Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Design per bambini: NOVITA’ 2012

La stanza dei bambini è un luogo importante che deve essere trattato e valutato con la dovuta cura in modo da poter creare una soluzione compositiva adatta per rispondere alle esigenze che si modificano a seconda dell’età.

Come sempre uno degli aspetti più importanti e divertenti riguarda lo stretto rapporto che ogni complemento d’arredo ha con il gioco.

I bambini più di ogni altra persona si relazionano con gli oggetti e ne entrano in confidenza a 360°.

Proprio per questo motivo la cameretta dei bambini è un luogo dove i designer sono liberi di sfogare la loro fantasia più estrema.

Sono proprio la stravaganza e l’incoerenza a farne da padroni in questo spazio. Ovviamente i designer si soffermano anche su tutti gli aspetti riguardanti la qualità e la sicurezza, ma in ogni caso, dovendo rispondere alla forte curiosità dei bambini, devono giocare sull’estroso, sul colore, su tutto ciò che può colpire, divertire ed assolutamente, non annoiare.

Queste sono alcune tra le novità del 2012, design per bambini in grado di rispondere al meglio alle esigenze del genitore e del bambino.

Design per bambini 

Lampade per la cameretta

Design per bambini

Lampada palloncino dell’azienda Estiluz

Anche in questa camera uno degli elementi importanti è quello riguardante la luce artificiale.

Tutti i bambini amano le lampade, ma ancora di più apprezzano gli ambienti luminosi a qualunque ora del giorno.

Queste simpatiche lampade a forma di palloncino sono state realizzate dall’azienda Estiluz, compagnia spagnola di Girona, specializzata in illuminazione d’interni.

Questi balloon sono molto particolari, sia per la grande capacità luminosa seppur soffusa e raffinata, sia per la loro particolare resa finale.

La lampada palloncino richiama il volo di un palloncino gonfiato ad elio quando sfugge dalle mani di un bambino.

Per rendere ancora più evidente questa soluzione efficace la lampada viene applicata al soffitto proprio come se fosse solo il solaio a fermare il volo del palloncino.

Questa lampada rappresenta un accessorio molto valido per la camera dei bambini, sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo che formale.

La stanza di cartone

Andrea Brugnera tra i suoi ultimi lavori, può annoverare il progetto di interior design di alcune stanze dedicate esclusivamente ai bambini.
I complementi d’arredo, realizzati con la partecipazione dell’azienda Cinel, sono totalmente progettati e costruiti utilizzando il cartone.

Le forme cambiano generando i diversi accessori importanti per una camera dedicata al bambino.

Tutto è in cartone quindi, oltre ad essere assolutamente eco-friendly è anche geniale e bello.

Ovviamente i bambini si troveranno in una stanza diversa dal solito, completamente arredata da elementi fragili all’apparenza ma resistenti nella realtà.

Per vedere alcuni esempi dei lavori del designer è possibile accedere al suo sito internet.

Carta da parati per bambini

Carta da parati per bambini

Carta da parati per bambini della designer Allison Krongard

Anche il mondo della carta da parati è in netta crescita.

Le idee per la camera dei bambini sono molto divertenti perché la carta è una finitura molto decorativa e colorata.

In questo caso si tratta di una serie di carte da parati realizzate dalla designer Allison Krongard che ha ricercato tra le forma più conosciute e apprezzate dai bambini, una serie di soluzioni compositive divertenti.

Nella foto potete farvi un’idea di ciò che avete a disposizione.

Un altro aspetto importante è che la carta da parati, essendo realizzata per la cameretta, è molto resistente e può tranquillamente essere disegnata e sporcata, garantendo una facile pulizia da parte del genitore.

Forme e giochi

Seduta modulare Pause Stool

Proprio come accennato in precedenza, Pause Stool si riconosce per la sua modularità e per i colori molto accesi.

Pause Stool è stato realizzato dalla Soft Line Furniture che ha ideato una seduta modulare in grado di cambiare all’interno dello spazio, rimanendo immutabile nel tempo.

Per la sua facilità di spostamento si tratta di un complemento d’arredo ideale anche all’interno di ambienti scolastici.

Il tavolo lavagna

Tutti i bambini sognano di poter pasticciare tranquillamente in camera non interessandosi particolarmente per i complementi d’arredo.

Proprio per questo il tavolo Chalkboard by Woody è un complemento che cerca di rispondere a questo tipo di problema.

tavolo lavagna

Tavolo lavagna Chalkboard by Woody

Il tavolo è in legno con base rotonda in modo da permettere una facile fruizione lungo tutta la superficie.

La base poi è una vera e propria lavagnetta; ed è proprio questo particolare a rendere il tavolo ancora più interessante.

I bambini avranno un luogo dove pasticciare e giocare in tutta libertà!

A questo punto, rileggete, pensate e valutate le richieste dei bambini che, se avvicinati al divertimento, cresceranno allegri e attivi.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

ideare e progettare il bagno
Indipendentemente dallo spazio e dal budget a vostra disposizione, il bagno esige una progettazione accurata. Ciò consente innanzitutto di sfrutta...
Wall Design:sempre più in voga!
Volete dare un inconsueto tocco d'estro all'arredamento di casa? Magari senza spendere chissà quanto e, soprattutto, lasciando un segno? Bene, ...
Un pranzo di design con gli accessori da cucina
Immaginiamo di aver comprato casa, di averla arredata e di aver scelto la cucina adatta per le nostre esigenze, ora non ci resta che provvedere al cor...
La Libreria - Scaffale invisibile
Questo è un prodotto realizzato appositamente per gli amanti del libro e dell’ordine, integrati con un pizzico di fantasia. Gli scaffali e le m...
Baratto on-line e consumo sostenibile
In un periodo di crisi come questo, economica ma anche ambientale, è nato un sito che permette di farci risparmiare e nello stesso tempo limitare il p...
L'arredamento vintage e la reinterpretazione moderna degli arredi del passato
Spesso sentiamo parlare di stile vintage riferito al mondo della moda, dell'arredamento e del design in generale. Ma cosa vuol dire vintage? Il signi...
SMART FOOD: la tecnologia in cucina
Preparare manicaretti, tenere sotto controllo i fornelli, avere ricette sempre a portata di click, i nuovi elettrodomestici che entrano a far parte de...
Accessori per la casa super-originali, una pazza idea regalo
Avete urgenza di trovare un'idea regalo colorata, giovane o particolarmente pazza? Vi proponiamo degli accessori per la casa super-originali che st...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *