Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

L’ambiente bagno, idee per un relax emozionale

L’ambiente bagno è un luogo che negli ultimi anni ha acquisito una notevole importanza, soprattutto per quanto riguarda la ricerca del valore emozionale.

Luci soffuse, acqua colorata, LED, vasche e docce studiate per emozionare il fruitore.

L’ambiente perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto e terminarla con il giusto relax.

Molte novità, alcune presentate durante il salone del mobile di Milano 2012, dimostrano come stia cambiando la progettazione dell’intera casa cercando, anche attraverso l’estetica e la tecnologia, di facilitare la vita dell’uomo rendendola emozionante e tranquilla.

In un mondo sempre più frenetico, la stanza da bagno diventa sempre più lo spazio idoneo per realizzare zone da dedicare alla cura del corpo e dell’animo umano.

Vediamo allora come si prospetterà la camera da bagno futura.

La doccia orizzontale

ambiente bagno

La doccia orizzontale di Dombracht

La doccia è da sempre un elemento pratico e funzionale che permette di dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio corpo, senza dover perdere troppo tempo e, ovviamente, senza sprecare acqua.

Questa proposta progettuale è assolutamente originale ed innovativa, cambia completamente l’idea che si ha comunemente della doccia.

E’ stata realizzato dall’azienda tedesca Dombracht e presentato al Salone del Mobile 2012. Si tratta della doccia orizzontale una soluzione che stravolge la struttura della doccia. Si presenta senza cabina, orizzontale, quasi come fosse un letto dove potersi comodamente distendere.

La doccia fornisce 6 differenti flussi d’acqua e tre programmi benessere per la cura del corpo . L’unica pecca del prodotto? La dimensione sicuramente non adatta per gli ambienti più piccoli. A parte questo penso che possa essere un prodotto molto interessante per molti appassionati del genere.

Complementi e accessori per l’ambiente bagno

accessori per il bagno

Accessori per il bagno ZOOM110

ZOOM110 è una linea di accessori per il bagno presentata durante il Salone del Mobile 2012 dal marchio LINEAG. ZOOM110 si distingue per l’originalità del prodotto che, risponde con energia e forma, alle richieste più esigente del fruitore.

La linea ritrova nel cerchio la soluzione formale perfetta per la realizzazione di più complementi ed accessori fatti per completare uno spazio come quello del bagno.

Partendo dall’anello per ordinare le salviette e finendo con sgabello e altri accessori, il design risulta essere d’impatto e particolarmente raffinato.

Lavabi di design

Lavabi  design

Lavabi di design POUF by Bruna Rapisarda

Si chiama Lavabo POUF by Bruna Rapisarda e comprende una linea di lavabi molto simpatici e moderni. La soluzione si distingue per l’uso di alcuni materiale resistenti e glossy, come il Tecnoglass nella versione in bianco e nero, il Vetroghiaccio trasparente in una vasta gamma cromatica e il LivingTec laccato.

Il lavabo è profondo e spazioso e permette una rapida affluenza dell’acqua. La base laccata rende ancora più elegante il prodotto.

Il Lavabo POUF è un complemento d’arredo contemporaneo e, nella sua semplicità, si dimostra essere un accessorio di design all’ultimo grido.

Dal lavatoio al lavabo

lavabo lavatoio

20 gradi, lavabo lavatoio, design Daniele Lago

Questa è una delle soluzioni che mi ha maggiormente colpito, forse perchè si avvicina maggiormente al mio stile. Si chiama 20 gradi ed è un lavabo che nasce dall’analisi dei vecchi lavatoi utilizzati dalle nostre nonne per lavare i vestiti, per trasformarsi in innovazione e originalità.

La soluzione è fresca e divertente, permette di avere a portata di mano molteplici accessori comodamente disposti sulla base d’appoggio retrostante il lavabo. 20 gradi di Daniele Lago è studiato nei minimi dettagli per una casa colorata e divertente.

Vasca da bagno a led

Vasca da bagno OIO del designer Michel Boucquillon

Questa vasca da bagno fa parte della linea d’arredo OIO del designer Michel Boucquillon.

Pur riprendendo nella forma, la classica tinozza per lavarsi, la vasca si pone prepotentemente nel panorama del design come un oggetto “futuristico”, grazie all’uso del LED.

Si tratta infatti di una vasca da bagno in grado di illuminarsi. Questa soluzione traslucida e colorata consente di ricreare ambienti ed atmosfere suggestive, sicuramente ideale in un ambiente studiato per rilassare il proprio corpo dopo le fatiche della giornata.

Soffione doccia a cascata

Soffione doccia a cascata

ARIA: soffione doccia a cascata

Anche il soffione per la doccia può essere un accessorio importante. La discesa dell’acqua infatti, modifica il “sapore” del relax, perchè può ricordare una cascata, accompagnando adeguatamente la cura del corpo.

ARIA è una linea di soffioni studiata appositamente per raccogliere l’acqua, accompagnandola, come una cascata, verso il salto d’uscita.

Il soffione è studiato fino al minimo particolare; elegante e raffinato, ideale per ogni stile d’arredo bagno.

Ceramic Design per l’ambiente bagno

GSG Ceramic Design

GSG Ceramic Design

E se invece decideste di cambiare lo stile dei sanitari? Infondo è il sanitario a fornire la maggior parte del carattere di un bagno. E allora potreste pensare di volgere lo sguardo verso il design.
Un esempio è quello proveniente dalla GSG Ceramic Design che, nello stile Black&White ha realizzato questa particolare serie di complementi d’arredo e sanitari per il bagno con forme geometriche accentuate e grafiche d’impatto, ideali per un bagno moderno.

Ora non vi rimane che scegliere il percorso da intraprendere per ammodernare il vostro bagno, rendendo un luogo da “Primi Piani”.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Le stufe: cosa bisogna sapere per scegliere una stufa
Con l’arrivo dell’autunno si incominciano ad accendere i riscaldamenti, molto utilizzati, soprattutto se si vive in condominio sono i termosifoni,...
Arredi per un ufficio funzionale in casa: contenitori, librerie, mobiletti...
In casa, lo spazio adibito a lavoro, dovrebbe essere attrezzato con armadietti e mobili d'archivio adeguati  a seconda delle diverse esigenze e  d...
Un Bollitore di design
Eh si, è proprio il caso di dirlo, fa' freddo! Ed è proprio questa la stagione in cui il tè e le tisane entrano prepotentemente all'interno delle abit...
Il DECANTER di design: il gusto di assaporare il vino in modo originale
Il vino da sempre è amato e presente in ogni tavola. Aziende vinicole e centri per la degustazione del vino sono sempre di più ricercati e frequent...
LETTI di DESIGN, originali e di tendenza ma con un particolare in comune: il COMFORT
Dormire sappiamo è importante, se pensiamo che la media giornaliera di sonno è di 7 ore, diventa fondamentale scegliere il letto giusto per noi che po...
Minimal Cucine a New York: quando il lusso è in cucina
Un sogno marchiato Italia in puro stile newyorkese, dove ogni dettaglio si fa prezioso: un impegno non solo di creatività, ma soprattutto un’altissima...
La luce artificiale e le sue forme: lampade ed illuminazione di design
Le soluzioni luminose sono infinite! Ci sono lampade in grado di stupire il fruitore anche solo per la loro luminosità. L'evoluzione in tal senso è...
Annunciato il fallimento della Richard Ginori
Visti i tempi ormai notizie di questo tipo sono all’ordine del giorno, rimane sempre grande il dispiacere nell’apprendere che l’ennesima realtà storic...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *