della fantasia scozzese, che varia dai rossi ai marroni fino ad arrivare a toni più cupi del grigio e del nero, può mettere a rischio la luminosità interna.

Di conseguenza in ambienti piccoli, potrebbe essere rischioso scegliere un “Total Scottish”, sarebbe meglio preferire l’accostamento di questa fantasia con colori chiari e luminosi.

Al contrario in spazi luminosi con luce naturale omogenea e relativamente costante, questo stile è in grado di riscaldare gli ambienti (anche quelli più dispersivi), rendendoli confortevoli e rilassanti.

Per farvi capire meglio che tipo di soluzioni potreste trovare in commercio, oggi vi voglio mostrare una serie di complementi che vi consentiranno di arredare la vostra abitazione in stile.

Dopodichè, se scegliete di avere una casa totalmente in stile rustico rifinito in tartan, l’unica cosa che vi posso consigliare, in caso non ne siate possessori, il fiore all’occhiello, è l’acquisto di un bel camino, per ottenere un ambiente accogliente e romantico a tutti gli effetti.

Il Pouf  effetto Tartan di Missoni Home

Missoni Home

Il pouf fantasia tartan di Missoni Home

Yarraman è un pouf semplice, realizzato da Missoni Home, dalla classica forma a cubo, ma con quel tocco di classe ed eleganza che lo rende un complemento d’arredo raffinato per una casa in stile vintage, all’ultimo grido.

Il pouf è sfoderabile, il che consente di conservare la sua qualità nel tempo.

E’ rivestito in tweed con finiture effetto tartan.

La cassettiera Future Voyager

In questo caso si tratta di una cassettiera molto particolare. Semplice nella forma, dall’aspetto rustico, adatta sia nella camera da letto che nella zona giorno, come contenitore per tovaglie ed altri accessori per la casa.

La struttura è rivestita in pelle color testa di moro, mentre i cassetti sono rivestiti in loden, effetto tartan.

Un complemento di classe per una casa di classe.

Arredi per esterni in tessuto tartan

Arredi per esterni Sung Outdoor

Arredi per esterni Sung Outdoor

Questa linea è stata progettata da Alfred Sung e Jordin Mimran, che essendo amanti della stampa tartan, hanno deciso di realizzare un’edizione speciale di articoli per esterni con rifiniture in tartan blu e verde.

tartan blu e verde

Rifiniture in tartan blu e verde

L’ effetto finale di questa serie di accessori è di un’eleganza spaventosa.

Si tratta di complementi raffinati che riescono ad integrarsi perfettamente con gli esterni.

Le differenti soluzioni consentono, inoltre, di avere una vasta scelta nell’arredamento del proprio giardino.

Carta da parati in tartan scozzesi

Altra idea adatta in ogni zona della casa, a seconda solo dei propri gusti personali.

Carta da parati in fantasia tartan scozzese

Carta da parati in fantasia tartan scozzese

Questa carta da parati riprende in tutto e per tutto lo stile del tartan scozzese, per creare una soluzione di rivestimento parietale molto particolare e moderna.

Questa fantasia, seppur netta, risulta nel complesso delicata, capace di arredare interi ambienti, scaldando, anche emotivamente i luoghi dove si decide di posizionarla.

Sedia Tartan

Ecco un complemento d’arredo che ripropone in chiave moderna lo stile classico del tartan.

Sedia effetto Tartan

Sedia effetto Tartan

Si tratta di una sedia che già di per se’ arreda. Adatta per essere abbinata magari ad un tavolo moderno in vetro o cristallo, in modo che risaltino i colori caldi delle stringhe tese in cuoio che compongono la seduta e lo schienale.

La struttura che la compone è leggera, in acciaio lucidato.

Un prodotto cool e trendy per chi preferisce sempre e comunque il moderno, non rinunciando mai a quel tocco nostalgico che si sa’, in casa non guasta mai.

Come avete visto basta solo decidere cosa si vuole fare. Le soluzioni sono infinite ed i complementi d’arredo spaziano in ogni direzione e per ogni funzione, occorre solo capire se si vuole fare una casa in completo stile “New Scottish”, oppure decidere di accostarlo ad altre soluzioni d’arredo.

In ogni caso ciò che vi troverete ad osservare, a lavoro concluso, sarà un luogo caldo ed accogliente.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Idee regalo economiche ma d'effetto per il Natale
Fra meno di un mese sarà Natale, e come ogni anno, diventa sempre più difficile trovare regali originali e divertenti, senza dover spendere un...
Idee per il bagno moderno
Le ultime tendenze per quanto riguarda l'arredamento del bagno moderno vogliono sanitari e complementi d'arredo belli e di design ma che non dimentich...
Quadri e cornici: a ognuno il suo da scegliere
La scelta di un quadro non è sempre semplice e immediata. Oltre al soggetto, è importante valutare l’accostamento cornice-quadro e l’effetto che s...
Bustine e filtri da tè simpatici e originali
Autunno la stagione perfetta per riscoprire l’antico rito del tè pomeridiano, e se lo amiamo particolarmente perché non berlo a tutte le ore, la matti...
Poltrona sacco che passione!
La poltrona sacco è un accessorio per la casa o per l'ufficio molto divertente. E' diventato un cult, soprattutto in Italia, dopo l'esilarante scen...
Decorare le pareti di casa
Con Acte Dèco puoi dire basta alle insignificanti pareti a tinta unita di casa. Bastano pochi minuti per cambiare volto alle proprie stanze dan...
Arredare la stanza con i tappeti componibili
La scelta di un tappeto non sempre è facile, bisogna scegliere il colore giusto, la fantasia, la sua dimensione, e dove collocarlo all’interno della s...
Arredare in stile orientale: Zen o Feng Shui?
Lo stile d’arredo orientale non è unico e omogeneo, o più precisamente non lo è la rivisitazione occidentale. Nello stile orientale si possono leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *