Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Illuminazione per esterni: lanterne e lampade per arredare in modo originale

Per cambiare look al proprio giardino, al proprio terrazzo e al proprio balcone, è possibile utilizzare dei sistemi di illuminazione che, oltre a fornire una piacevole luce diffusa, riescono a creare un’atmosfera molto suggestiva.

Non occorrono grandi strategie progettuali per riuscire nell’intento; spesso le idee più semplice che magari nascono da un oggetto comunemente utilizzato per svolgere altre attività, possono risultare un’idea efficace.

Quest’anno uno degli accessori per esterni che va’ per la maggiore è la lanterna, si tratta di piccole sorgenti luminose che hanno origini lontanissime, e che tra il 2010 ed il 2011 sono tornate alla ribalta come oggetto veramente cool.

Proprio per questo, in commercio, si possono trovare idee e soluzioni di ogni tipo, dalla più classica alla più contemporanea, potendo scegliere quelle che meglio si accostano al proprio stile e, ovviamente, al proprio spazio utile disponibile.

E allora vediamo cosa viene proposto per questa estate 2011.

La lampada a basso consumo energetico

lampada a basso consumo energetico

La lampada a basso consumo energetico ECOMOODS

Molto semplice nel design, è un mix tra una boa nautica ed una classica lanterna.

La struttura esterna opalina è bianca e consente di diffondere una luce calda e famigliare.

Ma la sua caratteristica principale riguarda l’aspetto tecnologico; infatti ha una sorgente luminosa a basso consumo energetico che consente di illuminare abbondantemente con un minimo dispendio di energia.

Un’altra particolarità è la presenza del gancio e del cavo elettrico colorato che permettono di appenderla e posizionarla anche ad una distanza concreta rispetto alla presa.

La lanterna ecologica in vetro di Murano

 lanterna ecologica

La lanterna in vetro di Murano TRAP LIGHT

Questa lanterna è bella soprattutto per la sua semplicità e per il fatto che è al 100% ecologica.

Si tratta di una bottiglia di vetro di Murano, ridefinita e riutilizzata per la sua nuova funzione.

Non più contenitore di liquidi, ma fonte di energia.

Per rendere la forma più accattivante, la bottiglia è poi stata ingabbiata da una griglia regolare.

I designer Gionata Gatto e Mike Thompson hanno riproposto una forma comune cambiandole la funzione ed aggiungendo una particolarissima caratteristica.

Il vetro di Murano è stato mescolato con pigmenti fotoluminescenti che catturano la radiazione solare di giorno e la rilasciano di notte, diventando luce artificiale.

La borsa che si illumina

HOBO FELT BAG è una borsa che si illumina

Hobo felt bag è una lanterna speciale, perchè apparentemente, da lontano, sembra una comune borsa, ma in realtà nasconde una piacevole sorpresa.

Hobo felt bag è stata realizzata attraverso l’utilizzo di un feltro naturale disponibile nella versione in bianco, in grigio ed in nero.

La sorgente interna consente di far brillare la borsa ovunque, in quanto proprio come una sacca, può essere utilizzata come tale, riponendo una serie di oggetti all’interno.

La borsa può essere collegata alla corrente, utilizzandola come una normale lanterna, oppure essere portata in giro, attraverso l’uso di 8 batterie.

Lampada e torcia in un’unico oggetto

TWO LAMPS: lampada e torcia

Guardate qui, si tratta di una lanterna da posizionare sul proprio balcone, illumina omogeneamente lo spazio circostante e non occupa spazio. Ma oltre a questo, ha una piccola sorpresa da mostrare.

Il suo nome riporta al fatto che questa lampada è in grado di sdoppiarsi all’occorrenza.

Svitando la parte superiore diventa una comoda torcia. Riavvitando tutto con l’involucro opalino, diventa una simpatica lanterna.

Si tratta quindi di un gioco che nasconde una duplice funzionalità, assolutamente utile.

Le lampade per esterno a forma di boa

lampade per esterno

LUMINAIRE BUOY, le lampade per esterno a forma di boa

Ecco una soluzione veramente particolare, soprattutto per quanto riguarda l’arredo da giardino.

Si tratta di lampade a forma di boa nautica che consentono di creare soluzioni sempre differenti.

Le Luminaire Boy sono avvolte da una serie di cavi arancioni che, oltre a portare la corrente, permettono di posizionare le boe nei modi più disparati, creando sempre atmosfere differenti.

Il nuovo concetto di illuminazione per esterni è stato progettato da Margus Triibman dello studio Keha3. E’ adatto ovunque, in città al mare, ed ogni volta sarà in grado di stupire abitanti e passanti.

Allora che ve ne pare? Secondo me con uno di questi accessori chiunque è in grado di rinnovare il look dei propri esterni che siano piccoli, medi o di grandi dimensioni.

Come avete visto la semplicità, spesso, porta a risultati eccezionali!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Tappeti, nuove ispirazioni tra natura e arte
Uno dei complementi d’arredo che non può mancare nelle nostre case è sicuramente il tappeto. Usato per proteggere il pavimento dall’usura, o pe...
Arredare la ZONA LIVING con piccoli e grandi complemeti d'arredo
Uno degli ambienti più vissuti all'interno della propria abitazione, è sicuramente la zona living, rappresenta quasi sempre la stanza con maggiore spa...
Le candele: ritornano per illuminare casa in modo diverso
Guardiamoci intorno, le nostre case sono piene di diversi punti luce, lampadari a sospensione in cucina, lampade da tavolo sulla scrivania, abat-jour ...
Tavolini da caffè di design
I tavolini da caffè sono degli accessori da riporre in soggiorno come elemento funzionale ed estetico dello spazio. Non tutti hanno la superficie ...
Lo Space Clearing attraverso il risanamento energetico
Se ragioniamo sulla realtà e sul mondo che ci circonda è molto facile capire che forse tutto è molto più complicato di come ci appare, la nostra visio...
Dal supporto Tv alla parete attrezzata all'armadio con televisore: tutte le novità
La televisione, un'invenzione che cambiò completamente il modo di vivere delle persone e che ancora oggi colpisce ogni qual volta avanza la sua tecnol...
Due novità 2012 nell'ambiente bagno
L'azienda  pruduttrice di sanitari Roca, leader mondiale nella creazione dell' ambiente bagno, ha presentato due interessanti novità per il 2012 che v...
Ecodesign novità d'arredo naturale ed ecologico
L'ecodesign ormai ha preso completamente piede nella vita di tutti giorni. Non si tratta più di una tipologia di arredo elitario e per pochi, è suffi...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *