Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Pallet design, l’ECODESIGN con pallets in legno

Essere ecocompatibili, un nuovo stile, un nuovo design.

Si tratta di un nuovo modo di pensare che va ben oltre al design e cerca di trovare nel rispetto dell’ambiente una nuova soluzione d’arredo che risulti trendy e sempre alla moda.

Il recupero di materiali e accessori è diventato un modo ccellente per realizzare complementi funzionali ed esteticamente di alta qualità.

Una scelta innovativa che ad oggi risulta essere coerente con entrambe le richieste del fruitore (estetica ed ecologia), è quella di prediligere per la realizzazione di complementi d’arredo materiali industriali, come i pallet.

pallets in legno

In pallet in legno

I pallets in legno non sono altro che i conosciuti bancali industriali utilizzati per il trasporto, attraverso l’ausilio di muletti, di grandi carichi e pesi.

Si tratta solitamente di basi in legno che, sapientemente lavorate possono diventare una soluzione d’arredo eccellente.

L’idea di utilizzare questo tipo di prodotto per la creazione di design è dovuta dal grande spreco di pallet; una recente ricerca ha stabilito che, nel mondo, sono milioni i pallet gettati e non riutilizzati. Di conseguenza, recuperare questo tipo di prodotto, porta ad un beneficio sia in fattori di costi che per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e delle sue materie prime.

Per farvi capire meglio la grande quantità e qualità degli oggetti realizzati in pallet, ecco qualche esempio pratico presente in commercio.

Green Pallet, la panca per giardini di ecodesign

Green Pallet

Green Pallet della Palm

In questo caso ci troviamo di fronte ad una soluzione d’arredo adatta per completare spazi privati, come giardini e dehor, oppure per incrementare la presenza di verde all’interno dei luoghi pubblici cittadini.

Si chiama Green Pallet ed è un progetto della Palm; si tratta  di una seduta realizzata completamente in pallet ricilati con la presenza di uno spazio da destinare alla piantumazione di un albero.

Green Pallet è resistente, in grado di sopportare temperature rigide e intemperie; è proprio per questo che si tratta di un prodotto efficace sia per luoghi privati che per luoghi pubblici.

Libreria modulare Pallet

Libreria modulare

Libreria modulare Pallet di Flavia Dalla Pellegrina

Anche le librerie possono essere realizzate completamente in pallet.

Questo ne è un esempio. Si chiama Pallet ed è una libreria ideata dalla designer Flavia Dalla Pellegrina.

Come si può osservare si  tratta di un complemento d’arredo alla moda che rispetta al meglio i canoni e le richieste date dal mercato.

La libreria è componibile e può essere utilizzata come inserto modulare da applicare al muro oppure può essere gestita come parete divisoria.

L’utilizzo dei pallet permette di ottenere questo gioco di pieni e vuoti fatto di feritoie ed inserti, i quali garantiscono oltretutto la funzionalità del complemento.

Dai pallets in legno al tavolino da caffè 

SI-PALLET di Seletti

SI-PALLET di Seletti

Si chiama SI-PALLET di Seletti è un accessorio per la casa tanto semplice quanto utile.

La struttura mantiene in tutto la forma del bancale, ma appena verniciato, acquista il valore aggiunto in grado di conferirgli l’aspetto di un prodotto di design all’ultimo grido.

E’ possibile utilizzare SI-PALLET come meglio si desidera, a seconda dei moduli acquistati può essere tavolino da caffè, comodino, letto o qualunque altra cosa vi venga in mente.

Un articolo di “pallet design”: il divano per esterni

Divano per esterni

Divano per esterni di Manolo Benvenuti con Alessandro Bertoli

Ecco un’altra divertente soluzione per esterni.

L’idea è di Manolo Benvenuti in collaborazione con Alessandro Bertoli; si tratta di una panca completamente realizzata in pallet di recupero a forma di divano.

L’intento è quello di rendere più famigliare e armonioso anche un ambiente dispersivo come quello di un grande parco.

Altrettanto può diventare una simpatica ed originale idea da sfruttare all’interno del proprio giardino privato, in modo da riuscire a farlo diventare un vero e proprio soggiorno a cielo aperto!

La linea arredo di “pallet design”

Pallet design

Linea d'arredo Palm Work & Project

La linea d’arredo Palm Work & Project è un set di prodotti realizzati completamente in pallet in legno.

Si tratta di accessori come tavoli, sedute e fioriere che cercano di mettere al primo posto la sostenibilità ambientale.

Ogni prodotto della linea è in legno certificato FSC.

La soluzione permette di avere differenti complementi d’arredo con criteri, colori, forma e aspetto che seguono un unico criterio. In questo modo è possibile completare interi ambienti seguendo un filo logico ed estetico unitario.

Ecco cosa intendevo con l’affermazione “Pallet design“; un vero e proprio stile che riesce ad arredare interni ed esterni rispondendo ad ogni tipo di richiesta e gusto.

 

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Consigli utili per avere un bel prato verde
Un bel prato verde valorizza qualsiasi giardino, per realizzarlo e gestirlo poi con facilità è necessario avere alcune accortezze che ne garantiscano ...
Dipingere il legno per rendere attuali vecchi elementi d’arredo
Per decorare o cambiare il colore ad oggetti e complementi d’arredo in legno, come sedie, ante di armadi, bauli ecc. ecc., si può scegliere di utilizz...
Camini ecologici HI-Tech
Ormai il freddo è arrivato; oltre ai metodi tradizionali di riscaldamento, è possibile riscaldarci attraverso oggetti Cool e di design. Affascinati...
Poltrone di design belle come sculture
Il living: una stanza per accogliere e rilassarsi Il soggiorno è una di quelle stanze della casa che  accoglie gli ospiti ed è per questo che vie...
Illuminazione per interni: lampade insolite e curiose
La casa è un luogo fondamentale per garantire il benessere antropico di una società frettolosa come quella moderna. Rincorrere il tempo durante tutto ...
Orologi di design per il conto alla rovescia verso il nuovo anno
Le feste si avvicinano sempre più e dopo il Natale, tutti quanti ci inizieremo a preparare per il nuovo anno, come sempre nella speranza che possa por...
Cucina a scomparsa: Board di Snaidero
In passato le case avevano molte più stanze ed ogni una aveva una specifica funzione: sala da pranzo, cucina, salotto, tinello. Il modo di vivera l...
Lo stile Shabby Chic: tendenze di moda
Se amate sfogliare riviste di arredamento sicuramente avrete già sentito parlare dello stile Shabby Chic. Si tratta di uno stile mutuato dall’America ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *