Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Mobili e accessori per bambini utili e originali

Ormai i designer progettano oggetti per qualsiasi settore, si occupano della cucina, delle auto, dell’arredamento, della moda, la creatività non conosce limiti e ostacoli!

Il mondo dell’infanzia offre numerosi spunti ai designer che si sbizzarriscono ideando nuovi oggetti, da quelli volti alla cura del bambino agli arredi delle camerette.

Ci sono costantemente nuovi complementi d’arredo, giochi, sedute, mobili, nuove idee originali dalle quali prendere spunto per aggiungere qualche novità alla nostra casa e soprattutto alla camera dei ragazzi.

Mobili per bambini

I mobili trasformabili

 mobili trasformabili

Mobili trasformabili; il mobile "Smart Kid"

Quando si parla di mobili per i bambini uno dei requisiti fondamentali è senz’altro la versatilità, con la crescita dei nostri figli si sa che molti arredi non andranno più bene e bisognerà comprare nuovi letti, nuovi armadi e nuovi tavoli, con una cospicua spesa economica.

Per questo motivo può essere la scelta giusta quella di comprare fin da subito degli arredi versatili, capaci di crescere con il bambino, di adattarsi alla sue esigenze e di modificarsi.

L’azienda Adensen Furniture, ha pensato proprio a questo e ha realizzato uno “Smart Kid” davvero interessante, comodo, funzionale e facile da utilizzare.

Si tratta di un mobile composto da diverse parti, una lettino con le sbarre e diversi cassetti di varie dimensioni, elementi modulari che possono trasformarsi per arredare in modo diverso la camera di nostro figlio che da infante si trasforma in bambino.

Cosi il lettino si trasforma in letto, le sbarre in appendiabiti, una parete del vecchio lettino in una lavagna e parte della struttura in una scrivania.

In questo modo da un semplice mobile, riusciamo a tirare fuori tutto il necessario per arredare una cameretta, arredi tutti naturali ed ecologici, realizzati con legno proveniente dalle foreste del sud est dell’Estonia.

La poltroncina per bambini ecosostenibile

poltroncina per bambini

La poltrona ecosostenibile "Rip + Tatter"

Quando i bambini cominciano a crescere può essere molto educativo quello di informarli sulle tematiche ambientali e sull’importanza del riciclo e del riuso dei materiali.

Un modo efficace può essere quello di dotare la cameretta di arredi green, ecosostenibili, come ad esempio la poltroncina ideata dal designer Peter Oyler realizzata interamente in cartone industriale riciclabile al 100% dal nome “Rip + Tatter”.

Le sedie per bambini

sedie bambini Adrenalina

Le sedute della "Baby Collection" di Adrenalina

Crescendo i bambini cominciano a volere delle sedie pensate apposta per loro.

Servono sedute che siano comode, morbide, colorare e divertenti, proprio come le sedute della “Baby Collection” dell’azienda italiana di Cattolica Adrenalina.

Sono sedute studiate apposta per le esigenze dei più piccoli, per stimolare la loro creatività e farli giocare in tranquillità.

Il lettino in materiali sostenibili e riciclabili

materiali sostenibili e riciclabili

Il lettino che diventa scrivania

Nel momento della scelta del lettino per il nostro piccolo possiamo cercare di avere lo sguardo lungimirante, comprando un mobile che offra anche altre possibili funzioni, in modo da poterlo sfruttare il più a lungo possibile.

Casto & Chouca hanno ideato una linea di arredi per bambini realizzati interamente con materiali sostenibili e riciclabili e capaci di trasformarsi con il passare del tempo.

Così il nostro lettino in legno può diventare una piccola scrivania, accompagnando la crescita del piccolo e non obbligandoci a comprare sempre mobili nuovi.

Accessori per bambini

I cuscini portagiochi

Accessori per bambini

I cuscini "BigBag"

“BigBag” sono dei cuscini molto particolari, capaci di trasformarsi all’occorrenza in pratiche sacche per contenere i giochi sparsi per la stanza.

Ideati dalle due sorelle parigine di Deuz, i “BigBag”sono dei cuscini realizzati in tessuto in India, tramite un processo equo solidale.

Di dimensioni 50 cm per lato sono adatti per il letto dei più piccoli o per il divano, sono dei cuscini da tenere in stanza e da utilizzare per giocare, per dormire o per riordinare la stanza.

Si possono acquistare sul sito di Deuz.

Il cavallo a dondolo moderno

Il cavallo a donolo moderno "Rocker"

Il cavallo a donolo moderno "Rocker"

Anche i classici giochi per bambini con il tempo subiscono una sorta di restyling, e così ecco una nuova versione del famoso cavallo a dondolo ideato dallo studio Doshi Levien e prodotto per il marchio Richard Lampert.

“Rocker” è un cavallo a dondolo molto moderno, essenziale, minimale, privato del tradizionale cavallo per mantenere solo una forma a dondolo che richiama vagamente la fisionomia dell’animale.

L’idea dei designer è quella di fornire ai bambini un gioco nuovo, non vincolato alla figura dell’animale, ma creando un corpo centrale liscio, morbido, capace di dare sensazioni di gioco nuove ai bambini.

Il segnapasso

segnapassi

Il segnapasso “Martyr”

On-line è possibile acquistare dei simpatici oggetti, utili per illuminare con una luce debole i corridoi e le stanze.

Si tratta di lampade segnapassi dal nome “Martyr” e dalla forma molto originale, ricordano dei piccoli omini, degli amichetti per i nostri bambini che hanno paura del buio e vogliono avere una presenza amica, una lucina per la notte.

Contenitori porta giochi

I contenitori mobidi della Lazzari

I contenitori porta giochi mobidi della Lazzari

I bambini amano giocare, mettere tutto sottosopra, fare confusione, ma quando si tratta di rimettere tutto a posto non sono sempre molto disponibili.

Per cercare di invogliare i nostri figli a sistemare possiamo utilizzare dei portagiochi divertenti, degli oggetti simpatici che li spingano a sistemare e a vivere questo momento come un gioco.

Lazzari ha ideato una serie di contenitori dalle forme particolari, scatole morbide chiuse da cerniere e che richiamano oggetti conosciuti come la lavatrice, la teiera, il tendone di un circo.

In questo modo i bambini metteranno i giochi apposto e i contenitori una volta riempiti possono contribuire a completare l’arredamento della stanza dei bambini aggiungendo degli elementi nuovi e insoliti.

Il tappeto puzzle

tappeto puzzle

Il tappeto a forma di puzzle

Il tappeto è un arredo importante per la cameretta dei bambini, serve per proteggere il bambino offrendogli un piano morbido dove giocare.

L’ideale sarebbe mettere un tappeto divertente, che offra la possibilità ai più piccoli di giocare, un tappeto come il “Rugs Usa” composto da tante tessere da puzzle colorate.

In questo modo i più piccoli possono divertirsi a staccare e riattaccare le tessere secondo il loro gusto, trasformando l’arredamento in un gioco.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cestini e pattumiere per la raccolta differenziata da tenere in casa
Che cestino sei?! E come ti differenzi?! Rotondo, cubico, lungo, largo, piccolino, strano, multiplo, chiuso, a sportello, a sacchetto, ecologico, por...
Docce ecologiche per esterni: energia solare per riscaldare l'acqua
Doccia solare Una doccia che garantisce acqua calda (scaldata dall’energia solare) può trasformarsi in un piacevole ed ecologico momento di il relax ...
Lampade di design per le feste
Le feste sono ormai imminenti, si sta sistemando la casa mettendo addobbi natalizi, facendo l’albero e il presepe e cominciando a pensare alle cene e ...
Accessori per ufficio nuovi per addolcire il ritorno dalle vacanze
Il ritorno dalle vacanze può essere davvero traumatico, tanto che si parla di stress da rientro o addirittura di sindrome da rientro. Per cercare d...
Arredamento hi-tech per una casa tecnologica
La casa si trasforma, le abitazioni evolvono, le necessitò cambiano e ovviamente con lei, cambiano anche i gusti. Con l'avanzamento tecnologico si ...
Il ritorno del PIED DE POULE nel complemento d'arredo di design
La moda, i gusti, i colori, gli stili ritornano; per qualche tempo sembrano scomparire nel nulla diventando demodè per poi tornare, predominando di nu...
Cosa regalare a Natale 2012: novità per la famiglia
Le feste di Natale si avvicinano e proprio per questo è necessario iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l'albero. Molti si staranno già chie...
Verde mela: arredare con il colore
Il colore è uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si decide di rinnovare o realizzare spazi da rendere personali. Col...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *