- Complementi d'arredo
- Curiosità e Consigli
- Ecologia
- Eventi
- Impianti
- Le zone della casa
- Personalizzare l'arredo
- Progettare
- Stili d'arredamento
Il condizionatore è uno degli elettrodomestico che consumano più energia con un elevato costo in termini economici/energetici. Esistono due etichette di classificazione energetica da verificare prima dell’acquisto: la prima per gli apparecchi che hanno solo funzione di raffreddamento e la seconda per quei condizionatori che permettono raffreddamento e riscaldamento scegliere apparecchi che siano in classe A+ in entrambi i funzionamenti. Molto importante è verificare che la potenza del contatore domestico (solitamente 3 kW) sia idonea a far funzionare il condizionatore che sceglieremo per evitare un aumento di potenza e quindi più costi di spese fisse sulla bolletta elettrica.
CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA
Quanto consuma un condizionatore? Condizionatore con solo raffreddamento ad aria da 5,7 kW utilizzato per 500 ore all'anno * calcolato sulla base di 0,20 €/kWh
Tenere chiuse persiane, tapparelle e finestre nelle ore più calde se esposte a sud. Far circolare l’aria nelle ore più fresche prima di accendere il condizionatore.
Per la manutenzione periodica del condizionatore attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nel manuale d’uso rilasciato al momento dell’acquisto e sostituire frequentemente i filtri.
[ratings]