Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Giovani designer alla riscossa!

L’altro giorno mi sono imbattuta all’interno di un sito internet, www.youngdesigner.it,  completamente dedicato al mondo dei giovani designer che permette agli under 35 di presentare le loro sperimentazioni, le loro idee ed i loro lavori, garantendo una sorta di palcoscenico a livello internazionale.

E così mi sono un po’ allontanata dal mondo delle grandi aziende per focalizzare la mia attenzione nei confronti di alcuni di questi complementi d’arredo.

Come ho più volte detto il mondo del design è molto vasto, raggruppa molteplici categorie che si differenziano per forma, colore, materiale.

I designer riescono da sempre ad accontentare tutti i gusti, anche quelli più eccentrici.

Si tratta infondo di una vera e propria forma d’arte che permette di ottenere un prodotto di alti livelli estetici, che comunque riesce a rispondere adeguatamente alle richieste funzionali ricercate dal fruitore.

Trovare l’idea che colpisce, accattivante, in grado di colpire un vasto pubblico, non è cosa facile, ma sono in molti a riuscire nell’intento, realizzando moltissimi oggetti capaci di stupire, abbellire la casa, rendendola un piccolo museo dell’arte contemporanea.

Tavolo contenitore TAo

tavolo contenitore

TA0, tavolo contenitore dal giovane designer Giuseppe di Costanzo.

Si chiama TA0 ed è un tavolino da caffè funzionale che permette, giocando con il movimento delle parti, di avere uno spazio nel quale riporre e tenere in ordine i propri suppellettili.

TA0 è realizzato in MDF laccato opaco bianco ed è proprio la sua struttura modulare a fare la differenza.

Il tavolino è semplice nella sua forma, ma studiato nei minimi particolari. TA0 permette di creare conformazioni sempre differenti giocando anche con le finiture superficiali presenti alla base del tavolino.

Il gioco e la funzione sono i punti cardine del prodotto. Lo rendono attuale, moderno e alla moda, adatto per ogni tipo di stile e idea.

TA0 è stato realizzato dal giovane designer Giuseppe di Costanzo.

Luce e natura:  Led Light Box Midnatsol

Led Light Box Midnatsol di Sara Protti e Ola Aleksandra

Questo complemento d’arredo permette di completare e arredare con gusto tutti gli ambienti, residenziali e commerciali.

Il Led Light Box Midnatsol è un prodotto modulare realizzato in legno smaltato tagliato a laser che, attraverso la presenza di Led, consente di ottenere particolari effetti e giochi di luci e ombre suggestivi.

Led Light Box Midnatsol è stato realizzato da Sara Protti e Ola Aleksandra ed è il risultato dell’incontro ricercato tra design e natura.

Lanterna Chimnea

giovani designer

Lanterna Chimnea realizzata dal designer Stefano Merlo

Ecco una soluzione d’arredo in grado di rendere romantici e raffinati gli ambienti esterni.

Si tratta della lanterna Chimnea realizzata dal designer Stefano Merlo ed ha ricevuto il 1° Premio all’interno del concorco “Gandia Blasco 5th International Outdoor Furniture Design Contest”.

La lanterna ha una struttura esterna in silicone bianco opaco che garantisce un effetto luminoso diffuso verso l’esterno.

La base in alluminio le garantisce stabilità e resistenza. Chimnea all’interno consente di posizionare la candela e la forma della lanterna garantisce un facile accesso per rimuovere la candela quando consumata.

La presenza di due feritoie al vertice rende più semplice il trasporto che può avvenire come se fosse una borsa. Un altro aspetto importante di questo prodotto è l’attenzione alla sostenibilità ambientale in quanto i materiali con i quali è stata costruita Chimena sono completamente atossici.

Padelle antiaderenti d’arredo

Padelle antiaderenti

Flyng Pan della giovane designer Sara Bergando

Si parla spesso di cercare di dare nuova vita a prodotti che altrimenti dovrebbero essere gettati.

In questo caso l’attenzione della designer Sara Bergando si rivolge verso le padelle antiaderenti che solitamente vengono sostituite in modo ciclico e costante nell’ambiente residenziale.

Si chiamano Flyng Pan e sono una serie di complementi d’arredo che si pone come principio quello di recuperare le padelle antiaderenti per renderle dei particolari accessori per la casa di design.

Specchi, orologi ed altri accessori che nascono dalla forma della pentola. L’uso di grafiche e texture originali consente di ottenere l’effetto finale originale e divertente.

Portafrutta geniale

Portafrutta

Zero, Portafrutta del designer Paolo Gerosa

Si chiama Zero e mi ha colpito per la semplicità che nasconde una genialità di fondo.

Un semplice anello in legno, a costo zero, realizzato dal designer Paolo Gerosa che può diventare un particolare portafrutta per grandi occasioni. Come fare? Basta prendere un pacco di spaghetti, riporli all’interno dell’anello generando la vasca nel quale è possibile riporre la frutta o qualunque altro oggetto per il centrotavola.

Un soluzione divertente che, sicuramente, lascerà di stucco i vostri commensali.

Non si può concludere che con il principio “Giovani designer alla riscossa!”

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come coltivare in verticale le piante: la window farm per sostituire le tende di casa
Sostituire le tende di casa con una window farm è una soluzione ecosostenibile, ecologica e di facile realizzazione. Alcuni accenni per creare una sup...
Lavelli di nuova generazione per cucine funzionali come scegliere un lavello
Più della metà del tempo trascorso in cucina è vissuto attorno al lavello. Lo spazio dedicato al lavello deve risultare comodo e deve poter ospitare ...
Arredare con i pixel
Siamo invasi dal digitale. Tutto è digitale; i display, la televisione, le fotografie..... Ogni immagine che vediamo è frutto di una digitalizzazio...
Come realizzare un acquario con il fai da te
L’acquario è un complemento d’arredo molto interessante, in quanto al suo interno possiamo ricrearvi un mondo parallelo. I negozi ci offrono un...
5 idee originali di design per appendere gli abiti
In realtà è un argomento che un po' di tempo fa avevo già trattato ma come si sa il design è in continuo movimento ed è sempre alla ricerca di nuove s...
Idee per rinnovare il bagno con il colore e il design
La stanza da bagno è un ambiente che richiede un particolare tocco di genialità e fantasia per risultare un luogo confortevole e alla moda. Spesso ...
Anteprima Salone del Mobile 2012: sedie, sgabelli e divani di design
Ci siamo, dal 17 al 22 Aprile a Milano sarà di nuovo Salone del Mobile, tutte le novità nel campo dell’arredamento, eventi, incontri, presentazioni, i...
Aria di novità per le pareti di casa con i posters di design
Per cambiare completamente aspetto alle pareti di casa e alle nostre stanze a volte basta davvero poco, una mano di colore, un trompe l'oeil, una nuov...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *