Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Idee per arredare la cameretta: arredi ecologici in cartone

Gli arredi ecologici ormai sono di moda, fanno bene all’ambiente e spesso anche alle nostre tasche, perché allora non arredarci anche la cameretta dei più piccoli? In questo modo cominceremo ad educarli da subito sull’importanza dell’ambiente e dell’uso delle risorse, e poi non dovremo preoccuparci troppo se giocano e rovinano i complementi d’arredo, tanto sono in cartone, costano di meno e non sono pericolosi per la salute dei nostri figli.

Alcune idee per arredare la cameretta

La casetta di cartone

 casetta di cartone

La casetta per bambini "MiCasa"

Tutti i bambini in tutto il mondo giocano costruendo delle piccole casette nelle loro stanze, dei rifugi segreti dove gli adulti sono banditi e dove vengono portati tutti i giocattoli e gli oggetti a loro più cari.

Perché non pensare ad una casetta di cartone, comoda, leggera, sicura, il rifugio perfetto per le attività dei più piccoli che potranno colorare e personalizzarla come meglio credono.

DecorArmo ha ideato una casetta in cartone apposta per i bambini, dal nomen “MiCasa”, oggetti facili e sicuri da montare, composti da sette elementi assemblabili tra loro e realizzati in cartone riciclabile e a doppia onda.

Disponibili sul sito di DecorAmo per 129 euro, le casette si presentano con diverse decorazioni, basta solo scegliere la nostra preferita.

La poltrona di cartone

poltrona di cartone

La poltrona in cartone "S-cube"

I materiali più semplici e le forme più elementari  possono dar vita ad arredi niente affatto banali o scontati, ma oggetti che hanno il fascino della semplicità e che possono sorprendere nel risultato finale.

In questo caso stiamo parlando di una seduta per bambini nata da una scatola di cartone, un cubo, al quale viene semplicemente cambiato un lato per creare la seduta e aggiunto del cuoio colorato per aggiungere un tocco di colore e di comodità.

Nasce così “S-cube” realizzato da Misosoupdesign, una poltroncina comoda, leggera e resistente, perfetta per la camera dei più piccoli, per permettergli di giocare in sicurezza e tranquillità.

Il set di arredi in cartone

arredi in cartone

I due sgabelli e il tavolino “C.F.S. Stool”

“C.F.S. Stool” è diventato ormai un classico del design internazionale, ideato dal industrial designer nipponico Riki Watanabe e vincitore nel 1967 del Mainichi design Prize.

Si tratta di complementi d’arredo realizzati interamente in cartone e assemblati senza l’uso di colle o di altri elementi chimici, materiali complementi naturali che trasformano questo complemento d’arredo degli anni ’50 in un perfetto esempio di arredo ecosostenibile.

Per  150 dollari è possibile acquistare sul sito di Emmo Home due sgabelli e un tavolo dal design molto semplice e lineare che hanno come caratteristica la possibilità di venire incastrati l’uno dentro l’altro, occupando meno spazio quando non devono essere utilizzati.

Il pallone di cartone

"Dream Ball"

Un idea ecologica e soprattutto umanitaria quella che hanno avuto i designer realizzatori della “Dream Ball”, lo studio coreano Unplug Design perUnicef in collaborazione con la Croce Rossa internazionale.

Avete mai pensato che i bambini dei Paesi del Terzo Mondo non hanno nulla, dalle cose più basilari per vivere, ai piccoli oggetti come i giocattoli che potrebbero in qualche modo alleviare le loro giornate, spesso si vedono bambini giocare con dei palloni realizzati con buste di plastica e qualche oggetto di fortuna.

Dream Ball” è un pallone realizzato in un cartone molto particolare, nasce da un contenitore utilizzato  per gli aiuti umanitari che una volta esaurito il suo compito primario, può dar vita ad un pallone di cartone grazie alle sue strisce avvolte con cura tra di loro.

Un’idea davvero bella e utile.

La culla di cartone

culla di cartone

La culla di cartone "Portananos "

La culla è un oggetto che nostro figlio non userà per molto tempo, massimo per i primi sei mesi di vita, poi cederà il posto al lettino e a letti sempre più grandi, perché allora non scegliere una culla semplice ed ecosostenibile, qualcosa da poter riciclare una volta che non ci potrà più servire.

Questa è l’idea che ha avuto il product designer Marc Sapetti che ha realizzato una culla completamente di cartone, la “Portananos”.

Una culla molto resistente, realizzata da lastre di cartone colorato facili da montare e smontare, bella e ecosostenibile, perfetta per muovere i primi passi nel segno dell’ecosostenibilità.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cucce per cani di design per arredare e giocare con lo stile
Ogni scusa è buona per decorare gli ambienti domestici! Stando a questa affermazione, viene da domandarsi: perchè limitarsi alla cura dei dettagli ...
Carta da parati eco-friendly
La carta da parati Torna di moda la vecchia carta da parati che per secoli ha adornato molte case e che le ha rese lussuose e uniche anch...
Orologi da parete per rendere moderni e decorati gli spazi di casa
Orologi da parete moderni, di design, di grandi dimensioni Gli orologi da parete di ultima generazione possono risultare degli ottimi alleati in ambi...
Piante fuori di ..."terra"
Piante come elementi d'arredo Pronte a trasformare con la loro rigogliosa presenza  un angolo poco luminoso o un po’ banale, pronte a farci sentire i...
Arredamento per la cameretta dei bambini: novità ed idee utili
Uno dei campi del design più prolifici di idee nuove e innovative è sicuramente quello che riguarda i prodotti dell’infanzia. Dall’arredamento, ai ...
Illuminazione per esterni: lanterne e lampade per arredare in modo originale
Per cambiare look al proprio giardino, al proprio terrazzo e al proprio balcone, è possibile utilizzare dei sistemi di illuminazione che, oltre a forn...
Novità sull'arredo bagno, dettagli che fanno la differenza
Pensare che il bagno sia solamente la stanza adibita agli apparecchi igienici è riduttivo. Già durante l’antichità la stanza da bagno svolgeva la funz...
Macef 2012: novità in cucina
Si è appena concluso il secondo appuntamento dell’anno con il Macef 2012, il Salone Internazionale della casa, svoltosi come sempre alla FieraMilano d...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *