Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Idee per una casa sopra le righe

E dopo il design a pois ecco arrivare in modo energico e grintoso anche le righe, ovviamente sempre in ambito d’arredo.

Le righe trasformano e colorano gli spazi sfruttando a pieno i possibili contrasti e le sfumature che si possono creare grazie ai differenti accostamenti cromatici.

Come i pois anche le righe sono delle semplici forme geometriche con un grande potenziale decorativo, tanto da diventare un elemento da sfruttare in modo, anche consistente, all’interno dell’abitazione.

Le infinite soluzioni adottabili possono rendere unico, raffinato e anche divertente il proprio spazio.

Vediamo allora alcuni esempi significativi di questo stile prorompente.

Credenza retrò

Credenza retrò

Credenza retrò di Pratelli

Per rivivere i tempi barocchi e retrò, magari anche in stile classicheggiante, è possibile rivolgersi all’acquisto di mobili d’antiquariato, con forme e strutture tendenzialmente bombat, rifiniture pregiate e raffinate. Ma se invece vogliamo unire anche lo stile contemporaneo, allora c’è la possibilità di ottenere dei risultati psichedelici. Ed è proprio questo il caso, si tratta della credenza bombata di Pratelli, che si propone come un complemento d’arredo in stile con un tocco rivoluzionario che non dispiace. Per rendere accattivante questo capiente mobile a 4 ante, sono state realizzate delle righe verticali alternate rispettivamente in laccato nero e foglia d’argento.

Il risultato è un mobile vintage che può entrare tranquillamente in contatto con ambienti arredati sia in stile moderno, che in altri arredati prevalentemente con mobili d’antiquariato.

Pareti a righe

pareti a righe

Pareti a righe

Indipendentemente dalla possibilità di utilizzare la carta da parati, può essere divertente dipingere una o più stanze semplicemente tramite la distribuzione regolare e/o differenziata di strisce di vernice che possono essere messe a contrasto o secondo una sfumatura cromatica.

L’operazione per ottenere un effetto del genere, è più semplice di quel che si pensi.

Basta suddividere le varie pareti in strisce verticali. Questa operazione richiede l’uso dello scotch di carta che consente di dividere la parete in righe di differenti misure e dipingere poi le zone desiderate proteggendo le altre.

In questo modo otterrete una sequenza priva di sbavature e d’effetto. Potete accostare colori sgargianti come fucsia e giallo, oppure giocare con la scala dei grigi, o ancora sfruttare colori forti come il rosso, smorzandolo con dell’arancione, del giallo e del bianco. Il bel risultato è garantito.

Lampada a sospensione in vetro

lampada a sospensione

J Adore by B.Rainaldi, lampada a sospensione

Ecco un esempio di come le righe possono creare effetti di assoluta creatività.

Si tratta di J Adore by B.Rainaldi, una lampada a sospensione realizzata in vetro decorato attraverso una serigrafia a righe in bianco o in nero associata con la trasparenza del vetro.

Questa alternanza di righe tra loro parallele ma inclinate, permette di ottenere dei particolari effetti 3D che si possono avvertire anche a luce spenta.

Se poi si accende la luce, l’apparecchio luminoso J Adore offre un’appagante luce uniforme che dona all’ambiente un aspetto veramente raffinato.

Divano Fresh

Divano Versace

Divano Versace

Ed ecco una soluzione d’arredo veramente pop e ovviamente molto alla moda.

Questo divano non poteva che portare la firma di una grande casa di moda come quella di Versace.

In questo caso le righe, non giocano un ruolo esclusivamente decorativo, ma entrano a prate anche dell’aspetto formale del complemento d’arredo.

La struttura, realizzata in poliuretano espanso, rende il completamento d’arredo morbido e confortevole.

Il rivestimento è disponibile in moltissime varianti, sia di tipo materico che cromatico. Insomma un’idea pensata proprio per tutti.

Pavimentazione a righe

Sicuramente si tratta di una soluzione inusuale ma, se si vuole essere alla moda e soprattutto unici, spesso occorre creare una nuova tendenza. E allora perchè non pensare di avere una pavimentazione interna con una soluzione a righe?

Invece di fossilizzarsi sulle classiche piastrelle di tipo quadrangolare, si può spaziare sull’allineamento rigato che propone nuove e simpatiche soluzioni.

Inoltre si può pensare di trattare anche solo una parte di pavimento, quasi a sostituire la presenza di eventuali tappeti che sono fonti di polvere. In questo modo si riuscirà comunque a spezzare lo spazio in alcuni punti strategici, donando alla casa, sicuramente un aspetto nuovo e cool.

Che ve ne pare? Non le trovate delle idee divertenti? Ovviamente non è necessario riempire la casa di molti elementi a righe. Potrete decidere di prendere solo qualche spunto e di giocare con accessori o sperimentare pareti e pavimenti. Il bel risultato è assolutamente garantito e, soprattutto non vi stuferà!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

LAMPADINE:come cambiano le forme delle vecchie lampadine
LAMPADINE D'ARREDO E se ci dicessero che è possibile abbellire la casa anche con le lampadine? Non ci credete? Diciamo basta alla classica forma s...
Comprare sostenibile risparmiando: arredamento elettrodomestici e illuminazione
Quando si decide di rimodernare la propria casa, oppure ci si trova di fronte ad una casa vuota, l’acquisto dell’arredo e dei complementi dovrebbe bas...
Progettare il bagno: riappropriarsi della propria intimità
PROGETTARE IL BAGNO Quando si è molti in famiglia e si ha a disposizione nella propria abitazione un solo bagno, l’intimità passa in secondo piano, e...
Design creativo e innovativo, una questione di equilibrio
Design innovativo, giochi ed equilibri, illusioni ottiche. Questi sono gli ingredienti che stanno dando vita ad oggetti ed elementi d’arredo che ha...
Architetti famosi e design
Gli architetti spesso si cimentano con il design, in particolare cercano di ideare oggetti di uso quotidiano, complementi di arredo, caratterizzandoli...
Illuminazione per esterni: lanterne e lampade per arredare in modo originale
Per cambiare look al proprio giardino, al proprio terrazzo e al proprio balcone, è possibile utilizzare dei sistemi di illuminazione che, oltre a forn...
Cucine modulari, minimal e salvaspazio per un ambiente inimitabile
La cucina è sempre un punto dolente nell'ambito delle soluzioni d'arredo, in quanto pur dovendo rispondere a moltissime esigenze funzionali, deve spes...
Tiny House: arredare un monolocale multifunzionale
Pensando all’idea di Graham Hill, fondatore di un importante sito web di livello internazionale (TreeHugger) che affronta tematiche ecologiche, non si...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *