Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Il letto a baldacchino moderno

Il letto a baldacchino è un complemento che ha origini lontane. Il termine baldacchino definisce un drappo in stoffa che viene sostenuto da aste.

letto maria antonietta

Camera da letto di Maria Antonietta di Francia

L’elemento nasconde una ritualità passata che, in architettura comprendeva la creazione di una struttura dalla complessità sacrale.

Per quanto riguarda la struttura del letto a baldacchino, la sua nascita risale tra la fine del Medioevo ed il Rinascimento, ovviamente tra le famiglie abbienti.

Nel corso dei secoli si è evoluto, modificando l’aspetto e le finiture. Ve ne sono presenti modelli rari e preziosi, rifiniti da bassorilievi e decorazioni molto ricche che rappresentavano anche il ceto sociale di chi ne era possessore.

Il letto a baldacchino consentiva di garantire una privacy, una protezione ed in qualche modo un elevazione del ceto al quale si apparteneva.

Tra le moltissime strutture presenti nei vari musei e ville internazionali, è necessario ricordare i famosissimi letti di Maria Antonietta di Francia caratterizzati per la qualità, l’unicità e la ricchezza.

I letti a baldacchino moderni

Anche oggi, seppur non venga scelta da molti, il letto a baldacchino affascina soprattutto per la sua innata eleganza.

Da sempre questo tipo di letto è amato per la sua garanzia di privacy e per quel tocco di romanticismo innato.

La struttura è resistente e leggera, permette di posizionare tendaggi, di differenti materiali e effetti finali, che permettono di mantenere alta la privacy durante il riposo, vivendo sonni d’altri tempi.

Ovviamente i tempi cambiano e i gusti si trasformano, di conseguenza i designer hanno cercato di riproporre il baldacchino in un modo innovativo, moderno, senza mai dimenticarsi di offrire la sensazione di intimità che questo tipo di letto è solito garantire.

Il letto a baldacchino di Sergio Pasini

LETTO A BALDACCHINO

Letto a baldacchino di Sergio Pasini

Questa struttura unisce la classicità del letto a baldacchino con lo studio della forma e delle linee più moderne e trendy.

Si tratta di un connubio riuscito bene, che permette di conservare quell’eleganza innata, rinnovandosi e riproponendosi in modo accattivante ed unico nella realtà di oggi, moderna e tecnologica.

Il progetto è stato pensato accostando due materiali contrastanti che però ben si associano nei complementi d’arredo.

La struttura è infatti in faggio e acciaio.

Le curve, i colori e i materiali, lo rendono estremamente trendy.

Enignum Canopy Bed di Joseph Walsh

letti baldacchino

Il letto Enignum Canopy Bed

In questo caso il classico e il moderno si fondono per dare la vita ad un oggetto che sembra provenire da un altro pianeta.

Nella sua composizione riprende le fattezze del classico letto a baldacchino, trasformato secondo idee futuristiche e innovative.

E’ stato realizzato da Joseph Walsh, la struttura è in legno e le curve così delicate e sinuose rendono il letto un prodotto elegante e senza tempo.

Letto Feng Shui Mantra di Mauro Bertamè

Il letto a baldacchino Mantra è stato disegnato dall’architetto Mauro Bertamè.

In questo caso l’analisi sviluppata dall’architetto si è rivolta nei confronti della cultura Feng Shui.

letto Feng Shui

Il letto che sfrutta il Feng Shui

La struttura del letto è semplice e minimal, studiata in ogni sua parte per rispettare le energie positive dell’uomo.

Inoltre il tessuto utilizzato per “chiudere” il letto a baldacchino, è stato scelto per rendere quasi nulle le radiazioni elettromagnetiche, mentre il drappo posto nella parte superiore serve per equilibrare il sonno, avvolgendo la persona, richiamando l’affetto materno.

Insomma, oltre a riprendere il classico, propone un complemento che cerca di sfruttare le enrgie positive, allontanando quelle negative, per garantire un riposo riequilibrante.

Letto a baldacchino singolo

Letto a baldacchino singolo

Letto a baldacchino singolo Monnalisa

Questo letto è stato pensato per essere collocato nella stanza dei bambini, associando eleganza ed ingenuità infantile. Oltre a questo, è stato pensato per sfruttare al meglio la funzione salva spazio che, in una camera di un bambino, è fondamentale.

Monnalisa, oltre ad essere un comodo letto, si trasforma in poche mosse in un divano con cassetto, utile e funzionale durante il giorno.

Un’idea nuova e simpatica per la cameretta dei propri figli.

Il letto a baldacchino ecologico

letto ecologico

Il letto a baldacchino Le Temple Cinova

Il letto Cinova è un letto sostenibile ed ecologico, realizzato completamente con materiali naturali e quindi anche riciclabili.

La struttura è realizzata in legno tamburato con impiallacciatura in frassino lucidato.

E’ possibile poi scegliere anche la versione in bianco o in wengè.

Il tessuto scelto per il letto a baldacchino è in cotone al 100% lavabile.

Le linee sono semplice e nette che ne definiscono una struttura moderna ed elegante, senza troppi fronzoli, capace di entrare in contatto con ogni stile d’arredo.

Secondo me dopo avervi presentato questi letti qualcuno di voi, che non ha mai pensato di avere un letto a baldacchino, sta’ rivedendo la sua posizione e, forse, si recherà in qualche negozio di arredamento e design, per vedere queste soluzioni, moderne e cool.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Per i 150 anni dell'Unità d'Italia il design propone arredi dedicati al TRICOLORE
Il 17 marzo 2011, l'Italia intera e Torino (Prima capitale d'Italia) festeggeranno i 150 anni dall'Unita d'Italia; per questo motivo ogni settore, da ...
Arredare la casa con gli animali
Gli animali sono spesso fonte di ispirazione per i designer, al punto che può capitare di trovare oggetti, mobili, complementi d’arredo caratterizzati...
Arredare la casa con i colori Pantone
L’azienda americana Pantone Inc. si occupa di tecnologie per la grafica, il suo sistema di identificazione e catalogazione dei colori è diventato talm...
La classifica delle 10 sedie più belle della storia del design
Dire "sedia" può voler dire molto di più di quel che sembra. Può voler dire storia del design classico e moderno;  la seduta è arte, è pr...
Sedute per ufficio o per casa ma all'insegna del fashion
Più volte ho cercato di spiegare l'importanza delle sedute nei diversi ambienti. Ovviamente la seduta può essere collocata ovunque, donando un aspetto...
PORTAmivia, uno dei progettio premiati a "La casa del III millennio"
La Casa del III Millennio è un concorso indetto e promosso dal CNA di Prato in collaborazione con il CNA di Arezzo. Per la quarta edizione consecutiva...
Idee per l'ALBERO di NATALE fai da te e all'insegna dell'ecologia
Questa settimana è la settimana in cui la maggior parte delle persone preparano l'albero di Natale e proprio per questo motivo, iniziano ad apparire u...
Originali tappi di bottiglia per conservare il vino aperto durante le feste
Ma quanti vini, spumanti, birre e champagne avete avanzato? In ogni casa, soprattutto dopo le feste, rimangono alcune bottiglie che non sono state fin...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *