Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

SOUND e DESIGN: in un solo diffusore acustico cura della forma e del suono

Si può disegnare il suono? Se lo sono chiesti un paio di progettisti e pare ci siano riusciti.

Un designer comasco, Ubaldo Samuelli, ed un ingegnere elettronico pugliese verace, Valerio Maglietta, hanno unito le loro passioni per dare corpo alla musica, loro amore comune.Risultato:ONE_08

DIFFUSORI ACUSTICI

SERIE ONE_08: DIFFUSORI ACUSTICI SOUND&DESIGN

Tra gli ispiratori formali del sistema audio i due menzionano originalmente esponenti dell’architettura organica, come Alvar Aalto e Bruno Zevi.

“Vogliamo accorciare le distanze tra uomo e macchina”, dicono i due. Infatti è decisiva la volontà di ridurre al minimo i trattamenti sui materiali. Piuttosto li aggregano, li combinano, li assemblano e li utilizzano al meglio delle loro potenzialità intrinseche. Una miscela accurata, come una ricetta segreta.

Gli oggetti che vedete nelle immagini, in effetti, sembrano appena usciti da una liuteria, più che da una catena di montaggio. E forse è quasi così. I diffusori sono stati prototipati direttamente all’interno del laboratorio barese dei creatori. Qui progettati, prototipati e collaudati.

La poesia totale, immersa tra design e musica, si attua attraverso un connubio “tecnologia digitale/abilità artigianale” non indifferente: la precisione richiesta dal complesso sistema di forme è garantita dall’impiego di macchine a controllo numerico ad altissima precisione, l’assemblaggio e la finitura sono necessariamente manuali, e si devono a mani sapienti di ebanisti locali.

“Abbiamo sviluppato strumenti informatici sofisticati al fine di simulare ed ottenere una risposta acustica che le forme e le simmetrie tradizionali non possono conseguire.” Insomma un connubio, quello tra design ed elettronica, scoppiettante. La resa acustica è vivamente consigliata: il team ha fatto tesoro di sofisticati  sistemi di misura elettroacustica emulsionati a una gran quantità di passione personale e perizia per l’ascolto.

Caratteristiche formali dei diffusori acustici

Le casse acustiche si distinguono per  la finitura superficiale a legno vivo ed il profilo col multistrato a vista.

Le cover frontali in metacrilato consentono un  ampio range di personalizzazione e garantiscono comfort nelle operazioni di pulizia, mentre la caratteristica texture dello spessore è dovuta all’uso di  multistrato di betulla baltico fenolico trattato a cera e senza alcuna vernice coprente , impiallacciatura etc.

La forma del diffusore è una summa tra caratteristiche necessarie per ottenere la risposta acustica desiderata dai progettisti e valutazione degli ingombri. Così è possibile posizionarli su mensole 50×30, oppure fare uso della base dedicata, studiata anche per una prestazione audio ottimale.

Caratteristiche tecniche: gli altoparlanti

Le caratteristiche tecniche sono intimamente correlate a quelle formali di questo progetto. La forma e i volumi sono stati determinati grazie all’impiego di sofisticati software proprietari poggiati su tecniche BEM (Boundary Element Method) e FEM (Finite Element Method). La fase di studio e realizzazione dei prototipi ha richiesto ben tre anni di paziente e tenace lavoro.

Due tipi di diffusori distinti per via degli altoparlanti impiegati si dividono la stessa base. Vediamone in breve le caratteristiche.

DIFFUSORE ACUSTICO

DIFFOSORE ONE_02_3

Il primo è stato chiamato ONE_08_2.  Buona sensibilità ed efficienza, fuoco ed immagine sonora molto coerenti, il diffusore nasce per essere pilotato anche da amplificatori valvolari a bassa potenza.

All’altro è stato dato il nome di ONE_08_3. E’ questo il top gamma. Il guadagno qualitativo è fondamentalmente da attribuire ad un midrange(“orgogliosamente italiano”) con sospensione in tela e con un apposito caricamento acustico studiato per questa occasione. Questi sforzi per ottenere ridurre al minimo gli effetti della sovrapposizione acustica tra midrange e tweeter. Risultati: grande tenuta in potenza ed elevato livello di emissione.

In entrambi i casi e specifiche tecniche sono disponibili sul manuale fornito dai produttori.

Un accessorio non accessorio: ACORN

SOUND e DESIGN

DIFFUSORE ONE_08_2

La passione dei progettisti ha dato alla luce un interessantissimo ed insospettabile oggetto.

Si tratta di un piccolo piedino ligneo per elettroniche o diffusori ottenuto con l’assemblaggio di diversi tipi di legno. Si chiama Acorn.

La funzione è duplice: distanziare l’apparecchio dalla superficie d’appoggio e migliorare le prestazioni acustiche del sistema. Per veri audiofili.

Credo sia sempre opportuno divulgare il buon design e parlare di chi lo origina e lo promuove. Quando la forma si compenetra con la funzione è nato, per definizione, il design. Quando tra forma e funzione il collante è la passione siate vigili: potreste assistere alla nascita di BUON design.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

XGazebo, un arredo pieghevole in giardino, al ristorante, in città:il gazebo XZONE
Una notte di mezza estate, ma va bene anche una sera. Una brezza calda, e qualche gocciolina. O, ancora, una mattinata soleggiata, di quelle...
BICCHIERI e CARAFFE: design in tavola per cucine alla moda
Ogni spazio pensato opportunamente ha la possibilità di diventare un “piccolo museo del design”. Non occorre avere oggetti super costosi per avere ...
Posate per bambini per far mangiare da soli i più piccoli
Il pasto è un momento fondamentale per i bambini, è l’occasione per imparare alcuni regole, come ci si comporta a tavola, come nutrirsi nel modo corre...
Ancora arredamento colorato che fa un po' stile pop...
Per contiunare con l'arredamento colorato che si ispira allo stile pop proponiamo tre accessori originali e di design che rallegreranno le vostre abit...
Un secchiello per champagne per brindare al nuovo anno
Uno degli accessori più utilizzati durante le feste è il secchiello per tenere al fresco le bevande durante i pasti. Si tratta di un prodotto apprezza...
I grandi classici: la sedia alla Savonarola
Ormai siamo abituati a ritrovare ciclicamente pezzi di arredo del passato riproposti in chiave contemporanea, rivisti e corretti. La sedia alla savona...
È arrivata la primavera, nuovi vasi colorati e di design per festeggiarla
Finalmente è arrivata la primavera e come possiamo festeggiarla se non portando fiori e piante all'interno delle nostre abitazioni? Il vaso è uno d...
Complementi d’arredo insoliti e divertenti
Siete alla ricerca di qualche complemento d’arredo davvero unico e originale? Qualcosa capace di attirare l’attenzione di qualsiasi ospite e di far...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *