Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

ILLUMINAZIONE D’INTERNI: una vera e propria opera d’arte luminosa in casa

La forma si evolve e la luce con lei.

Ogni apparecchio luminoso ha delle caratteristiche ben precise che si differenziano per tipologia di lampada, potenza e flusso.

L’apparecchio che ospita la lampada è un elemento importante perchè è il contenitore che direziona, diffonde ed equalizza la luce.

Proprio per questo motivo è importante, quando ci si trova a dover fare questo tipo di acquisto, scegliere con criterio l’apparecchio più idoneo per illuminare un determinato ambiente.

Ovviamente le forme si sono evolute diventando spesso delle vere e proprie forme artistiche, da ammirare e da apprezzare. Oltre alla qualità estetica dovrete fare sempre attenzione alla potenza luminosa, al colore e al flusso, in modo da non rimanere delusi dopo la prima accensione.

Alcuni esempi di lampade artistiche

Lampada sospesa di Danese

Albers di Danese

Albers è una lampada sospesa particolarmente d’effetto.

La lampada è generata dall’unione di fogli in MDF che direzionano il flusso luminoso verso il basso, in modo da illuminare adeguatamente l’ambiente sottostante.

E’ un apparecchio adatto per essere collocato al di sopra di un tavolo da pranzo poiché, illuminando verso il basso, crea un’atmosfera piacevole e familiare adatta quando si mangia.

Anche la finitura è stata realizzata per convogliare meglio la luce.

L’esterno dei fogli è di colore bianco che si adatta ad ogni ambiente e ad ogni stile senza risultare mai incoerente e scontato.

L’interno invece è di color oro riflettente che permette, grazie ad un gioco di riflessi, di aumentare la sensazione di luminosità interna.

L’illuminazione della stanza è garantita dagli spot alogeni che si trovano lungo tutto l’apparrecchio.

Piantana di Foscarini

Piantana Foscarini

Piantana Tress Stilo di Foscarini

Tress Stilo di Foscarini è una piantana è sicuramente molto scenografica.

E’ concepita come un nastro che si avvolge e si attorciglia su se stesso, diventando un vero e proprio “cono di luce”.

Le fessure che si formano nel passaggio del nastro consentono di rilasciare la luce in modo diffuso e uniforme.

Le fessure sono disomogenee e creano degli effetti chiaroscurali particolari. Inoltre la sua forma la rende un vero e proprio accessorio di design, da ammirare e apprezzare anche quanto è spento.

Tress è realizzata in fibra di vetro e resina ed ha due fonti luminose che permettono di avere un luce più o meno intensa a seconda delle proprie esigenze.

Lampada da tavolo di Nemo

Mister Light Short di Nemo

Mister light di Nemo è un’idea simpatica e funzionale.

Dalla forma apparentemente semplice, in realtà è studiata per decidere autonomamente la direzione del flusso luminoso.

La presenza di un piccolo cappello metallico collegato all’apparecchio luminoso, consente di occludere la lampadina in modo da rendere più o meno accentuata la luce, illuminando solo il punto della casa in cui si vuole avere un maggiore illuminazione.

Lampada sospesa di Slamp

Lampada sospesa di Slamp

Morgana di Slamp

Morgana è una lampada sospesa molto d’effetto.

Sicuramente in grado di fornire molta luce all’interno dell’ambiente in cui viene collocata.

Morgana è realizzata attraverso la sapiente unione di strisce in policarbonato, quasi a creare un intreccio “piacevole all’occhio e al gusto”.

La grossa maglia che si va’ a creare consente di avere in casa un prodotto di design molto cool.

Inoltre Morgana è disponibile in commercio in quattro colori, che garantiscono la sua collocazione ovunque, riuscendo ad accontentare quasi tutti i gusti.

La lampada di Ingo Maurer

lampada di Ingo Maurer

Golden Ribbon di Ingo Maurer

Si potrebbe definire una scultura più che una lampada. Come un nastro o come le onde del mare, a seconda di ciò che si preferisce immaginare, Golden Ribbon di Ingo Maurer attraversa la stanza, illuminandola con grazia e stile.

La lampada viene realizzata attraverso la lavorazione artigianale di una base metallica che viene deformata a seconda di ciò che si vuole ottenere e poi rifinita in foglia oro.

Essendo in oggetto così particolare è realizzata solo su ordinazione e anche il prezzo varia a seconda della propria richiesta.

Particolare dello spot

Come avete potuto osservare quando si parla di luce si entra in un mondo infinito, composto da miliardi di apparecchi differenti per struttura, forma e diffusione della luce.

Quindi, per concludere, ciò che voglio ricordarvi è di non innamorarvi solo della forma, osservate anche la luminosità dell’apparecchio, solo in questo modo potrete acquistare quello più idoneo ad illuminare gli ambienti della vostra casa.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cestini e pattumiere per la raccolta differenziata da tenere in casa
Che cestino sei?! E come ti differenzi?! Rotondo, cubico, lungo, largo, piccolino, strano, multiplo, chiuso, a sportello, a sacchetto, ecologico, por...
Arredamento per la cameretta dei bambini: novità ed idee utili
Uno dei campi del design più prolifici di idee nuove e innovative è sicuramente quello che riguarda i prodotti dell’infanzia. Dall’arredamento, ai ...
Arredamento POP
Chissà quante sono le persone nostalgiche degli anni '50 e '60 che girovagano per il mondo alla ricerca di un oggetto appartenente a quegli anni per p...
Arredi e accessori per la casa in legno: una tendenza 2011 in versione artigianale
Tutto ritorna! E allora ecco il ritorno del legno, come nuova tendenza 2011. La nuova concezione di green economy, sta' riportando alla luce i vecc...
Idee per una casa sopra le righe
E dopo il design a pois ecco arrivare in modo energico e grintoso anche le righe, ovviamente sempre in ambito d'arredo. Le righe trasformano e colo...
Arredamento orientale per una casa moderna
L'oriente mai come oggi si presenta come un'innovazione anche in occidente, sempre più si mischia alla nostra realtà per presentarsi come un elemento ...
Nuovi materiali: le piastrelle ecologiche dal recupero dei televisori
Riciclare è un'azione importante! La raccolta differenziata, il giusto stoccaggio di vecchi elettrodomestici, il riuso di materiale di diverso genere....
Stile anni 50: arredamento moderno con un design d'altri tempi
Le mode ritornano ciclicamente in ogni stile ed anche nell'ambito del design, per quest'anno le aziende ed i designer si sono soffermati sullo vecchio...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *