Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Quando manca il RIPOSTIGLIO: soluzioni salvaspazio e faidate

Oggi torniamo a parlare delle piccole abitazioni che necessitano di soluzioni alternative e ingegnose per garantire tutti i comfort e la comodità per avere tutto ciò che serve a portata di mano.

parete attrezzata ripostiglio

Un angolo molto utile all’interno dell’appartamento, di chiunque, è il ripostiglio perchè permette di riporre e ordinare utensili ed oggetti, più o meno ingombranti, e magari, non di utilizzo quotidiano.

Ovviamente in abitazioni molto piccole il ripostiglio può non essere previsto e quindi diventa necessario armarsi di creatività in modo da trovare l’angolino adatto dove poter ricreare un piccolo spazio idoneo a collocare ciò che serve.

Il ripostiglio faidate

Per realizzare un mini ripostiglio faidate si può creare una parete attrezzata, basta avere a disposizione una parete libera, in un posto un po’ nascosto della casa, possibilmente in una nicchia, che possa poi essere mascherata con una  bella tenda, in un angolo poco visibile di un corridoio o in un sottoscala.

Occorre posizionare mensole e ganci in funzione dello spazio di cui abbiamo bisogno e poi collocare i propri accessori per la casa, per la pulizia ecc.

Ripostiglio per l’ingresso

armadietto Conforama

Armadietto Prado by Conforama

Se proprio non riuscite a trovare nessun buco in casa per creare il vostro rispostiglio, potete anche pensare di inserire un mobiletto, magari nella nicchia d’ingresso.

Un accessorio utile può essere l’appendiabiti Prado che, oltre a ospitare le vostre giacche e le vostre borse, ha una seria di piccoli pensili che possono essere sfruttati per posizionare o contenitori porta tutto o semplicemente accessori che devono essere sempre a portata di mano.

Con un costo assolutamente accessibile potrete ricavarvi dello spazio utile in più.

M-BOX

soluzione salvaspazio

Una soluzione salvaspazio M-BOX

Questa soluzione, oltre ad essere moderna e esteticamente bella, è molto funzionale.

Per poter rendere il più possibile personalizzabile l’ambiente, in base allo spazio a disposizione, M-BOX, è un accessorio componibile, formato da un blocco metallico che permette di appoggiare i propri oggetti senza spargerli a caso in casa.

La sua componibilità consente inoltre di creare soluzioni infinite e differenti tra loro, senza avere la limitazione delle dimensioni che, in molti casi, sono esigue.

Anche la varietà di colori a disposizione permette di diversificare il risultato finale.

Doorganize un accessorio per la casa salvaspazio

E’ un vero e proprio accessorio salvaspazio. Occupa pochissimi centimetri e può essere tranquillamente nascosto dietro le porte.

Una fascia centrale, permette di agganciare l’accessorio alla parete e le tasche garantiscono di avere uno spazio sufficiente per poter riporre i propri oggetti.

Scatole e valigie per un effetto vintage

Se invece siete nella condizione in cui nessuna delle soluzioni menzionate in precedenza riesce a rispondere alle vostre esigenze, potete rivolgervi ai classici contenitori che oggi sono una realtà molto sfruttata nei piccoli ambienti, perchè possono essere riposti un po’ ovunque.

Ovviamente non è necessario acquistare scatole senza un pizzico di brio, ci si può sbizzarrire con un’infinità di soluzioni colorate e divertenti.

Le valigie di Coin Casa ne sono un esempio.

Si tratta di contenitori per biancheria o altri oggetti che riprendono fedelmente la forma delle vecchie valigie da viaggio.

Possono essere nascoste sotto o dentro il letto, messe negli armadi oppure è possibile metterle in bella vista anche perchè si tratta di prodotti piacevoli da vedere, sia grazie alla loro forma, molto vintage, sia grazie alla varietà di colori che consente di realizzare una serie di composizioni moderne.

Armadietti da esterno

Armadio portascope per esterni

Armadio portascope per esterni in resina

L’ultima soluzione che si può pensare di avere è quella di acquistare un mobiletto in plastica rigida da collocare sul balcone.

In moltissimi negozi e grandi magazzini del fai da te, si possono trovare di tutte le misure e colori, in modo da riuscire ad accontentare veramente tutti.

Consigliamo un armadio per esterni colorato, magari che si intoni con i serramenti della facciata della casa, molto belli quelli in legno ma anche più soggetti al deterioramento e bisognosi di maggior manutenzione.

Ecco come avere un ripostiglio. Non occorrono molti metri quadrati, come ho detto all’inizio, occorre solo un po’ di fantasia e tanta praticità.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Idee per avere una casa confortevole e piacevole da viverla
Agire sull’arredamento e sui complementi d’arredo per sentirsi meglio nell’ambiente in cui viviamo. A volte ti capita di entrare in una casa mai ...
Personalizzare un paralume utilizzando passamanerie
Nuove idee per vecchi arredi Ringiovanire un vecchio paralume ricorrendo a passamanerie può essere una buona soluzione per ottenere una lampada come ...
Porte scorrevoli a scomparsa: una soluzione salvaspazio
Porte scorrevoli Con case sempre più piccole ogni centimetro guadagnato diventa importante. Una delle soluzioni adottabili per non avere ante ingo...
Poltrone, poltrone e ancora poltrone
Quando si pensa ad una poltrona, ci viene sempre in mente un complemento d’arredo morbido, avvolgente, qualcosa che ci fa stare comodi, rilassa...
DIVANI LETTO: complementi d'arredo multiuso eleganti e soffici
Il divano è un complemento d'arredo ingombrante che deve essere collocato in un punto specifico della zona giorno in modo da essere funzionale senza r...
Interior design black & white
L'ultima tendenza autunno inverno 2011-2012? Lo stile Black & White, due toni che identificano il contrasto perfetto e che periodicamente riot...
Arredamento ecologico per la casa
L'arredamento dedicato agli spazi privati è sempre più attento all'ecologia. Ogni aspetto dalla produzione e tutto il ciclo di vita del prodotto so...
Design in legno
L’uso del legno è particolarmente apprezzato sia in ambito architettonico che nel mondo del design. In primo luogo si tratta di un materiale natura...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *