Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Scale moderne e di design

Se si è in possesso di una casa disposta su più livelli, la presenza di una scala è fondamentale per poter raggiungere comodamente i piani superiori, solitamente adibiti alla zona notte, allo studio e in alcuni casi, a mansarda.

Proprio per questo motivo, non è detto che ci si debba accontentare di scale in cemento o semplicemente prive di qualità estetica. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire sfruttando al meglio gli spazi attraverso l’uso di scale sospese, con sostegno e scarico del peso a terra, scegliendo come parola d’ordine la leggerezza.

La scelta della scala

Per prima cosa è meglio soffermarsi sulla scelta strutturale della scala.

Le altre cose da valutare sono: l’ingombro a disposizione e il dislivello da dover affrontare per poter collegare i due piani.

Se si tratta infatti di una parete maggiore di 3 metri è meglio prevedere un pianerottolo di sbarco che consenta di sostare in un punto intermedio.

Se invece ci si aggira intorno ai 3 metri ci si può spostare verso una tipologia ad angolo.

Per altezze inferiori è meglio vertere verso una scala mono rampa, che risulta essere la soluzione vincente.

Oltre a questa, la scelta può andare nei confronti di una scala sospesa, oppure una scala con struttura a vista o a fazzoletto.

La scala sospesa o a sbalzo attualmente è molto in voga, ha gradini che vengono fissati alla parete, creando effetti molto particolari.

Ogni scelta verso il proprio modello di scala, porta con sé un determinato ingombro e di conseguenza, un differente effetto estetico all’interno della propria casa.

Vediamo alcuni esempi pratici che vi potranno far avere le idee più chiare in modo da riuscire a scegliere la scala più adatta.

Scale moderne e di design

Scala libreria salvaspazio

book stairs

Questa scala è una esempio molto adatto per quelle abitazioni che necessitano di un’unica rampa per accedere al piano superiore.

E’ stata realizzata dallo studio di Levitate Architects. La soluzione è molto particolare in quanto unisce il collegamento con la funzionalità e l’estetica.

La scala permette di salire di livello, la fiancata laterale, suddivisa in scomparti e mensole, diventa una comoda ed elegante libreria dove poter collocare i propri libri.

Si può parlare di una soluzione moderna e allo stesso tempo salvaspazio.

Scala Rolling di Edilco

scala elicoidale

scala Rolling di Edilco

Che si può dire di questa scala?

Sicuramente unica e artistica.

E’ stata progettata dal designer italiano Roberto Semprini che ha preso spunto per questa creazione, dalla forma dalle rocce naturali levigate dall’acqua.

I gradini sono realizzati in faggio, girano intorno all’asse centrale generando un movimento sinuoso, assolutamente raffinato ed elegante.

Per salire comodamente la scala il designer ha pensato ad un mancorrente in acciaio che segue il corso fluido dei ciottoli.

Una soluzione assolutamente originale.

Scala in acciaio e vetro Titania di Faraone

Scala in acciaio e vetro

Titania di Faraone

Un’altra soluzione che più di una scala può definirsi un’opera d’arte.

Titania ha la struttura e la ringhiera in acciaio inox e alluminio ricavati per microfusione.

La presenza delle pedate in vetro temperato e l’assenza di alzate sostituite da sostegni in acciaio, rende la scala leggera, con forti contrasti e giochi di luci e di ombre che la rendono una scultura.

Un’altra soluzione della stessa casa è la scelta di avere una scala sospesa sempre con pedate in vetro temperato stratificato e serigrafia antiscivolo.

La scala, essendo ancorata alla parete, risulta essere leggera e di design.

Scala in acciaio e vetro

Scala Liben

Liben stairs

In questo caso si tratta di una soluzione creata in fabbrica, “piegando” su se stessa la lastra e generando le pedate occorrenti per raggiungere il livello più alto.

Anche in questo caso è molto importante il gioco chiaroscurale generato dal contrasto di due colori: il bianco e il nero.

Il mancorrente viene direttamente applicato alla parete garantendo una risalita sicura e confortevole.

Una scala di design che si può definire minimal chic.

Soluzione di scala su misura

scala su misura

Esempio dal sito www.apartmenttherapy.com

Altra idea assolutamente particolare e realizzabile solo artigianalmente.

Questa scala ha una serie di pedate che alternano il passo e il piede in modo da garantire una comoda risalita.

Anche qui si ripropone la struttura a libreria, sicuramente molto particolare.

Infatti l’alzata è un contenitore di libri in grado di creare una vera e propria biblioteca, a portata di “scala”.

Queste ovviamente sono alcune soluzioni tra le più stravaganti a disposizioni nel mondo del design e dell’arredo.

Dopodichè se si cerca una soluzione più classica ci si può direzionare verso scale con pedate in legno e prive di alzate piene, con classici mancorrenti in filo d’acciaio e tubolare d’acciaio.

Ma oggi volevo mostrarvi la possibilità, come sempre, di personalizzare la propria casa a proprio piacimento, in modo del tutto unico ed imprevedibile.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Frigoriferi del futuro integrati con il tavolo da pranzo
Concettualmente futuristico, si presenta come un elegante e tecnologico elemento d’arredo che forse dovremmo classificare come un elettrodomestico. Un...
Brocche, bottiglie e caraffe per una tavola allestita con gusto ed eleganza
Addobbare la tavola con raffinati contenitori in vetro o di materiali innovativi, quali i policarbonati e le nuove materie plastiche, aiuta a donare u...
I prodotti Tupperware: oggetti di uso comune che hanno rivoluzionato il nostro quotidiano
Il sistema di chiusura Tupper è stato una vara e propria rivoluzione; si trattava infatti di una tecnologia impermeabile sia all’aria che all’acqua, c...
Alla ricerca del regalo perfetto: Casaterra design store
Per alcuni di noi entrare in un design store è come varcare la soglia di un parco giochi. Si tratta di un negozio dal concept particolare, dove è poss...
Originali tappi di bottiglia per conservare il vino aperto durante le feste
Ma quanti vini, spumanti, birre e champagne avete avanzato? In ogni casa, soprattutto dopo le feste, rimangono alcune bottiglie che non sono state fin...
Il ritorno del PIED DE POULE nel complemento d'arredo di design
La moda, i gusti, i colori, gli stili ritornano; per qualche tempo sembrano scomparire nel nulla diventando demodè per poi tornare, predominando di nu...
CAKE DESIGN: accessori e strumenti da cucina per provetti pasticceri fai-da-te
La moda del Cake-Design sta ormai spopolando anche in Italia, anche grazie agli ormai molti programmi dedicati a questa particolare tecnica di alta pa...
Il Colore dell’anno 2013: Verde Smeraldo Brillante
Come ogni anno anche quest’anno è stato presentato da Pantone il nuovo colore che caratterizzerà il 2013. Se l’anno scorso abbiamo visto vestiti, acce...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *