Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Novità luce 2012: anteprime dal Salone del Mobile e non solo

Il Salone del Mobile 2012 si avvicina e con lui iniziano ad apparire novità ed anteprime riguardanti gli accessori ed i complementi d’arredo per la casa. Come sempre un accessorio molto in voga e che presenta sempre grandi novità, sia in campo formale sia in ambito tecnologico, è quello riguardante l’illuminazione.

La casa come ogni anno si vestirà di nuovi materiali, tecnologia e colore, rinnovando ogni spazio ed ambiente, come se fosse unico ed inimitabile. La luce come sempre gioca un ruolo importante in quanto è lei a decretare, grazie alla presenza di apparecchi e fonti, la diversa luminosità degli spazi.

Vediamo allora insieme qualche anteprima, in modo da trovarci pronti quanto, ad aprile, apriranno i battenti della fiera.

Novità luce 2012

Lampadario in rame scenografico di Tom Dixon

Tom Dixon

Lampadario in rame scenografico di Tom Dixon

Una delle lampade che mi ha colpito soprattutto per il suo aspetto scenografico, è la lampada a sospensione Etch realizzata dal designer britannico Tom Dixon.

La forma ed il gioco vuoto pieno dell’apparecchio luminoso genera, a lampada accesa, delle ombre chiaroscurali estremamente suggestive.

L’ambiente non sarà mai monotono, ma acquisterà valore grazie agli effetti generati da un unico elemento.

La struttura è geometricamente ferrea e gioca sulla forma poliedrica per riuscire ad ottenere i risultati chiaroscurali.

Etch è una lampada in rame, leggera e resistente, con luce al led, quindi chiaramente efficiente, duratura e eco-friendly. Inoltre si tratta di una lampada a led di grandi dimensioni, differenziandosi nettamente dalle classiche soluzioni.

Coprilampada per tutti

coprilampada

Jupe, coprilampada di Elia Mangia

Come in ogni fiera non può mancare poi il prodotto che, oltre a farsi riconoscere per le linee di design, cerca di stupire per l’economicità del prodotto, adatto a tutte le tasche.

Si chiama Jupe ed è un coprilampada in metacrilato colorato. Questo consentirà finalmente di “vestire” tutte le lampadine sospese, senza dover necessariamente acquistare un lampadario.

L’idea di Elia Mangia è funzionale, divertente ed economica, adatta per arredare diversamente gli ambienti, senza rinunciare al gusto.

Nuova edizione per la lampada Bolle di Joe Colombo

lampada Bolle di Joe Colombo

Nuova edizione per la lampada Bolle di Joe Colombo

Nata nel 1964, presente in moltissime case; si chiama Bolle ed è una lampada da terra tubolare che ha caratterizzato un’epoca; disegnata da Joe Colombo 40 anni fa, torna in una nuova edizione che riprende l’originale in black&white.

Le lampadine sono ad alta efficienza energetica e a basso consumo; la struttura in metacrilato satinato dona un aspetto nuovo, pur non dimenticando la storia del prodotto.

Gli anelli posti all’interno ruotano intorno alla struttura creando giochi di luci e ombre suggestivi.

Pixel mania

pixel mania

Emmanuel Bauthier, lampade da parete Flux

I pixel generatori di immagini, cambiano vita, proponendosi nel mercato globale, come lampade da parete da appendere e mettere in mostra.

Si tratta di un prodotto che verrà proposto al Salone del mobile 2012 da Emmanuel Bauthier.

La lampada Flux è modulare ed è realizzata in plexiglas bianco opaco.

Una lampada nuova per ambienti alla moda.

Sughero e natura

I Twodesignerspresenteranno invece una serie di prodotti nuovi realizzati prevalentemente in sughero e acciaio.

luce 2012

Lampadari a sospensione in sughero della linea Kork

Si tratta della linea Kork che, per quanto riguarda l’illuminazione, propone delle lampade con linee morbide a sospensione con apparecchio luminoso in sughero.

La luce è sicuramente famigliare e diffusa.

Un modo per proporre oggetti nuovi, non dimenticandosi mai di materiali appartenenti al passato che godono di grandi qualità estetiche e tecniche.

Questi prodotti appartengono ad una piccola parte di ciò che fra meno di un mese verrà proposto nella fiera e poi nel mercato, nuove soluzioni per una casa sempre all’insegna del design.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Salone Internazionale del Mobile 2010 ecco le novità
Anteprima del prossimo Salone Internazionale del Mobile che si terrà a Milano dal 14 Aprile al 19 Aprile 2010.Una vastissima offerta merceologica supp...
Scegliere il tessuto giusto
Come scegliere il tessuto giusto per ogni necessità d'arredo Per arredare con i tessuti un ambiente in modo adeguato è necessario conoscere cosa si a...
Come ridurre il consumo d'acqua potabile con pochi semplici passaggi
Il consumo esagerato d’acqua potabile è irrispettoso per l’ambiente e per le proprie tasche. E’ un dovere civico impegnarsi a diminuire tale spreco. ...
La sedia Panton Chair: tanti auguri
La Panton Chair compie 50 anni La sedia che tutti almeno un volta nella vita hanno sognato di avere, per eleganza e semplicità, è arrivata al compim...
FAI DA TE: le pitture per tinteggiare
Scegliere la pittura più adatta alla propria casa, non è una cosa facile. Apparentemente qualcuno può pensare: “Vado in negozio, ne prendo una ...
Nuovi attaccapanni per arredare l’ingresso
Un attaccapanni è un oggetto sempre molto utile all’interno di una abitazione, che sia un appartamento o un ufficio, c’è sempre bisogno di qualcosa ch...
Tessuti d'arredo e rivestimenti per la casa con soggetti architettonici
Oggi vi voglio parlare di un nuovo stile in voga utilizzato per completare l'arredamento delle abitazioni. L'architettura narrata attraverso stampe...
Lo Space Clearing attraverso il risanamento energetico
Se ragioniamo sulla realtà e sul mondo che ci circonda è molto facile capire che forse tutto è molto più complicato di come ci appare, la nostra visio...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *