Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Librerie originali e soluzioni alternative

Spesso l’esigenza di un angolo personale, da ricavare in casa, non si sposa bene con la disponibilità ridotta di spazi che abbiamo a disposizione.

Anche per questo motivo, sono svariati i progetti di design proposti soprattutto dalla nuova generazione di creativi: soluzioni in grado di donare comfort abitativo, poco ingombranti, sempre più spesso trasformabili proprio per poter sfruttare l’effetto di più funzioni raggruppate in un unico elemento, che riescono effettivamente a creare ambienti molto interessanti, anche quando proprio sembra impossibile farlo!

 soluzioni alternative

Una soluzione alternativa per crearsi il proprio angolino di relax, senza dover disporre di grandi spazi: è library, la soluzione perfetta per la camera da letto, il soggiorno o l'ingresso.

E’ sicuramente il caso della libreria tutta speciale che, oltre ad aiutarci a contenere i preziosissimi libri, è capace di regalarci una postazione intima, posizionando la struttra in una qualsiasi stanza, nella zona giorno o anche in quella notte, delle nostre abitazioni.
Si tratta di un progetto molto interessante, di gusto squisitamente contemporaneo, ma che, grazie all’utilizzo di materiali “classici“, non ha diffocoltà ad essere gradevolmente inserito in spazi già arredati precedentemente.

Un perfetto equilibrio tra una seduta rilassante ed uno spazio contenitore, la struttura “Library” sembra poter essere la soluzione ideale per tutti, compresi i più piccoli di casa!

Dotata di sistema di illuminzione integrata, ogni dettaglio è curato sapientemente.

L’idea è frutto del lavoro e della ricerca di un giovane studente australiano, il suo nome è Guy Eddington.

Nar, il tavolino della fertilità

Forse non è un progetto nuovissimo, ma vale senza dubbio la pena di citarlo; si tratta del tavolino portalibri “Nar” (Il nome significa melograno in Turco).

Forte simbologia nell’idea progettuale che, partendo dal concetto di melograno, frutto che contiene al suo interno centinaia di semi succosi e che per tradizione è legato al concetto di fertilità, questo tavolino da caffè ospita centinaia di libri, facilmente assimilabili al concetto astratto di fertilità mentale.

Molto poetico ma anche pratico ed esteticamente accattivante!
tavolo basso portalibri

"Nar" è il tavolino ispirato al melograno e alla tradizione della fertilità, in questo caso, concepita come forma di accrescita mentale per merito della lettura.

Questo elemento d’arredo ha vinto la manifestazione “Design of the Year” nel 2005, ad Istambul.

Nuvola di libri

Stanchi della solita classica libreria? Nemmeno le classiche mensole sono quello che cercate per posizionare tutti i libri di casa?

La soluzione esiste e ha diversi vantaggi. E’ simpatica, spiritosa, poetica ed è esteticamente valida.
Non occupa troppo spazio (nota non da poco), dato che sfrutta la paticità concettuale delle mensole, ossia si fissa alle pareti, lasciando libero lo spazio di pavimento.Anche il nome la dice lunga “libreria da sogno”!

E’ a forma di nuvola infatti l’innovativa struttura di design, realizzata in legno e disponibile per ora nelle colorazioni nera, bianca o legno naturale, che può tranquillamente essere posta in soggiorno, così come nelle camere da letto o all’ingresso.

Libreria a parete

Elegante, sobria, ma originale per la sua disposizione particolare dei piani: la libreria è di design tutto italiano

Libreria obliqua

La tradizionale disposizione dei piani in una comune libreria è realizzata ponendo i diversi elementi perpendicolarmente tra loro e ortogonalmente rispetto al piano di pavimento.

Ed è proprio in questa caratteristica che viene a mancare nella soluzione di design Giano k: una libreria a dir poco disorientante, dove i piani abbandonano la posizione tradizionalmente utilizzata in passato, per assemblarsi donando alla struttura una linearità obliqua!

Una trovata di Delfinetti e Bernasconi, disponibile in svariate colorazioni, per accontentare tutte le esigenze.

Libreria con ruote

Libreria con ruote

La libreria con ruote è simile ad un carrello per il trasporto delle merci

E se proprio l’originalità non vi spaventa e non frena il vostro istinto…

Come lasciarsi scappare la libreria spostabile?

Ironica ma anche pratica, la soluzione che presentiamo è decisamente ispirata ai carrelli manuali da trasporto: struttura metallica, ruote gommate e, a differenza dei carrelli tradizionali, è dotata di più ripiani per contenere i libri!

Libreria in mdf

libreria mdf

Un mix tra oggetto funzionale e scultura la libreria in mdf.

Concludiamo con una libreria-scultura, per arredare con gusto ed eccentricità un angolo della casa, senza rinunciare alla funzionalità di un arredo contenitore.

Si tratta di una creazione del designer Alfredo Häberli, realizzata in MDF, composta da ventuno diversi pannelli assemblati tra loro a formare angoli sempre diversi…

Da comprare montata oppure sarà necessario armarsi di grande pazienza e poter contare su grande manualità per riuscire a comporre l’opera correttamente!

Comunque sia, ne vale la pena.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come esibire le proprie collezioni esponendole con stile
Una collezione, di qualsiasi natura essa sia, rappresenta per coloro che la coltivano sicuramente molto di più di una semplice raccolta di oggetti sim...
Il comodino: ultime novità
Un complemento d’arredo spesso dimenticato e poco valorizzato è sicuramente il comodino. Eppure svolge un ruolo molto importante, dove poggiare se no ...
Nuovi attaccapanni per arredare l’ingresso
Un attaccapanni è un oggetto sempre molto utile all’interno di una abitazione, che sia un appartamento o un ufficio, c’è sempre bisogno di qualcosa ch...
Arredare la stanza con i tappeti componibili
La scelta di un tappeto non sempre è facile, bisogna scegliere il colore giusto, la fantasia, la sua dimensione, e dove collocarlo all’interno della s...
Illuminazione per interni: lampade insolite e curiose
La casa è un luogo fondamentale per garantire il benessere antropico di una società frettolosa come quella moderna. Rincorrere il tempo durante tutto ...
Rivestire il divano: come orientarsi tra le molte proposte
Scegliere il divano non è sempre un’operazione semplice. Esistono molti fattori che possono aiutare e indirizzare verso il modello più adatto alle pro...
Tessuti d'arredo tecnologici e belli anche per l'outdoor
I tessuti d'arredo rivestono una grande importanza nell'arredamento della casa, anche il più lussuoso dei salotti realizzato con mobili costosi e di d...
Verde mela: arredare con il colore
Il colore è uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si decide di rinnovare o realizzare spazi da rendere personali. Col...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *