Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Lampade da tavolo di design per una scrivania cool

Il rientro in ufficio è sempre faticoso ma lo si può rendere più leggero attraverso qualche piccolo accorgimento anche nell’arredo degli spazi, magari attraverso qualche piccolo accessorio utile e divertente.

Uno degli accessori più interessanti da utilizzare in ufficio o nel proprio studio, capace di arredare rallegrando gli ambienti, è la desk lamp, meglio conosciuta come lampada da tavolo, che si presenta, per questo nuovo anno lavorativo, con forme e caratteristiche ironiche e cool.

In commercio sono presenti lampade di moltissimi generi, a partire dalla più classica, la lampada JJ, sino alla più moderna, magari presentata alla fiera Euroluce 2011.

La desk lamp infatti, è estremamente utile e apprezzata negli ambienti come l’ufficio e lo studio, proprio perchè fornisce una luce direzionata, soffusa e famigliare, adatta per le attività che richiedono concentrazione.

Proprio per questo motivo, oggi voglio farvi vedere alcune lampade da tavolo assolutamente trendy, sicuramente adatte per il faticoso rientro al lavoro dopo le vacanze estive.

Lampade da tavolo per un arredamento creativo

Le lampade da tavolo classiche che non passano mai di moda

Lampada JJ

La Lampada JJ, una lampada da tavolo classica che non passa mai di moda

La prima lampada inimitabile e che non potrà mai passare di moda, proprio come vi ho già accennato prima, è la lampada JJ che sicuramente tutti, almeno una volta, hanno avuto il piacere di utilizzare.

La lampada JJ, nasce negli anni ’60, diventando un vero e proprio status negli uffici. Ancora oggi, cinquant’anni dopo, deve la sua popolarità soprattutto per la sua capacità articolare.

Si tratta di una lampada di dimensioni notevoli per essere da tavolo, che si snoda a piacimento grazie alla presenza di un braccio regolabile che permette di modificare la distanza del diffusore a seconda delle proprie esigenze.

Nella versione moderna, mantiene la sua forma inimitabile, pensando maggiormente al risparmio energetico. La fonte luminosa non è più ad incandescenza, ma è stata sostituita con la più duratura ed ecologica lampada al led.

La versione JJ è inoltre oggi disponibile in moltissime varianti cromatiche.

Le lampade da scrivania bidimensionali

lampada da scrivania

Lampada scrivania Heron

Un’altra versione di lampada da scrivania moderna, simpatica e divertente che reinterpreta in modo accattivante la classica forma da tavolo è la desk lamp Heron.

Questa lampada da scrivania, disegnata da  Enrico Azzimonti per Bilumen, si presenta come un lampada bidimensionale, quasi fumettistica.

Interamente realizzata in alluminio, materiale riciclabiele al 100%, è disponibile nell’originale versione piatta e nella più classica a campana.

Anche in questo caso è disponibile la versione led.

Le lampade da tavolo moderne

lampade da tavolo moderne

Lampada Baloon table

Se poi siete alla ricerca del pezzo moderno, trendy, dalla forma cool, allora è possibile indirizzarsi verso la lampada Baloon Table che si riconosce su tutte per la sua particolare forma.

In questo caso si tratta di una lampada cilindrica che emette un flusso luminoso verso l’alto.

Ciò che la rende unica, è la presenza del riflettore, studiato come fosse una grande foglia che, piegandosi, permette di direzionare e controllare la luce e l’intensità.

Le lampade dal carattere forte

Personalmente io amo particolarmente la lampada Trash me che, pur presentandosi con un’aria grezza, quasi come un “non finito”, si dimostra essere una lampada dal carattere forte e dal design inconfondibile.

La struttura si compone di una solida base con braccio fisso e diffusore.

Lampada Trash me

Ciò che caratterizza Trash me è il materiale che la compone.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare realizzata quasi in cartone, in realtà si tratta di un materiale composito formato da cellulosa, ghisa e alluminio, che le dona questo simpatico e rivoluzionario aspetto trasandato, quasi da “cantiere”.

Potrebbe essere un simpatico accessorio per la scrivania di un carpentiere, di un geometra o di un architetto; sicuramente un’idea originale.

Le luci da palcoscenico

luci da palcoscenico

Lampada Zero

Per gli amanti del palcoscenico invece e disponibile in commercio questa simpatica lampada da tavolo a forma di faro da scena.

Grazie alla presenza di sportellini regolabili è possibile direzionare la luce in modo intelligente.

La lampada si chiama Zero ed è disponibile in sei varianti cromatiche.

La desk lamp ecologica

desk lamp

Wood lamp by Muuto

Se invece si ha un animo legato fortemente alla natura, sempre attento all’ecologia, è il caso di comprare una desk lamp bio con caratteristiche sostenibili estremamente forti e riconoscibili.

Un esempio può essere la Wood Lamp, realizzata da Muuto, composta unicamente da pezzi realizzati in legno, appositamente avvitati.

La Wood Lamp si muove direzionandosi a seconda delle proprie esigenze ed è assolutamente ecologica, grazie anche all’uso di una lampada a risparmio energetico per l’illuminazione.

Come avete visto basta veramente poco per rallegrare la propria scrivania, una semplice lampada è in grado di caratterizzare gli spazi, migliorando anche l’aspetto psicologico negativo che ci accompagna al rientro dalle ferie.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Bambole Kokeshi, bambole giapponesi tra tradizione e moda
Di sicuro vi sarà capitato di vedere girando per negozi una moltitudine di piccole bambole lignee in stile giapponese, dai colori accesi e l’aspetto r...
Come scegliere le porte interne
Oggi chi si trova a dover scegliere le porte per il proprio appartamento si trova davanti ad una vasta gamma di materiali, colori, finiture e ovviamen...
Illuminazione per interni: lampade insolite e curiose
La casa è un luogo fondamentale per garantire il benessere antropico di una società frettolosa come quella moderna. Rincorrere il tempo durante tutto ...
Le candele: ritornano per illuminare casa in modo diverso
Guardiamoci intorno, le nostre case sono piene di diversi punti luce, lampadari a sospensione in cucina, lampade da tavolo sulla scrivania, abat-jour ...
Giardino verticale Hortus
Ah se i muri potessero parlare! Guardateli, guardatevi intorno. Quanti lavori fanno i muri dei nostri edifici, dei nostri uffici, delle nostre case: ...
Arredare l'ufficio con cassettiere e librerie di design
Spesso gli uffici sono arredati in modo serioso e anonimo, se anche il nostro spazio di lavoro ci sembra monotono e privo di brio, possiamo decidere, ...
Dalla fiera di Francoforte Ambiente 2012 le novità per la casa
Dal 10 al 14 febbraio 2012 si è tenuta a Francoforte presso il  centro fieristico della città la Fiera Ambiente, importante Fiera internazionale dedic...
Un'anteprima al Salone del Bagno 2012: una soluzione d’arredo innovativa
Presso la fiera Milano a Rho, all'interno del Salone Internazionale del Mobile, si terrà dal 17 al 22 aprile il Salone Internazionale del Bagno. Al S...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *