Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Lavabi sospesi, in vetro o colorati per un concept legato allo spazio

Abbiamo affrontato molte volte il tema dell’oggetto salvaspazio, soprattutto a causa della superficie sempre minore delle abitazione. Un ambiente progettato ormai per essere un luogo con lo stretto necessario, ovviamente a meno che non si abbiano le possibilità di progettarlo su misura, è il bagno che solitamente si compone di un lavabo, i sanitari, la doccia o la vasca ed un piccolo ingombro per un mobiletto.

Insomma ad oggi la progettazione ricerca nel minimo spazio, ovviamente considerando tutti i criteri legislativi e i conseguenti obblighi, di rispondere alle esigenze abitative moderne.

Per ovviare a questo problema (ad esempio appartamenti di 38/45 mq), i designer e le grandi case d’arredo e complementi, hanno cercato di rispondere con una serie di prodotti salvaspazio che potessero accontentare tutti.

Una delle novità di cui oggi vi voglio parlare è la presenza dei lavabi sospesi all’interno della stanza da bagno che, oltre ad essere più suggestivi, consentono un’applicazione a parete con un ingombro assolutamente minimal.

L’estetica nel corso di questi ultimi anni si è evoluta in modo molto forte, tanto da renderli uno dei pezzi forti del bagno.

Questa soluzione sospesa consente di avere centimetri liberi in più a pavimento, permettendo l’inserimento di ulteriori elementi d’appoggio non obbligatoriamente dipendenti dal lavabo.

Linee e tensioni per un lavabo in ceramica

lavabo in ceramica

Lavabo in ceramica Diagonal di Cosmogres

Il lavabo Diagonal si contraddistingue per la tensione formale e per le sue linee forti che si impongono nello spazio in modo accattivante e di design.

Il lavabo è in ceramica ed è si compone di una particolare consolle che dialoga geometricamente con Diagonal.

Il prodotto dotato di un bacino disposto a lato ed un ampio piano d’appoggio può essere acquistato in moltissime colorazioni rendendolo ancora più inconsueto e personalizzabile.

Lavabi colorati che cambiano

Lavabi colorati

Lavabo sospeso Turn colours

Turn è un lavabo, della ditta  Vitruvit, molto particolare che gioca con il colore e con la forma per divertire e stupire.

Il lavabo può essere comodamente applicato al muro consentendo la completa libertà di movimento nella parte inferiore.

Turn si caratterizza poi per la sua forma circolare – cilindrica che sicuramente lo rende inconsueto e bello. L’accessorio di design ha poi un ulteriore particolarità, la piastra per il deflusso dell’acqua.

Si tratta di una base colorata sostituibile. Questa soluzione quindi può essere costantemente cambiata a seconda del proprio umore. Turn non si mette mai in contrapposizione con l’ambiente, garantendo una sua continuità nel tempo anche a seguito di modifiche e cambiamenti di stile e colore dell’intera stanza.

Lavabo sospeso in vetro e staron

Lavabo sospeso in vetro e staron

Lavabo di Cogliati in vetro e staron

Un’altra novità nel settore arredo bagno è il lavabo di Cogliati ideato dal designer Giuseppe Viganò.

Si tratta di un accessorio assolutamente unico nel suo genere, capace di stupire e personalizzare in modo suggestivo l’intero ambiente.

Il lavabo ha una vasca in vetro extra chiaro temperato con uno spessore di 4 mm ed una base in staron bianco molto resistente.

Una soluzione d’arredo very cool!

Lavabo in vetro ultrasottile

Lavabo in vetro

Lavabo di Art Ceram

Altra soluzione d’arredo forte e innovativa.

Si tratta nuovamente di un prodotto in vetro che si caratterizza per forma e disposizione.

Il lavabo di Art Ceram può essere collocato a parete ed ha un ingombro veramente minimal.

Il vetro ha uno spessore di soli 25 mm, quindi la sua presenza è praticamente nulla.

Ovviamente la trasparenza del materiale gioca ulteriormente con l’intento di voler avere un prodotto assolutamente innovativo, pur mantenendo la sua funzionalità ed il giusto deflusso d’acqua.

Tutti questi prodotti e più generalmente tutti i lavabi sospesi, sono progettati con gli elementi di fissaggio nascosti in modo tale che si percepisca sempre e solo il volume.

L’unico consiglio che vi voglio dare prima di chiudere l’articolo è questo: confrontatevi sempre con degli installatori seri e competenti in quanto, spesso, questi accessori, a causa del loro peso sospeso, fanno si che diventi necessario rinforzare il muro. Una persona competente sarà in grado di farvi un lavoro per bene che vi garantirà la durabilità del prodotto.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredo in materie plastiche colorate:complementi e mobili danno forma al colore
Dare forma al colore con complementi d'arredo in materie plastiche colorate Rosso, verde, viola, bianco e trasparente, ecco alcuni dei tantissimi...
Arredi in ferro battuto per interni
Versatilità. Questa è la parola che oggi apprezziamo sempre di più per gli arredi delle nostre case. Desideriamo infatti poter utilizzare i nostri co...
Arredamento per la cameretta dei bambini: novità ed idee utili
Uno dei campi del design più prolifici di idee nuove e innovative è sicuramente quello che riguarda i prodotti dell’infanzia. Dall’arredamento, ai ...
Arredamento che si ispira al "cubi"smo
Quando dobbiamo scegliere quale tipo di arredamento adottare per la nostra casa ci troviamo di fronte a diverse proposte: lo stile minimale, quello et...
Il mobile significante e la Fondazione Aldo Morelato
“Il mobile significante” è il nome di un concorso promosso dalla fondazione Aldo Morelato e ormai arrivato all’ottava edizione. Il fulcro dell’edizion...
Arredamento per ufficio: ad ogni spazio la sua scrivania di design
Nell'arredamento per ufficio la scrivania rappresenta l'elemento più importante, quello senza il quale non possiamo lavorare e quindi il primo ad esse...
Arredare con ...leggerezza
La casa è la giusta rappresentazione del proprio animo. Sempre di più, oggi, è importante realizzare uno spazio pensato per rilassare, per ricaricare ...
Note di colore in casa
Colore, colore e ancora colore! Gli spazi e gli ambienti della casa grazie alla presenza di colori contrastanti, vivaci e allegri, si accendono e i...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *