Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Linee morbide per le ultime cucine di design

cucine design

Pininfarina Design presenta Ola per Snaidero – dettaglio

Dare spazio ad un design morbido, dalle linee sinuose e senza spigoli, è un trend che ritorna spesso in auge sia per l’arredamento che per la composizione di intere zone della casa. Si tratta di una lezione insegnata dal design organico, che con ogni suo ritorno regala interessanti elementi innovativi.

Il mondo dell’arredo da cucina non è da meno, è facile rendersi conto di questo ritorno osservando le nuove proposte appena messe sul mercato. Questo stile fluido cita e reinterpreta il passato, aggiungendo dettagli di innovazione tecnologica. Tra i protagonisti di questo ritorno ci sono sicuramente le aziende di primo piano nel settore cucine, ma in particolare sono i designer di fama internazionale che sperimentano e firmano queste fortunate rivisitazioni in chiave moderna: Medini, Giugiaro Design, Pininfarina Design solo per citarne alcuni.

Linee morbide

Linee morbide per la cucina Alessi per Valcucine

Questi nomi non possono che portare a risultati di altissimo livello. Alessandro Medini, nel realizzare il suo progetto LaCucinaAlessi per Valcucine ha addirittura teorizzato una “poetica della linea curva” affermando che l’utilizzo appunto della linea curva crea “un senso di protezione totale: fisica, che arrotonda gli spigoli, evita i guai”. In effetti l’utilizzo delle linee curve induce nella psiche umana un senso di rilassatezza che non si riscontra in presenza di angoli vivi e spigoli. L’utilizzo di una cucina dalle linee curve non può che indurre a cucinare bene.

Per i progetti di Pininfarina per Snaidero e di Giugiaro per Scavolini i riferimenti sono oltremodo chiari: l’ispirazione diretta non può che essere il mondo dell’automobile.

Di seguito vi presentiamo alcuni modelli di cucine tutte curve. Vi verrà voglia di cucinare?

Linee morbide di Alessi per Valcucine

Alessi per Valcucine - dettagli preziosi

Alessi per Valcucine – dettagli preziosi

Si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata dall’architetto Alessandro Medini. La linea curva, con la sua poetica ed estetica, domina tutto il progetto. Le curve sinuose ci avvolgono completamente.

L’intero progetto si basa sulla possibilità di creare soluzioni differenti, adattabili ad ogni esigenza: è possibile scegliere la soluzione ad isola, ma il progetto si adatta molto bene anche a parete.

Se si sceglie la soluzione “Isola Agreste” si può usufruire anche di uno schienale completamente attrezzato che si alza da terra fino a raggiungere il top. I rubinetti scelti per impreziosire questa cucina sono di Oras.

Le finiture per top e ante sono molteplici, sia per quanto riguarda i materiali che i colori.

Giugiaro Design presenta Flux, cucine di design 

Il progetto di Giuguaro Design per Scavolini si chiama Flux. Si tratta di un’elaborazione dal carattere forte e ben definito. L’idea vincente di Flux è quella di saper mediare ed amalgamare con precisione ed armonia elementi curvi ed elementi piani, ciò regala all’intero ambiente un aspetto unico e difficilmente imitabile.

Si tratta di un progetto molto diverso rispetto a quello presentato da Alessi; in questo caso la morbidezza è data dalle ante dei pensili che si presentano curvate. Molto interessante anche l’idea di creare forti contrasti cromatici.

Flux di Giugiaro Design per Scavolini

Flux di Giugiaro Design per Scavolini

In questa cucina i dettagli fanno la vera differenza: le maniglie per esempio sono fornite a lunghezza variabile e sono uno degli elementi più caratterizzanti del progetto.

Tutte le attrezzature per la cucina sono collocate in una tecnologica isola centrale. Si tratta quindi di un progetto destinato a chi dispone di molto spazio. All’interno di questa isola, denominata “Cook Station” è possibile trovare il bacino lavaggio, il piano cottura realizzato in vetroceramica, il tagliere e uno spazioso piano d’appoggio. Questo elemento è fortemente caratterizzato da una colonna centrale attrezzata con rubinetteria, cappa aspirante, prese elettriche e sistema di illuminazione.

Scavolini offre una vasta scelta di colori e finiture sia per le ante che per i top.

Pininfarina Design firma Ola

Pininfarina Design presenta Ola per Snaidero

Pininfarina Design presenta Ola per Snaidero

Snaidero ritrova la linea curva nel progetto Ola 20, firmato da Pininfarina Design. Oltre alle linee curve in grado di ammorbidire l’ambiente, in questo progetto i volumi sono completamente alleggeriti, il tutto regala un ambiente distensivo e rilassante.

Si tratta di una rivisitazione di un progetto precedente dell’anno 2010. Il restyling presenta nuove finiture per quanto riguarda le ante. Anche in questo caso, come già si notava nel progetto Giugiaro, il riferimento al mondo dell’auto è chiaro. Pininfarina presenta una speciale laccatura micalizzata opaca: la mica si sfoglia in piccolissime scaglie che sono in grado di regalare all’intera superficie un particolarissimo effetto brillante.

La novità dei colori micalizzati si sposa in maniera perfetta con le finiture superficiali realizzate in legno di frassino dark.

Colori e finiture di pregio per ogni soluzione scelta, sia per ante che per top: questo è l’elemento vincente di Snaidero.

Basi, pensili, colonne terminano con ante arrotondate. Top e tavoli sono modellati con esclusive linee morbide. Il tocco in più che rende unica questa cucina è dato dal supporto dal design scultoreo realizzato in legno stratificato e con una particolarissima curvatura ad U.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredamento minimalista: lo stile spirituale ed essenziale della casa
La ricerca del nostro benessere psicofisico porta ad una riflessione sull'analisi delle motivazioni che portano alla scelta dell'arredamento minimalis...
Arredare piccoli spazi: una soluzione che arreda i locali di dimensioni ridotte
DIMENSIONI RIDOTTE: E’ ARRIVATA LA SOLUZIONE ANCHE PER CHI NON AMA GLI AMBIENTI OPEN SPACE Gli appartamenti sono sempre più piccoli, i soffitti sempr...
Arredare una casa piccola da 40 a 60 mq: open space, cucina, salotto e bagno
Parliamo di case piccole. Appartamenti che ormai fanno parte della nostra vita. La maggior parte dei giovani, le nuove coppie e le persone single, ...
Sgabelli originali e di design
Se ci serve uno sgabello abbiamo a disposizione una vasta selta: sgabelli ergonomici e comodi, sgabelli poco ingombranti magari pieghevoli, sgabelli o...
Il DECANTER di design: il gusto di assaporare il vino in modo originale
Il vino da sempre è amato e presente in ogni tavola. Aziende vinicole e centri per la degustazione del vino sono sempre di più ricercati e frequent...
Illuminare casa con sculture di luce
Lampade, lampadari e fonti luminose in generale possono essere dei veri e propri complementi d'arredo capaci di personalizzare gli ambienti della nost...
Idee regalo natalizie per aspiranti sommelier
Come ogni anno durante il periodo natalizio, le persone si armano d'impegno per riuscire a trovare un regalo che corrisponde alla personalità del rice...
Progettare la cucina: alcune indicazioni progettuali
Normalmente si leggono articoli che aggiornano sui modelli più nuovi e all’avanguardia di cucine, perfetti sia per quanto riguarda finiture e material...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *