Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Mobili in cartone, materiale ecosostenibile per l’ ECO-DESIGN

L’eco-design è l’ultimo grido in fatto di arredamento alla moda.

Progettare sostenibile è diventata la normalità, ma la cosa che costantemente lascia di stucco è vedere come a volte, alcuni materiali inusuali, diventino i veri protagonisti dei complementi d’arredo.

Un materiale ecosostenibile molto affascinante e che consente di produrre prodotti di alta qualità e resistenza è il cartone.

Il cartone, utilizzato nella vita quotidiana per la produzione di pacchi, plichi e accessori di cartoleria, quando finisce il suo ciclo produttivo, rischia di diventare spazzatura.

Tutto questo a meno che a qualche designer non venga l’idea di dargli nuova vita producendo accessori per la casa, mobili e complementi di design che non possono fare altro che rendere ancora più belli gli ambienti comunementi attraversati o vissuti dall’uomo.

Proprio per questo il cartone mi ha affascinato.

Vedere come un materiale, apparentemente così facile da rompere, possa diventare funzionale, pratico e confortevole, con una resistenza molto alta, tanto da poter diventare sedia, tavolo o quant’altro può venire in mente.

Ecco cosa intendo!

Mobili in cartone riciclato

Mobili in cartone riciclato

Mobili in cartone riciclato dei designers Odella Lavie e Dan Hochberg

A prima vista chi guarda questo simpatico accessorio per la casa non può fare altro che pensare al cartone delle uova fresche.

L’idea dei due designers Odella Lavie e Dan Hochberg sicuramente parte da lì, ma finisce per essere qualcosa di più, ideale per chi ama osare in casa.

Partendo dalla forma del cartone delle uova e utilizzando cartone riciclato, i due designers hanno creato una vera e propria linea di complementi d’arredo come tavolini da caffè, sgabelli e un orologio da parete apparentemente delicati ma in realtà trattati appositamente per garantire la resistenza necessaria per sopportare i differenti pesi.

La poltrona in cartone

arredi in cartone

CartOOn, arredi in cartone

Questo progetto è stato ideato da deZign Studio, uno studio di design che mira a creare complementi e mobili assolutamente particolari che hanno una regola in comune: essere considerati ecocompatibili al 100%.

L’intendo dello studio è quello di dimostrare come, indipendententemente dallo stile e dall’importanza del design estremo, si possa sfruttare il rispetto per l’ambiente per ottenere qualcosa di ancora migliore.

Il singolo arredo preso oggi in considerazione è questa particolare poltrona con il pouf abbinato.

Si tratta della linea CartOOn, completa di prodotti per la casa completamente realizzati in cartone.

Oltre all’estetica accativante, i prodotti sono divertenti, resistenti e molto leggeri.

Si tratta di oggetti da montare in modo semplice grazie alla presenza di sezioni ad incastro. Come garantire funzionalità estrema con la garanzia di possedere un prodotto alla moda.

Una linea completa di Ecodesign

Eco design

Linea di Ecodesign della Kube design

E se vi dicessi che domani vi potreste sedere su una sedia di cartone poggiando i gomiti sopra un tavolo altrettanto di cartone? Niente è impossibile e proprio per questo vi mostro questo particolare progetto della Kube design.

L’idea in realtà nasconde un progetto molto più vasto realizzato grazie all’interazione della famiglia Mengoni con l’architetto Roberto Giacomucci.

Grazie all’avanzamento tecnologico ed alla fantasia, sono riusciti a realizzare molti arredi che, per quanto possano essere in cartone risultano molto resistenti e comodi.

Per poi riuscire a rispondere a tutte le richieste che il mercato poteva fornire, il gruppo ha realizzato una linea ideale per la casa, una per l’ufficio, una adatta ai negozi ed un’altra di design.

L’ideale per chi cerca di differenziarsi in modo ecologico ovunque.

Il letto di cartone

letto cartone

Il letto di cartone della Karton

E ovviamente non poteva mancare un comodo e soffice letto in cartone con tutte i comfort che un letto deve sempre possedere.La struttura è completamente prodotta grazie all’uso di cartone riciclato.

La cosa che rende ancor più confortevole e funzionale questo letto è la presenza di una cassettiera da disporre nella parte inferiore in modo da avere uno spazio utile per riporre vestiti e lenzuola.

Il letto è prodotto dalla ditta Karton conosciuta proprio per la produzione di mobili realizzati completamente in cartone.

Queste soluzioni sono solo un piccolo assaggio di ciò che realmente vi circonda. L’eco-design si sta fortunatamente espandendo sempre di più, consentendo proprio a tutti di rispettare l’ambiente con classe e gusto!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

LA PRESA ELETTRICA SOLARE:un'alternativa alle nostre prese di casa
I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia alla ribalta. Il problema è che spesso si pensa che siano irraggiungibili per le nostre tasche. ...
Un pavimento in PARQUET con uno stile tutto nuovo per una casa originale e trendy
Il parquet è un elemento di finitura tornato alla ribalta negli ultimi anni come pavimento, senza distinzione di stanza o funzione. Negli ultimi an...
Idee d’arredo per personalizzare il bagno
Il bagno è uno di quegli ambienti che è riuscito nel corso degli anni a guadagnarsi sempre più spazio, sia per quanto riguarda le sue dimensioni, sia ...
OLED,LED, Fluorescenza, salutano la vecchia lampadina ad incandescenza
CIAO CIAO LAMPADINA un clic ancora e poi per sempre ti spegnerò. Dal 2011 vietata la vendita di lampade a incandescenza La lampadina a incand...
Paratissima 2010 a Torino con Candy e Hoover per l'eco-sostenibilità
Candy e Hoover protagoniste a Paratissima 2010 per sensibilizzare i visitatori ad un uso consapevole dell’energia. Presenti con i Frigoriferi Candy Kr...
Poster per arredare le pareti di casa
Un’idea insolita e nuova può essere quella di utilizzare al posto dei soliti quadri, dei poster per arredare le pareti delle nostre case. Oggi esiston...
Le novità del Macef 2011: gli accessori per la tavola
Dall’8 all’11 settembre si è svolta a Milano, una delle più importanti fiere dedicate alla casa: arredamento, accessori, complementi d’arredo per tavo...
Decorare le pareti con lo “Stencil”
Anche la parete più anonima può prendere vita grazie alla tecnica dello stencil, si tratta di una forma di decorazione semplice ed economica da realiz...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *