Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Mercatini di Natale 2012

Mercatini di Natale da secoli fanno parte della tradizione di Francia e Germania, ma alla fine del secolo scorso si sono diffusi prima in Trentino Alto Adige, quello di Bolzano è stato il primo e negli ultimi anni un po’ in tutta Italia.

Sempre più persone decidono ogni anno di dedicare una giornata o anche un intero week-end alla visita di uno o più Mercatini di Natale per vivere un’ esperienza indimenticabile avvolti da una magica atmosfera natalizia, per trovare regali originali per chi ci sta a cuore ma anche per visitare bellissime città. I più famosi mercatini si svolgono infatti in città piene di atmosfera come Stoccarda, Norimberga, Praga, Innsbruck, Vienna, Monaco e molte altre.

Vediamo alcuni dei più famosi mercatini in Italia.

Mercatini di Natale 2012

mercatini natale 2012

Mercatini di Natale 2012

Il Mercatino di Natale di Bolzano

Uno dei più famosi mercatini di Natale in Italia è quello di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a quello di Bressanone, fu organizzato nel 1991. Quest’anno l’innaugurazione è prevista per giovedì 29 novembre alle ore 17.00.

Oltre alle numerose bancarelle nelle quali si possono trovare oggetti originali, prodotti tipici e del territorio, ricchi di colori e profumi, nel week-end si terranno concerti e spettacoli  con bande musicali in costume.

Molte anche le proposte per i piccoli come il teatro delle marionette, i pony per brevi passeggiate nel centro storico, la giostrina illuminata ed il trenino che gira virtualmente i cinque mercatini originali dell’Alto Adige ed il nuovo Mercatino di Natale dei bambini in via e piazza della Mostra.

Per informazioni e il programma del Mercatino www.mercatinodinatalebz.it.

I Mercatini in Alto Adige

Bellissimi e da visitare se potete soggiornare qualche giorno da quelle parti anche gli altri mercatini dell’Alto Adige: Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, dove l’atmosfera natalizia è resa ancora più intensa dallo splendido paesaggio montano e molto spesso dalla neve.

Il Mercatino di Natale di Trento

Numerosi anche gli eventi che si tengono in Trentino, da segnalare il più grande, il Mercatino di Natale di Trento che festeggia quest’anno il ventesimo anniversario.

L’evento si terrà come sempre a Piazza Fiera dal 24 novembre al 24 dicembre 2012, nelle 68 casette presenti si potranno trovare numerosi prodotti artigianali di alta qualità legati al Natale come candele, profumi, oggetti in legno ecc.

Interessanti le bancarelle con i manufatti in lana dove la lana viene filata, tinta e tessuta direttamente dal proprietario del gregge e quelle dei prodotti gastronomici tipici del trentino.

Per informazioni e il programma del Mercatino www.mercatinodinatale.tn.it

Napoli: il mercatino aperto tutto l’anno

arte presepiale

A Napoli l’arte presepiale può essere ammirata tutto l’anno

Chi ama i presepi non può non visitare almeno una volta Via San Gregorio Armeno a Napoli, la celebre via degli artigiani del presepe, conosciuta in tutto il mondo per le numerosissime botteghe dedicate all’arte presepiale.

Qui si può trovare tutto per realizzarere il proprio presepe, dalle casette di sughero o di cartone, agli accessori che si muovono come mulini e cascate, alle statuine di tutte le dimensioni, da quelle a grandezza naturale alle miniature, dai classici della tradizione come i pastori, gli artigiani, i contadini, gli animali domestici, alle caricature dei personaggi del momento (politici, sportivi, personaggi del mondo dello spettacolo).

Le botteghe possono essere visitate tutto l’anno ma a Natale, per tutto il mese di Dicembre, il centro storico della città si veste a festa caricandosi di atmosfera natalizia.

 

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Il Salone del Mobile di Milano compie 50 anni
Nel settembre del 1961 nasce il primo Salone del Mobile di Milano per iniziativa  di un gruppo di imprenditori che credevano nell’innovazione  delle p...
Karakuri. Bambole giapponesi in mostra a Torino
Le Karakuri Ningyo sono quasi sconosciute in occidente, nonostante si tratti di una tradizione artistica e artigianale presente in Giappone da oltre q...
I colori del Natale 2011: quali scegliere per essere davvero alla moda
Se siete delle fashion victim attente ai dettagli, questo articolo forse sarà superfluo, se invece la vostra aspirazione è diventarlo forse trover...
Un regalo originale per Natale 2011? Scegli oggetti colorati, pop e di design
Cercate un regalo originale per Natale 2011 ma non avete assolutamente idea di cosa acquistare? Vi propongo una serie di accessori POP che rimandan...
Il museo del riciclo: quando i rifiuti trovano una nuova vita
Si sente parlare sempre più spesso, e con più insistenza, di eco sostenibilità. Il problema rifiuti affligge ogni parte del mondo ma in particolare le...
Brescia Casa DESIGN 2012, nei primi 2 fine settimana di Marzo
Brescia Casa DESIGN, appuntamento di primavera con l’universo abitare, torna presso la Fiera di Brescia per due fine settimana, il 2, 3 , 4 marzo e il...
Moa Casa 2012 a Roma, l'edizione di primavera dal 28 Aprile al 6 Maggio
Dal 28 Aprile al 6 Maggio si terrà presso la fiera di Roma Moa Casa, evento dedicato a casa e design, salone leader del settore mobili e arredi ed...
Salone del Mobile di Milano. Le date per il 2013
Il Salone del Mobile è un’importante vetrina internazionale per gli operatori del settore. Come ogni anno l’attesa è sempre tanta. Finalmente sono us...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *