Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

KARIM RASHID: design e innovazione per ogni ambiente della casa

Spesso nei miei articoli, vi ho presentato alcuni accessori e complementi d’arredo di design realizzati dal designer Karim Rashid.Personalmente è un designer che apprezzo molto, in quanto utilizza un aspetto goliardico molto forte e un’estetica estrema per realizzare oggetti d’uso quotidiano.

I colori sono sempre molto accessi e le forme molto accattivanti; le sue opere sono sempre innovative, estreme e di tendenza.

Proprio per questo oggi vi voglio parlare di lui esponendo una piccola carrellata di accessori e complementi d’arredo generici, in modo che possiate farvi un’idea di chi è, di che cosa fa, magari scegliendo l’oggetto più adatto per la vostra abitazione.

Cenni della sua biografia

Semplificando,voglio più che altro darvi un’idea di quella che è stata la sua formazione, in quanto è l’esperienza di un designer o di un architetto a portarlo all’apice del successo.

Karim Rashid nasce il 18 settembre del 1960 al Cairo, ma sviluppa il suo percorso in industrial design in Canada, dove si laurea alla Carleton University di Ottavia.

Il suo percorso formativo si conclude in Italia dove ricerca la sua strada di designer di tendenza.

Ad oggi Karim Rashid si riconoscono più di 3000 oggetti di ogni tipo, per esterni, per interni….

Attualmente vive a New York dove lavora all’interno del suo studio di design.

In Italia ha sviluppato un’opera importante come gli arredi interni della linea 1 della metropolitana di Napoli.

Ma oggi, dopo una riassunto molto conciso, giusto per chiarire alcuni punti sulla vita di Karim Rashid, ecco alcuni divertenti oggetti per arredare in modo unico la vostra casa.

Gli accessori per l’ufficio per 3M

Accessori per l'ufficio, per 3M

KARIM RASHID: Accessori per l'ufficio, per 3M, Pebble collection

Pebble collection è una simpatica collezione by 3M di accessori per l’ufficio, ovviamente accessibile a tutto. Per 3M Karim Rashid ha realizzato una rivisitazione del post-it, accessorio storico della nota azienda. Pubble- Collection è composta da una serie di piccoli accessori molto divertenti, dalla forma morbida, per tenere in ordine i propri accessori per l’ufficio.

La collezione prevede un dispenser per post-it ed un contenitore per il nastro adesivo.

Ovviamente il tutto accompagnato da colori vivi e accesi, che non fanno altro che accentuare l’originalità del prodotto. Un piccolo oggetto di design ottimo per una simpatica idea regalo di design.

La cameretta per bambini di KARIM RASHID

La cameretta per bambini di KARIM RASHID Kid's Bedroom

Come vi ho anticipato il designer spazia in ogni tipologia d’arredo, dal più piccolo al più ingombrante.

La Kid’s Bedroom è una cameretta per bambini dalle forme divertenti ed accentuate per divertire il bambino arredando e fornendogli tutto l’occorrente.

La camera si compone di un blocco collocabile in qualunque parte della stanza, composto da un letto a castello, molto divertente nella forma e nel colore, estremamente kitsch.

Dopodiché, riconfermando la sinuosità della curva, ha realizzato anche alcune mensole ed un simpatico tavolino pieghevole che segue la sagoma del letto.

Un’idea sicuramente originale per la stanza dei vostri bambini.

I Portaombrelli per Casamania

Portaombrelli per Casamania

Portaombrelli KORZINA per Casamania

Korzina è una simpatica serie di portaombrelli realizzata per Casamania, che permette di arredare anche il pianerottolo dela vostra casa.

Il progetto è stato completato nel 2006 ed è adatto, per la sua forma e per i suoi colori duplex, ad essere posizionato sia negli ambienti più seriosi come l’ufficio che in quelli più informali come la propria abitazione. Le forme sono innaturali ma molto divertenti ed i fori, posizionati all’apice dell’oggetto, permettono di collocare comodamente i propri ombrelli.

I colori disponibili sono a doppia facciata ad esempio: arancione e rosa, verde e azzurro, bianco e arancio…

La dimensione è tale da poter essere collocati veramente ovunque.

Il tavolino per il salotto

Il tavolino per il salotto KUT GLASS COFFEE

Questo simpatico tavolino per il salotto segue le linee guida dell’ideologia del designer; l’accessorio infatti, fonda le sue radici sulla sinuosità della forma.

Tre elementi triangolari smussati, incastrati tra di loro, creano un simpatico tavolino con base d’appoggio in vetro trasparente e due gambe in vetro lucidato.

L’unione di differenti trasparenze del materiale vetro, permettono al singolo complemento d’arredo di diventare un prodotto di alto design, molto bello da avere in casa.

Si tratta di un accessorio funzionale e esteticamente di alto livello.

Il divano con poggiapiedi

divano con poggiapiedi

Round Sofà by Karim Rashid

Round Sofà è un’altra idea divertente by Karim Rashid.

Si tratta di un comodo e confortevole divano con poggiapiedi removibile.

Se attaccato alla seduta si mimetizza completamente al divano, diventando un ampio complemento con seduta molto ampia. Se invece, viene allontanato, Round Sofà permette di avere divano con comodo poggiapiedi.

Si tratta di un complemento d’arredo assolutamente alla moda.

Una poltrona per due

Una poltrona per due

Una poltrona per due

Questo accessorio progettato dal deigner Rashid ha una particolarità, permette di avere due posti a sedere uniti tra di loro, attraverso una forma simile al simbolo dell’infinito.

Anche in questo caso il colore è molto acceso, di un fucsia molto evidente, che viene interrotto nel baricentro da un piccolo piano d’appoggio arancione che, oltre a collocarsi alla gamba centrale, consente di avere un spazio utile per posare bevande o altri piccoli accessori.

Si tratta di un complemento dalla forma innovativa, molto adatto se si ha un locale di tendenza e si vuole stupire con un arredamento unico.

Queste sono solo alcune delle opere del designer, ma spero di avervi incuriosito, in modo che possiate anche voi approfondire la conoscenza di questo designer dei giorni nostri, estremamente moderno e cool.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come scegliere ed acquistare la biancheria da bagno:asciugamani, accappatoi
Abbiamo provato ad esaminare le cose più importanti da considerare prima di acquistare la biancheria da bagno. Gli asciugamani, gli accappatoi,...
Arredi in ferro battuto per interni
Versatilità. Questa è la parola che oggi apprezziamo sempre di più per gli arredi delle nostre case. Desideriamo infatti poter utilizzare i nostri co...
Cestini e pattumiere per la raccolta differenziata da tenere in casa
Che cestino sei?! E come ti differenzi?! Rotondo, cubico, lungo, largo, piccolino, strano, multiplo, chiuso, a sportello, a sacchetto, ecologico, por...
Radiatore e termoarredo: le ultime novità per arredare scaldando
Perché accontentarci del classico e un po’ bruttino radiatore? Non bisogna per forza pensare che, siccome il termosifone ha una sua funzione ben pr...
Accessori d'oro per rendere un po' preziosa la nostra casa
L’oro è sempre stato considerato, presso tutte le culture ed in tutte le epoche, il metallo più nobile, il più duttile, malleabile ed inalterabile  de...
Arredamento POP
Chissà quante sono le persone nostalgiche degli anni '50 e '60 che girovagano per il mondo alla ricerca di un oggetto appartenente a quegli anni per p...
Ecodesign: accessori per la camera da letto sostenibili
L'ambiente, ogni giorno di più, ha bisogno di persone consapevoli, in grado di sostenerlo, senza inquinarlo ulteriormente. Proprio per questo motiv...
Arredare in poco spazio: soluzioni d'arredo versatili ed alla moda
Gli ambienti sempre più piccoli costringono le persone a dover, sempre più spesso, decidere di acquistare prodotti che possano rispondere alle differe...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *