Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Il FORNO: l’evoluzione tecnologica per cucina di alto livello

Un’invenzione utilissima e molto apprezzata dagli amanti della cucina è il forno, in grado di cucinare, cuocere, gratinare ogni tipo di pietanza per ottenere piatti belli da presentare e buoni da mangiare.

Da sempre il forno si è mostrato un aiuto importante in cucina, in quanto consente di facilitare e velocizzare la cucina, anche quella più ricercata.

Oggi i forni sono diventati strumenti all’avanguardia, in grado di fare praticamente tutto, senza l’ausilio di cuochi d’alto rango.

Anche le persone inesperte e poco amanti dei fornelli, grazie a questo elettrodomestico, sono sempre di più in grado di creare una serie di pietanze assolutamente apprezzabili.

E per tutto questo bisogna ringraziare l’innovazione tecnologica e la ricerca di continue soluzioni che facilitano la vita dell’uomo, anche in questo campo.

Inoltre sempre di più le case di produzione di elettrodomestici si interessano al risparmio energetico, dando vita a blocchi cucina efficienti e con un bassissimo consumo di elettricità.

Proprio per questo quando ci si trova a scegliere il forno diventa necessario conoscere le proprie potenzialità in cucina e le proprie esigenze in modo da fare l’acquisto più corretto, senza minimizzare il proprio comfort e senza esagerare, acquistando un prodotto che poi si utilizzerà per il 50% delle sue potenzialità.

Ecco alcune novità 2011 di forni super intelligenti che, oltre a variare nelle loro potenzialità, variano nell’aspetto estetico e di finitura.

Eh si, perchè ormai si tratta di veri e propri oggetti di design, che arredano la cucina grazie alle finiture opache, lucide, in stile country, in modo da venire incontro anche ai canoni estetici oltre che a quelli funzionali.

KOCV 3625, il forno di KitchenAid

forno di KitchenAid

Forno KOCV 3625 di KitchenAid

Questo forno è l’ideale per tutte quelle persone che hanno poco spazio.

Si tratta di un forno compatto che occupa un’altezza di soli 49 centimetri.

Al di là di questo è in grado di accontentare gli amanti della cucina salutare e dietetica; KOCV 3625, permette di cucinare a vapore e consente di cucinare piatti sottovuoto.

Inoltre va’ incontro anche a chi non ama cucinare, o proprio non ci riesce seppur impegnandosi.

Per facilitare la vita di queste persone, possiede già 71 ricette preimpostate in grado di cucinare moltissimi piatti, senza grandi complicanze.

BO 87 KR, il forno di Gorenje

Forno BO 87 KR di Gorenje

Per gli amanti del design ecco un forno dalle linee semplici e accattivanti al tempo stesso.

Si tratta di un forno avanzato con una fascia a led integrati che si illumina per segnalare la temperatura interna.

La sua forma è studiata per distribuire il calore all’interno in modo equilibrato, in modo da cucinare la pietanza uniformemente indipendentemente da dove si decide di collocarla.

OPENSPACE OS 99 D P IX, il forno di Ariston

forno di Ariston

Forno OPENSPACE OS 99 D P IX di Ariston

Un forno dalle grandi dimensioni, con una capacità interna di 70 litri che, grazie ad un’altezza di 60 centimetri, è adatto per famiglie numerose che necessitano di grandi spazi in cucina.

Ha 4 funzioni automatiche e 6 manuali in modo da poter impostare il tipo di cottura desiderato e ricercato.

La sua caratteristica principale è quella di avere 4 piani in altezza, consentendo di cuocere contemporaneamente più pietanze e grandi quantità di cibo, senza doversi ingegnare per riuscire ad avere tutto nei tempi corretti.

Altra cosa non da poco è la sua finitura, molto particolare; la sua altezza “maggiorata” fa’ si che si crei un grande vetro anteriore fumè, sicuramente di grande effetto estetico.

Oltre alla quantità, si può parlare di qualità e gusto!

FVH 929, il forno di Candy

forno di Candy

Forno FVH 929 di Candy

Questo forno è dotato di un’illuminazione interna molto particolare, formata da 14 led inseriti nella controporta di apertura che illuminano l’interno in modo omogeneo, in modo da facilitare la visione dei piatti durante la cottura, senza dover obbligatoriamente aprire il forno, per farsi un’idea più completa.

Inoltre ha 12 funzioni inserite nel programmatore touch screen.

SC750RWX8, il forno di Smeg

forno smeg

Forno SC750RWX8 di Smeg

Smeg ha cercato di unire il rustico con il moderno realizzando questo forno.

Realizzato sfruttando una finitura retrò, che riprende le vecchie cucine in legno, questo forno è dotato 10 programmi di cottura ed un timer automatico per controllare i tempi di cottura.

Un aspetto importante è la possibilità di rimuovere il vetro interno, in modo da poter essere pulito con estrema semplicità.

E allora qual’è il forno che fa’ per voi?

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Tendenza ecologica nel design d'arredo
Non si parla d’altro che di ecologia. La sostenibilità ambientale, l’essere eco-friendly, sono tutti concetti di grande attualità in ogni realtà artis...
Porte scorrevoli a scomparsa: una soluzione salvaspazio
Porte scorrevoli Con case sempre più piccole ogni centimetro guadagnato diventa importante. Una delle soluzioni adottabili per non avere ante ingo...
Nuovi vasi di design per vivere l’arrivo dell’autunno
Per tutte quelle persone che non ne potevano più del caldo, ecco l’arrivo dell’autunno, stagione molto amata per i suoi colori, così caldi e accoglien...
Home office: l'ufficio a casa
Il mondo del lavoro sta pian piano cambiando, e stanno cambiando anche le soluzioni lavorative. Nel resto del mondo lavorare a casa è spesso la normal...
Alla ricerca del regalo perfetto: Casaterra design store
Per alcuni di noi entrare in un design store è come varcare la soglia di un parco giochi. Si tratta di un negozio dal concept particolare, dove è poss...
Poltrona sacco che passione!
La poltrona sacco è un accessorio per la casa o per l'ufficio molto divertente. E' diventato un cult, soprattutto in Italia, dopo l'esilarante scen...
Aspirapolvere centralizzato praticità ed estetica
Tutti abbiamo sentito parlare negli ultimi anni dei sistemi di aspirazione centralizzata nelle abitazioni ma sono ancora relativamente poche le person...
Eco Design Creativo e faidate
Il design creativo consente al privato di produrre da solo, o semplicemente acquistare, accessori ed oggetti di design particolari, capaci di personal...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *