Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Le candele: ritornano per illuminare casa in modo diverso

Guardiamoci intorno, le nostre case sono piene di diversi punti luce, lampadari a sospensione in cucina, lampade da tavolo sulla scrivania, abat-jour sui comodini, ma spesso ci dimentichiamo del fascino senza tempo e del calore che solo le candele possono darci.

Posizionare delle candele in alcuni punti della casa, può contribuire a creare un’atmosfera particolare, raffinata, intima, accogliente, e in commercio ci sono talmente tanti modelli di candele da poter scegliere quello che più ci piace e meglio si adatta al nostro arredamento.

Se poi cercate qualcosa di originale e di nuovo, ci sono sempre le creazioni dei nostri designer, che hanno interpretato in maniera unica e originale un oggetto classico e senza tempo come la candela.

Idee per illuminare casa con  le candele

Le candele con la base

candele con portacandela

Le candele “Piquè & Double Piquè”

Per gli amanti delle candele dal design classico, ecco quelle ideate dai designer Sarah Van Gameren e Tim Simpson dello studio londinese Glithero.

Si tratta di candele realizzate in modo totalmente artigianale, la cera è lavorata in modo tale da dare vita ad una candela dalla forma classica, ma che ha come particolarità quella di ripiegarsi su stessa in modo da creare una specie di base.

In questo modo le candele “Piquè & Double Piquè” non hanno bisogno di nessun portacandela, ma si possono mettere semplicemente sul tavolo, dando un tocco di classe alla nostra tavola e alla nostra cena.

Ideate per il brand design artecnica di Los Angeles, sono disponibili in confezione da due.

Le candele doppie

Le candele "Al buio"

Le candele non devono essere per forza bianche, o dal design classic, si possono trasformare in very oggetti di design, dalla forma e dai colori vari.

Questo è il caso delle candele “Al Buio” nate dall’estro creativo dello Studio Sovrappensiero, che hanno immaginato questo oggetto come una specie di fiamma a due teste, un corpo unico capace di dar vita a due oggetti distinti.

Queste candele hanno una base metallica, poi inizia la candela colorata da due colori diversi che in cima si divide in due, due candele ognuna con il proprio colore e la propria fiamma.

Un modo davvero nuovo di interpretare un oggetto classico, un complemento d’arredo capace di portare colore e originalità.

Le candele segnatempo

Le candele “Candle Clock”

Se vogliamo creare una situazione romantica o tranquilla, preparando magari una cenetta romantica, o immergendoci in una vasca da bagno piena di schiuma, possiamo decidere di utilizzare delle candele, magari quelle particolari ideate dalla designer belga Nathalie Dewez per Atelier A1.

Le candele “Candle Clock” hanno la particolarità di segnare il trascorrere del tempo, grazie infatti a delle tacchette in nero disegnate sul corpo della candela, possiamo accorgersi del tempo che passa a mano a mano che la candela si consuma.

Un modo per rilassarsi senza avere orologi o cellulari vicini, ma avendo sempre la possibilità di sapere più o meno che ore siano, godendo della luce soffusa delle candele.

Distribuite dalla boutique di Brussel Bozar shop, sono delle candele semplici, quasi classiche, ma non banali.

Le candele per creare giochi di luce

portacandele  Tsé & Tsé Associée

I portacandele “Igloo de Nuit” di Tsé & Tsé Associée

Le “Igloo de Nuit” ideate e realizzate dallo studio francese Tsé & Tsé Associées sono dei portacandele molto particolari, quasi delle lanterne cinesi che riescono ad illuminare creando dei giochi di luce unici.

Realizzati in porcellana lavorata a mano hanno una forma che ricorda gli igloo eschimesi, quasi delle tende con diverse decorazioni e trafori, dai quali può passare la luce proveniente dalla candela sottostante..

Per chi fosse interessato a queste fonti di luce molto delicate e raffinate sono disponibili sul sito Tsé Tsé Bazar.

Le candele che sembrano lampadine

illuminare casa

Le candele “Light Bulb Candle”, un'idea per illuminare casa

Volete stupire i vostri ospiti?

Allora comprate le candele “Light Bulb Candle” e mettetele al posto delle classiche lampadine, su una vecchia lampada e vedrete la faccia dei vostri amici quando cercheranno di accendere la luce.

Queste candele hanno la particolarità di sembrare in tutto e per tutto delle normali lampadine, ma in realtà sono fatte di cera e per accendersi hanno bisogno di una piccola fiamma.

L’effetto che si crea è davvero particolare!

Disponibili sul sito di The Spoon sisters possono essere acquistate per $25.00.

Le candele per Halloween

I candelabri "Little Joseph"

Per gli amanti del genere un po’ horror o dark, ecco i nuovi candelabri ideati dal designer cecoslovacco Maxim Velèovský per lo Shop & Studio di Praga.

Si tratta di un candelabro realizzato in fine porcellana e che ha la forma particolare e un po’ inquietante di una testa di un bambino glabro.

In cima alla testa ha un foro dove mettere la candela, in modo che la cera sciolta coli poi sulla testa di porcellana creando decorazioni e disegni differenti.

“Little Joseph” è un oggetto non adatto sicuramente a tutti, ha un gusto forse un po’ macabro, ma alcuni lo possono trovare anche poetico, suggestivo, d’altronde i gusti sono gusti.

Le candele con la casetta portacandela

Il set di candele e portacandele “House candle holder”

Può essere carino disporre per la nostra casa alcune piccole candele, in modo da accenderle quando vogliamo avere una luce un po’ soffusa, il set di candele e portacandele “House candle holder” possono essere perfetti per questo scopo.

Si tratta di un portacandele a forma di piccola casetta bianca, abbinato ad una candela tutta nera che fuoriesce dal tetto, dando vita così ad un camino.

Ideato dal brand Sono design, è un oggetto carino e delicato per poter usufruire del calore e dell’atmosfera delle candele.

Le candele per il compleanno

candele per il compleanno

I portacandele “Light Bites”

Cercate delle candeline originali per la torta di compleanno?

Ecco le “Light Bites” ideate e realizzate dalla designer e illustratrice americana Liz Goulet Dubois per il brand Fred & Friends.

Si tratta di portacandele molto particolari, realizzati in plastica e dalla forma molto originale, delle forchette che una volta spente le candele, possono essere utilizzate tranquillamente come posate per mangiare la torta.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Scegliere i materiali per arredare
Materiali innovativi per il disegno degli interni Nell'arredo oltre alle forme ed al progetto, molta importanza ha il materiale. Una giusta scelt...
Docking station e amplificatori per iPod, iPhone e lettori MP3
La tecnologia avanza, porta con se accessori per la casa particolarmente innovativi, in grado di aiutare le persone nella vita di tutti i giorni. A...
SOUND e DESIGN: in un solo diffusore acustico cura della forma e del suono
Si può disegnare il suono? Se lo sono chiesti un paio di progettisti e pare ci siano riusciti. Un designer comasco, Ubaldo Samuelli, ed un ingegn...
La classifica delle 10 sedie più belle della storia del design
Dire "sedia" può voler dire molto di più di quel che sembra. Può voler dire storia del design classico e moderno;  la seduta è arte, è pr...
L'architetto Zaha Hadid designer: arredi per la casa
Zaha Hadid, la famosa archistar irachena, si è occupata anche di complementi d’arredo e oggetti di tutti i giorni, numerosi sono i prodotti da lei ide...
Uno specchio adesivo per illuminare la casa
Abbiamo già parlato in altri articoli degli adesivi murali. Sono un modo facile ed economico per decorare casa. Sul mercato ne esistono moltissime ...
Design tecnologico: dal PC al complemento d'arredo
La tecnologia è ormai entrata a far parte della realtà di tutti i giorni. Migliaia di accessori, spesso inutili, sono diventati fondamentali per la...
Cosa regalare a Natale 2012: novità per la famiglia
Le feste di Natale si avvicinano e proprio per questo è necessario iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l'albero. Molti si staranno già chie...


Un commento di Le candele: ritornano per illuminare casa in modo diverso

  1. ANNA COSTANTINI

    22/10/2013 at 14:55

    DOVE POSSO ACQUISTARE I PORTACANDELE LIGHT BITES?
    E’ POSSIBILE ON LINE?
    IO ABITO IN ANCONA
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *