Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Scale moderne e di design

Se si è in possesso di una casa disposta su più livelli, la presenza di una scala è fondamentale per poter raggiungere comodamente i piani superiori, solitamente adibiti alla zona notte, allo studio e in alcuni casi, a mansarda.

Proprio per questo motivo, non è detto che ci si debba accontentare di scale in cemento o semplicemente prive di qualità estetica. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire sfruttando al meglio gli spazi attraverso l’uso di scale sospese, con sostegno e scarico del peso a terra, scegliendo come parola d’ordine la leggerezza.

La scelta della scala

Per prima cosa è meglio soffermarsi sulla scelta strutturale della scala.

Le altre cose da valutare sono: l’ingombro a disposizione e il dislivello da dover affrontare per poter collegare i due piani.

Se si tratta infatti di una parete maggiore di 3 metri è meglio prevedere un pianerottolo di sbarco che consenta di sostare in un punto intermedio.

Se invece ci si aggira intorno ai 3 metri ci si può spostare verso una tipologia ad angolo.

Per altezze inferiori è meglio vertere verso una scala mono rampa, che risulta essere la soluzione vincente.

Oltre a questa, la scelta può andare nei confronti di una scala sospesa, oppure una scala con struttura a vista o a fazzoletto.

La scala sospesa o a sbalzo attualmente è molto in voga, ha gradini che vengono fissati alla parete, creando effetti molto particolari.

Ogni scelta verso il proprio modello di scala, porta con sé un determinato ingombro e di conseguenza, un differente effetto estetico all’interno della propria casa.

Vediamo alcuni esempi pratici che vi potranno far avere le idee più chiare in modo da riuscire a scegliere la scala più adatta.

Scale moderne e di design

Scala libreria salvaspazio

book stairs

Questa scala è una esempio molto adatto per quelle abitazioni che necessitano di un’unica rampa per accedere al piano superiore.

E’ stata realizzata dallo studio di Levitate Architects. La soluzione è molto particolare in quanto unisce il collegamento con la funzionalità e l’estetica.

La scala permette di salire di livello, la fiancata laterale, suddivisa in scomparti e mensole, diventa una comoda ed elegante libreria dove poter collocare i propri libri.

Si può parlare di una soluzione moderna e allo stesso tempo salvaspazio.

Scala Rolling di Edilco

scala elicoidale

scala Rolling di Edilco

Che si può dire di questa scala?

Sicuramente unica e artistica.

E’ stata progettata dal designer italiano Roberto Semprini che ha preso spunto per questa creazione, dalla forma dalle rocce naturali levigate dall’acqua.

I gradini sono realizzati in faggio, girano intorno all’asse centrale generando un movimento sinuoso, assolutamente raffinato ed elegante.

Per salire comodamente la scala il designer ha pensato ad un mancorrente in acciaio che segue il corso fluido dei ciottoli.

Una soluzione assolutamente originale.

Scala in acciaio e vetro Titania di Faraone

Scala in acciaio e vetro

Titania di Faraone

Un’altra soluzione che più di una scala può definirsi un’opera d’arte.

Titania ha la struttura e la ringhiera in acciaio inox e alluminio ricavati per microfusione.

La presenza delle pedate in vetro temperato e l’assenza di alzate sostituite da sostegni in acciaio, rende la scala leggera, con forti contrasti e giochi di luci e di ombre che la rendono una scultura.

Un’altra soluzione della stessa casa è la scelta di avere una scala sospesa sempre con pedate in vetro temperato stratificato e serigrafia antiscivolo.

La scala, essendo ancorata alla parete, risulta essere leggera e di design.

Scala in acciaio e vetro

Scala Liben

Liben stairs

In questo caso si tratta di una soluzione creata in fabbrica, “piegando” su se stessa la lastra e generando le pedate occorrenti per raggiungere il livello più alto.

Anche in questo caso è molto importante il gioco chiaroscurale generato dal contrasto di due colori: il bianco e il nero.

Il mancorrente viene direttamente applicato alla parete garantendo una risalita sicura e confortevole.

Una scala di design che si può definire minimal chic.

Soluzione di scala su misura

scala su misura

Esempio dal sito www.apartmenttherapy.com

Altra idea assolutamente particolare e realizzabile solo artigianalmente.

Questa scala ha una serie di pedate che alternano il passo e il piede in modo da garantire una comoda risalita.

Anche qui si ripropone la struttura a libreria, sicuramente molto particolare.

Infatti l’alzata è un contenitore di libri in grado di creare una vera e propria biblioteca, a portata di “scala”.

Queste ovviamente sono alcune soluzioni tra le più stravaganti a disposizioni nel mondo del design e dell’arredo.

Dopodichè se si cerca una soluzione più classica ci si può direzionare verso scale con pedate in legno e prive di alzate piene, con classici mancorrenti in filo d’acciaio e tubolare d’acciaio.

Ma oggi volevo mostrarvi la possibilità, come sempre, di personalizzare la propria casa a proprio piacimento, in modo del tutto unico ed imprevedibile.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Scegliere i colori della cameretta per bambini e ragazzi
La cameretta dei bambini o dei ragazzini dovrebbe rispecchiare al meglio la loro vivacità e voglia di vivere, per questo ci vengono in aiuto i col...
Tessuti stampati per rivestire le pareti
Stampare una foto su tela significa donare vitalità e colore ad una parete nuda: una fotografia trasformata in quadro a tutta parte è sicuramente un e...
Complementi d'arredo, arredi e oggetti biodegradabili
Per chi ama l'ambiente e cerca di rispettarlo ogni giorno, ecco qui un nuovo concetto di design. Il design biodegradabile. Si tratta di...
La Tavola di Natale: piatti e vassoi per dolci e dessert
Le feste natalizie si avvicinano e le nostre tavole saranno apparecchiate con più attenzione e cura nei particolari. Gli stili nella disposizione d...
FOOD DESIGN (1° PARTE): PIATTI per un aperitivo all'ultimo grido
Uno degli aspetti più divertenti del design è la possibilità di curiosare a 360° nella vita di tutti i giorni delle persone, in modo da riuscirne a ca...
La sostituzione di serramenti e vetri per un maggior efficienza energetica
Gli eco-incentivi statali sono stati prorogati per tutto il 2011, quindi può essere interessante pensare di ristrutturare la propria abitazione. ...
Note di colore in casa
Colore, colore e ancora colore! Gli spazi e gli ambienti della casa grazie alla presenza di colori contrastanti, vivaci e allegri, si accendono e i...
Limitare l’inquinamento domestico e la S.B.S.
Con l’acronimo S.B.S (Sick Building Syndrome) si intende quella patologia legata a tutte le fonti di inquinamento domestico presenti all’interno delle...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *