Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Design ecologico ad energia solare per vivere green

L’aspetto ecologico dei progetti che caratterizzano la produzione degli ultimi anni è sicuramente divenuto uno dei punti cardine delle sperimentazioni del design e delle strategie dei professionisti.

Designer, esperti di soluzioni eco-compatibili, imprenditori e persone comuni si adoperano sempre maggiormente per proporre nuovi oggetti di diversa natura e genere che siano in grado di rispondere egregiamente alle necessità effettive del mercato, senza però trascurare l’aspetto inquinante degli stessi.

Diminuire le emissioni dannose in atmosfera e creare complementi d’arredo di qualità: ecco la nuova sfida che caratterizza le creazioni di design contemporaneo!

Una poltrona che sfrutta l’energia solare

Una delle novità in campo di progettazione ecologica e di design ci arriva direttamente dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), dalla fantasiosa creatività della professoressa di architettura Sheila Kennedy.

L’idea è un’assoluta novità ed è molto interessante da più punti di vista: accattivante nella forma e nella scelta dei materiali, utile ed ecologica nella sua tecnologia!

poltrona da esterni ad energia solare

La poltrona da giardino Soft Rocket è una delle ultime novità di ecodesign: sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica. Dotata di porte usb, permette di ricaricare apparecchiature elettroniche all'aperto!

Si tratta di una poltrona molto particolare che permette di ricaricare i propri apparecchi elettronici, standosene comodamente distesi sulla speciale struttura.

La ricercatrice che ha ideato questa meraviglia tecnologica è un’esperta di progettazione di sistemi di energia e innovazione.

La sua creazione prende il nome di Soft Rocker. Si tratta di una reale stazione di ricarica, alimentata tramite energia solare.

La duplice funzione la rende una ricercata chaise-lounge perfetta per allestire giardini e terrazze capace di produrre energia!

Dotata di una batteria da dodici ampere/ora, la poltrona è in grado di immagazzinare l’energia prodotta dal sole durante le ore diurne per poi rilasciarla, quando necessario, sdraiandovici sopra.

Sfruttando l’equilibrio del corpo umano infatti, si viene a creare una specie di traccia che viene usata successivamente per recuperare l’energia solare.

A questo punto, collegando i dispositivi elettronici mediante porte usb direttamente alla poltrona, può essere effettuata la ricarica di telefoni cellulari, altoparlanti, lettori mp3 ecc.

La Soft Rocker, quando e se verrà commercializzata, potrà probabilmente rivoluzionare il modo di vivere gli spazi, soprattutto nelle ore notturne.

Attendiamo quindi l’evoluzione del progetto, auspicando che possa essere disponibile presto e, soprattutto, che in futuro possa essere acquistato ad un prezzo accessibile!

Due lampade di design ad energia solare

Ci giunge dalla Corea, su progetto del designer Joo Wan-Jin, una realizzazione che ha come scopo quello di sensibilizzare gli utilizzatori sulla ormai dichiarata emergenza energetica che ha investito l’intero pianeta.

Lampada ad energia solare

Si chiama Light Cube la lampada ad energia solare che si ispira ad una pianta rampicante. La base permette di ricaricare apparecchiature elettroniche sfruttando l'energia solare recuperata durante il giorno dalle "foglie".

Light Cube è il nome della sua creazione, una piacevolissima lampada d’atmosfera dalla forma originale e insolita. La lampada in questione infatti è stata pensata ispirandosi alla forma delle piante rampicanti!

Le “foglie” vengono fissate ai vetri delle finestre, con l’ausilio di piccole ventose e sono in grado di recuperare energia solare, grazie alla presenza di piccoli pannelli solari dei quali sono dotate!

L’energia immagazzinata sarà restituita agli ambienti da illuminare al calar del sole.

Come se non bastasse, la base della simpatica lampada di design ecologico è in grado di permettere la ricarica elettrica di piccoli apparecchi elettronici.

Semplice nella forma e nel funzionamento, realizzata assemblando un mini pannello solare, un accumulatore di energia e un dispositivo led, ecco un’altra lampada dal gusto genuino e ecologico: si tratta di Sun Jar, la creazione luminosa che regala un’intensa luce rosa, blu o gialla agli ambienti domestici!

Il designer canadese Tobias Wong è l’autore di questa piccola lampada.

Come funziona? E’ molto semplice, è sufficiente porla fuori dalla finestra o sul terrazzo durante una giornata luminosa! Pensata come fosse un mini barattolo che conserva qualcosa di ricercato da consumare quando ci serve, Sun Jar conserva energia solare da rilasciare di sera!

Ha la forma di un barattolo la lampada ad energia solare di design canadese. Disponibile in tre colorazioni luminose differenti, è originale e simpatica per interni e per esterni!

Design ecologico ed eco-compatibile per vivere green

vivere green

Ha la forma di un barattolo la lampada ad energia solare di design canadese. Disponibile in tre colorazioni luminose, è per interni e per esterni!

Esperimenti innovativi e incredibili si stanno susseguendo nel campo del design ecologico.

Si va dall’ombrellone che usa l’energia solare per produrre energia da sfruttare direttamente comodamente sdraiati al mare, a soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono, ad esempio, di poter utilizzare l’energia prodotta dai raggi del sole per cuocere le vivande, utilizzando un contenitore-pentola dal design accattivante e minimalista!

I progetti in via di definizione sono davvero tanti, speriamo possano entrare a far parte del nostro mercato velocemente!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Il letto a baldacchino tecnologico: HI-CAN
Letto a  baldacchino tecnologico Hi-Tech Chi non sogna di avere un letto come questo? L'idea è di Edoardo Carlino un letto che richiama idealm...
Arredamento e Design per i bambini di ultima generazione
Arredare per i bambini con arredi di design Quando nasce un bambino, la casa diventa un enorme parco giochi dedicato a lui. Ovviamente questa real...
Scegli la sedia di design che fa per te: siediti con stile
La sedia apparentemente è un oggetto così comune che a volte passa in secondo piano. In realtà è un complemento d’arredo molto importante per la re...
Rivestimenti in pelle ed ecopelle per una casa raffinata
Da sempre la pelle e l’eco-pelle, hanno dato un tocco di raffinatezza ed eleganza all'interno dell'ambiente domestico. Anche in passato, l'utilizzo d...
Un calendario 2011 di design per iniziare bene l'anno nuovo
Siamo ormai vicini alla fine dell’anno, è tempo di pensare al 2011 che sta arrivando e insieme ai buoni propositi per l’anno nuovo si comincia a pensa...
Skateboard per arredare la casa
La creatività dei designer non conosce limiti, sono capaci di creare mobili e complementi d’arredo con qualsiasi tipo di materiale, riciclando oggetti...
La LAVANDERIA in poco spazio
Gli appartamenti spesso non sono provvisti di doppio bagno, o semplicemente, non hanno lo spazio necessario per creare una zona prettamente dedicata a...
Il design del riciclo
I progetti di design, i prodotti, gli articoli, i complementi d’arredo spesso si rifanno ad uno stile culturale che rappresenta anche lo specchio dell...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *