Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Gazebo di design per esterni sempre perfetti

Negli ultimi anni il gazebo è ritornato ad essere una struttura perfetta per arredare gli esterni.

Non bisogna necessariamente essere provvisti di ampi spazi, spesso una terrazza può diventare il luogo adatto per l’inserimento di una pergola.

Il gazebo di per sé è una struttura composta da dei pilastri e da una copertura atte a proteggere dal sole, rendendo piacevole il relax, anche durante le giornate afose estive.

Ovviamente in commercio sono disponibili le più disparate forme e strutture, dalle più economiche alle più dispendiose.

In ogni caso si tratta di complementi d’arredo che possono rendere estremamente piacevole il tempo negli ambienti esterni.

Anche per quanto riguarda i materiali c’è un’ampia scelta; insomma, i designer, gli architetti e le aziende ce l’hanno messa proprio tutta per riuscire ad accontentare ogni tipo di esigenza, estetica e funzionale.

I gazebo possono essere venduti spogli o anche con la presenza di accessori come sedie, tavoli e tendaggi. Ovviamente il tutto può far oscillare il prezzo.

Oggi vi voglio far vedere cosa vi può fornire il design, in modo che possiate avere una visione un po’ più estesa rispetto ai classici gazebo che siete soliti trovare nei negozi che trattano articoli da giardino e bricolage.

E allora vediamo qualche novità di questa primavera-estate 2011.

GAZEBO by PIRCHER

GAZEBO by PIRCHER

GAZEBO by PIRCHER

Dal design minimal e semplice il gazebo Kenkoon si può riconoscere per la sua estetica molto geometrica.

Può essere posizionato un po’ ovunque, soprattutto grazie alla presenza della sua ampia base in legno che permette di avere sempre un livello piano sulla superficie di calpestio.

Alla base sono poi previste due ampie panche ed un tavolo per poter comodamente pranzare, ad esempio in giardino, anche in estate, senza doversi preoccupare del sole.

Eh si perchè è stata realizzata una copertura piana che protegge il fruitore dai raggi solari senza impedire comunque il passaggio della luce naturale.

Si tratta di un vero e proprio gazebo in versione moderna, basato principalmente sulla funzionalità.

GAZEBO by FRASSINAGO

GAZEBO by FRASSINAGO

GAZEBO by FRASSINAGO

In questo caso si tratta di un’altra pergola realizzata in versione minimal, in grado comunque garantire il massimo comfort.

La struttura metallica garantisce la resistenza e la durata nel tempo.

Per quanto riguarda invece l’ombreggiamento, è garantito dalla presenza di frangisole fissi e piani collocati sul soffitto che permettono comunque il passaggio di radiazione solare in modo controllato; se si desidera avere una protezione totale ai raggi solari, l’azienda Frassinago ha inserito una serie di tendaggi scuri a trama fine che garantiscono una temperatura adeguata anche nelle ore più calde.

Questa pergola non comprende accessori interni, ma l’azienda permette di scegliere infinite soluzioni, rispondendo ad ogni esigenza.

GAZ-GAZEBO in legno e acciaio

GAZEBO in legno e acciaio

GAZ-GAZEBO in legno e acciaio. Lo stile minimal è quello che va per la maggiore.

Lo stile minimal è quello che va’ per la maggiore.

Gaz-Gazebo si caratterizza principalmente per la sua eleganza. Anche in questo caso si tratta di una struttura resistente con una base in legno di cipresso, acciaio inox e tela agganciati ed uniti insieme attraverso l’abile lavoro artigianale.

Inoltre la base “viene mossa” attraverso la sapiente progettualità, in base alle esigenze del comittente, trasformandosi in un piccolo salotto trendy, oppure una gradevole base per riposare con schienale regolabile.

Si tratta di un vero e proprio piccolo luogo paradisiaco che consente di inserire al di sotto un tavolino e qualche cuscino per potersi godere la tranquillità di una calda giornata d’estate.

GAZEBO di design con pannelli fotovoltaici

Questo gazebo è il prototipo di un progetto che nasce dallo studio di progettazione di Manuela Busetti e Andrea Garuti che sfrutta il sistema Texo di Tensoforma.

E’ un gazebo innovativo che nasce dallo studio del cubo e delle facce che lo compongono.

Chiuso è un grande cubo protetto dalle intemperie; man mano che viene aperto diventa una struttura ampia, multifunzionale e di design.

Ogni faccia può essere ribaltata per svolgere una funzione precisa.

I lati si abbassano formando la base; le facce superiori diventano delle comode tettoie per l’ombra ed il tetto, sia chiuso che aperto, è composto da una serie di pannelli fotovoltaici che permettono di catturare la radiazione solare, trasformandola in corrente elettrica, in modo da poterlo illuminare anche di sera.

E adesso bisogna solo scegliere se si preferisce la versione minimal, oppure quella tecnologica, mantenendo comunque un aspetto fondamentale, indipendentemente dalle proprie possibilità: la comodità.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredare con il bambù
Il bambù è il materiale ecologico per eccellenza. Infatti, il bambù è una pianta che più la tagli e più ricresce ed è da considerarsi biodegradabil...
L'arredamento "TOTAL WHITE"
La casa in “Total White” è una delle ultime tendenze in fatto di arredamento negli ultimi anni. La ricerca della purezza, dello spazio infinito...
Idee d'arredo nuove per la sala da pranzo
È vero che al giorno d’oggi siamo sempre più di corsa, abbiamo mille cose da fare, tra lavoro scuola, impegni dei figli, commissioni da sbrigare, e qu...
Una tazza di design per ogni occasione
Ogni giorno noi utilizziamo un accessorio da cucina molto particolare, che si tratti infatti di bere il caffè, il tè o una tisana, non possiamo fare a...
Orologi da parete particolari e moderni per arredare gli ambienti
Sono numerosi e di svariato tipo gli orologi da parete in commercio, da quelli dal design classico e forma tradizionale a quelli contemporanei, caratt...
L'architetto Zaha Hadid designer: arredi per la casa
Zaha Hadid, la famosa archistar irachena, si è occupata anche di complementi d’arredo e oggetti di tutti i giorni, numerosi sono i prodotti da lei ide...
Orologi di design per il conto alla rovescia verso il nuovo anno
Le feste si avvicinano sempre più e dopo il Natale, tutti quanti ci inizieremo a preparare per il nuovo anno, come sempre nella speranza che possa por...
Mosaici in marmo spettacolari per il nuovo Four Seasons Hotel
Il nuovo Four Seasons Hotel di Baku in Azerbaijan è una struttura caratterizzata da un lusso sfrenato, costituita da 171 camere di cui 29 suites, una ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *