Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Idee per arredare il soggiorno con stranezze, novità e curiosità dal mondo del design

Il soggiorno è quell’ambiente della casa che consente di vivere la zona giorno a pieno.

Proprio per questo motivo è un’area da analizzare e strutturare molto bene, anche perchè spesso è il luogo caratterizzante della casa.

Mi sono soffermata in questi giorni in una serie di complementi d’arredo, di idee per arredare il soggiorno, che mi hanno particolarmente colpito un po’ per la loro stravaganza ed altrettanto per la loro funzionalità.

Si tratta di complementi d’arredo assolutamente caratterizzanti, in grado di definire uno stile in modo netto; insomma, ideali per chi ricerca qualcosa di specifico, unico, in grado di adeguarsi al meglio, mettendosi in luce rispetto al resto.

Tavolino da caffè o illusione

Tavolino da caffè

Illusion, Tavolino da caffè del designer Brauer

Il tavolino in questione è molto divertente soprattutto grazie al gioco illusivo che si genera.

Si chiama Illusion ed è un’opera realizzata dal designer Brauer e prodotto dall’azienda danese Essey.

L’intento è quello di ricreare un tavolino sospeso. E allora quale migliore idea se non quello di proporre una struttura che richiama una tovaglia e che genera l’illusione di non avere supporti, come se fosse un tavolino fantasma.

In realtà l’intera struttura si autosostiene con quattro appoggi che conservano la forma della tovaglia.

Il materiale polimerico con il quale è stato realizzato garantisce l’illusione e la resistenza.

Sicuramente l’effetto maggiore si ha con l’acquisto del tavolino trasparente ma è possibile scegliere anche differenti tonalità come il rosso, il grigio, il bianco, il marrone, il nero e il ghiaccio.

La dimensione (h. 44 cm e diametro 32 cm) consente di inserire Illusion anche in piccoli ambienti, costituendo il vero punto di forza.

Musica e relax

musica e relax

Sound Sofà è un vero e proprio divano musicale che consente di ascoltare la musica comodamente sdraiati sul divano.

La forma è classica e confortevole ma nasconde una sorpresa: è infatti munito di un sistema integrato audio con altoparlanti e subwoofer per la miglior emissione sonora.

Per poi mettersi in pari con l’avanzamento tecnologico Sound Sofà, oltre ad avere un collegamento Bluetooth, consente di connettere Ipad, IPhone e IPod ascoltando le ultime novità direttamente da ITunes.

Per chi invece non ama o non possiede uno di questi accessori tecnologici ovviamente è possibile ascoltare la musica anche attraverso le SD card e le chiavette USB.

Un vero e proprio modo nuovo di sentirsi parte del suono e non solo più spettatore.

Camino a gas, un’altra illusione

Camino a gas

Camino a gas Idieu

Idieu è un caminetto particolare che cerca di divertire scaldando gli ambienti della casa.

La soluzione d’arredo è costituita da una serie di elementi disposti al centro che riproducono parti di mobili di differenti epoche e stili al posto della legna da ardere.

Greg Mrethel ovviamente vuole enfatizzare un significato senza offendere nessuno stile o gusto.

Nessuno di quegli elementi infatti brucerà, in quanto si tratta un caminetto che funziona a gas.

Con il gusto e la forma ci si riaggancia al passato e alla vera funzionalità del camino per riproporsi in chiave moderna in una casa dal sapore contemporaneo.

I pannelli decorativi

pannelli decorativi

I pannelli decorativi sono ideali in tutti gli ambienti.

Spesso e volentieri abbiamo parlato di divisori, elementi modulari e librerie in gradi di spezzare e dividere i differenti ambienti della casa senza chiuderli tra 4 pareti.

In questo caso, seppur la ricerca sia simile, il risultato è ben diverso.

Si tratta di veri e propri pannelli decorativi personalizzabili e modulari realizzati dall’azienda Koziol. Partendo dalla forma di una piastrella in policarbonato è possibile ottenere dei risultati molto divertenti in grado di completare gli spazi e garantendo il passaggio della luce naturale in modo assolutamente suggestivo.

I pannelli sono economici e quindi accessibili a tutte le tasche.

Mensole in vetro

mensole in vetro

Mensole in vetro di Fiam

Si parla molto spesso di mensole in vetro e dell’eleganza che sono in grado di trasmettere.

In questo caso è la raffinatezza a fare la protagonista e subito dopo risponde in modo concreto la funzionalità.

Prodotta dalla Fiam e disegnata da Leandro Gerussi e Carlo Mariano Sartoris, è una mensola in vetro curvato da 10 mm che permette un’ampia resistenza.

La dimensione e la sua lunghezza lungo la parete permettono di personalizzare e completare un’intera porzione verticale della stanza, ovviamente conservando la leggerezza che un normale mobile non riuscirebbe a fornire.

Libreria di design

Libreria di design

Libreria di design di Scott Blackwell

Questa soluzione d’arredo è adatta per chi ama essere originale o per chi ricerca una simpatica libreria da collocare nella camera dei bambini.

La libreria artigianale è formata da quattro tazzine macro sovrapposte l’una sull’altra.

E’ realizzata esclusivamente su richiesta da Scott Blackwell ed ha un costo di circa 600 euro, sicuramente non molto economico, ma unico e che vale la spesa.

Quindi per tutti gli amanti del genere: vi basterà prenotarlo e dopo circa 7 settimane arriverà direttamentet a casa, pronto per l’esposizione in primo piano.

Scorci e tagli per il soggiorno

Idee per arredare il soggiorno

Linea di complementi d'arredo Cutline di Alessandro Busana

Ecco una linea di complementi d’arredo molto particolari.

Si tratta di una serie di mobili realizzati da Alessandro Busana che ha deciso di sezionare alcune parti di tavoli, scaffali e pensili in modo molto suggestivo.

Quado si progetta si cerca di evitare lo spigolo, la sezione netta; in questo caso è proprio lo spigolo vivo ad essere il protagonista del gioco d’arredo.

E ora via alla realizzazione della zona giorno!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Complementi d'arredo, arredi e oggetti biodegradabili
Per chi ama l'ambiente e cerca di rispettarlo ogni giorno, ecco qui un nuovo concetto di design. Il design biodegradabile. Si tratta di...
Piante e fiori in appartamento per ogni stile d'arredamento
Accade raramente che si possa arredare un locale partendo da zero, cioè scegliendo tutti i materiali, i mobili, gli oggetti e le piante necessarie...
SEPARE' ALL'ULTIMO GRIDO: separare gli ambienti attraverso divisori mobili
Come più volte abbiamo spiegato, il concetto di divisione interna degli ambienti della casa, nel corso degli anni, è cambiato. Si ricerca come semp...
PORTAmivia, uno dei progettio premiati a "La casa del III millennio"
La Casa del III Millennio è un concorso indetto e promosso dal CNA di Prato in collaborazione con il CNA di Arezzo. Per la quarta edizione consecutiva...
Macef 2012: novità per l'ambiente cucina
In attesa dell’imminente Salone del Mobile di Milano, abbiamo il tempo di osservare e conoscere meglio tutte le novità presentate al Macef, in partico...
L'arredamento vintage e la reinterpretazione moderna degli arredi del passato
Spesso sentiamo parlare di stile vintage riferito al mondo della moda, dell'arredamento e del design in generale. Ma cosa vuol dire vintage? Il signi...
Il ritorno del tavolo rotondo
Qualche decennio fa il tavolo rotondo era una norma negli ambienti di casa. Se si voleva figurare eleganti ed alla moda uno degli acquisti immancab...
Tortiere, teglie e stampi per tutti i gusti
Il cake design spopola in televisione, sul web, in edicola e libreria. L'interesse sempre crescente per le coloratissime torte e capcakes Americane...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *