Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

FOOD DESIGN: nuovi accessori per una cucina divertente

La moda approda in cucina, gli accessori dialogano sempre di più con l’ambiente attraverso il gioco sapiente dei colori e attraverso la forma originale e stravagante.

Animali, curve, linee, colore, tutto all’insegna della moda per divertire l’acquirente senza perdere mai di vista l’aspetto legato alla funzionalità del prodotto.

Le ultime novità in commercio di food design sono simpatiche ed originali, adatte sia per chi è alla ricerca di un’idea regalo originale, sia per chi ama osare in cucina rallegrandola anche attraverso l’uso degli accessori.

Vediamo allora qualche oggetto novità

Timer per una cucina divertente

Timer da cucina

Timer da cucina By E-my

Chi è che non si è mai fermato con un sorriso davanti ai simpatici timer da cucina?

Ormai se ne trovano veramente di tutti i tipi.

Dalle forme ai colori più astrusi, si insediano in cucina avvisando i commensali che le portate sono cotte.

Si tratta di piccoli accessori, poco costosi e ancor meno ingombranti ma che, attraverso la loro carica esplosiva, riescono a ravvivare gli ambienti, personalizzandoli.

Ecco qui due esempi di cosa potete trovare in commercio:

Si chiama Timer ed è un prodotto By E-my, ha la forma di un simpatico gufetto, è realizzato in abs ed i suoi piedini sono in gomma.

cucina divertente

Cucina divertente con Timer Josephine Banana Alessi

Oltre alla simpatica forma, molta rilevanza ce l’hanno i colori, sgargianti ed accesi.

Un altro Timer molto divertente è Josephine Banana di Alessi, marchio conosciuto per la sua stravaganza.

Josephine fa parte della linea “Banana” ideata dal designer Stefano Giovannoni in collaborazione con il National Palace Museum di Taiwan.

L’aspetto divertente di questo timer è la simpatia del personaggio; la sua gonnellina rappresenta il timer da utilizzare; attivandolo, Jospephine muove la gonnellina, come se intraprendesse un ballo.

Vasi in vetro

Anche con il vetro si possono realizzare simpatiche soluzioni per arredare la cucina.

vasi vetro

Vasi in vetro Numa soft raspberry di Villeroy & Boch.

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche in grado di giocare con la luce naturale e i suoi conseguenti riflessi, il vetro ha una capacità d’arredo molto elevata.

Dopodichè passiamo ai vasi; i vasi sono degli elementi da non mettere in secondo piano in cucina perchè, riposti con cura vicino a finestre e ripiani, solitamente secondo una distribuzione piramidale, incrementano l’eleganza spaziale.

Un esempio di ciò che sto dicendo è la collezione Numa soft raspberry di Villeroy & Boch.

Questa collezione eterogenea nella dimensione e nella forma, si distingue per la semplice eleganza; sfruttando il gioco di riflesso, colora e rinfresca gli spazi in cui viene inserita.

Accessori particolari di food design

Se decidete di rallegrare la vostra tavola con decorazioni culinarie ecco arrivare in vostro aiuto una serie di accessori per la cucina particolari, strani nella forma e divertenti nel loro utilizzo.

Ecco alcuni esempi, ovviamente non riponeteli nel cassetto, “giocate” con loro anche per arredare il vostro spazio, perchè si tratta di accessori colorati e originali in grado di vivacizzare anche gli ambienti in cui solitamente svolgono il loro lavoro.

Il pelapatate

 Pelapatate

Pelapatate Rotary Peeler

Il pelapatate è un accessorio molto utile in cucina. Se allora gli aggiungiamo anche quel tocco estetico che non guasta mai, otteniamo Rotary Peeler il pelapatate ideato dall’inglese Joseph Joseph che si contraddistingue per la presenza di tre lame differenziate in grado di fare tre tagli decorativi differenti.

La rotazione del meccanismo consente di rendere l’operazione semplice e divertente, ideale anche per chi non si ritiene un cuoco esperto.

Il levatorsolo

Levatorsolo

Levatorsolo Mela di Evasolo

Se invece ciò che cercate è un levatorsolo, anche in questo caso non limitatevi nella ricerca del classico.

Ecco un esempio simpatico di come un accessorio possa diventare una piccola chicca del design.

Questo accessorio è realizzato in acciaio inox, taglia il frutto consentendo sia a mancini che a destri di avere un’impugnatura comoda e stabile.

Un’ ottima idea regalo, un simpatico accessorio da aggiungere alla propria “collezione”.

Cover culinarie

Uno dei problemi che si incontrano maggiormente in cucina riguarda l’aspetto della conservazione dei cibi.

Spesso e volentieri i contenitori invadono il frigorifero, lasciando poco spazio a tutto il resto.

E se qualcuno vi venisse incontro per risolvere il problema?

 food design

Glass Food Cover, food design

Direttamente dal Giappone arrivano una serie di cover pensate per conservare direttamente gli avanzi.

L’idea di Hiromi Taki e Tomori Ohata è geniale se si pensa anche alla parte estetica; si tratta di una collezione accattivante che consente anche di presentare il prodotto in modo ordinato e originale.

E’ anche disponibile una cover per la fetta di torta con un apposito spazio per la ciliegina.

Le covers sono in vetro soffiato a mano e questo le rende oltre che originali anche artigianali.

Si chiamano  Glass Food Cover e sono state presentate all’interno della mostra Oyatsu Dougu exhibition; speriamo che presto possano entrare in commercio, magari realizzate secondo un processo più economico.

Che ne dite? Ecco spiegato come sia possibile rendere divertente cucinare, “arredando”!

 

 

 

 

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come acquistare oggetti di Design e d'arredo su internet in tutta sicurezza: le 10 regole
L'avvento di internet e il suo quotidiano utilizzo, ha generato un mondo parallelo di negozi virtuali. Acquistare su internet è la nuova fronti...
Arredare con il gioco del Tetris
C’è un videogioco che non solo ha segnato l’adolescenza (e non solo) di molti di noi, ma che ha continuato ad esercitare il suo fascino tanto da influ...
Lavatrici: novità ecologiche e funzionali
La lavatrice è un elettrodomestico divenuto ormai indispensabile in ogni abitazione. Sul mercato ne esistono di ogni tipo e dimensione ma è sopratt...
Divani letto per dormire comodi anche in poco spazio!
Il divano letto: un valido arredo salvaspazio Anche dove gli spazi, perché  ridotti, non  consentono di mettere a disposizione  una camera  in più...
Lavelli da cucina, alcune tipologie e materiali
Un elemento importante quando si acquista la cucina, è la vasca del lavello. Spesso si presta poca attenzione a questo piccolo blocco e ci si conce...
Proposte d'arredo con complementi nuovi e insoliti
Il caldo di fine estate non vi fa respirare? Rinfrescatevi con queste nuove proposte d'arredo per la vostra casa. Proposte d'arredo luminose: la lamp...
Idee per la Festa della Mamma 2012
La festa della mamma ricorre sempre la seconda domenica di maggio, quindi quest'anno sarà il giorno 13. Anche se non amiamo le feste commerciali un pe...
Eco design: dal Salone del Mobile la nuova sedia di Philippe Starck
Al Salone del Mobile di Milano quest'anno diversi sono stati i progetti di Eco-design presentati da importanti aziende del settore con firme di noti n...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *