Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Un calendario dell’avvento faidate

Da domani inizierà il conto alla rovescia.

Il mese di dicembre è fatto da giorni che sempre più ci avvicinano al Natale e, soprattutto per chi ha dei bambini piccoli in casa, inizia un mese fatto di sogni e giochi.

La casa si addobba di divertenti festoni, di presepi, alberi di Natale e piccoli o grandi Babbi Natale distribuiti in modo più o meno casuale all’interno della propria casa.

Quello che forse non tutti sono abituati a fare ma che permette di rendere ancora più divertente l’attesa, è il CALENDARIO DELL’AVVENTO.

Il calendario dell’avvento è un calendario mensile che permette di valorizzare ogni giorno di dicembre, attraverso un simpatico conto alla rovescia.

Solitamente quelli in commercio, hanno una serie di finestrelle per ogni giorno del mese che, aperte di giorno in giorno, permettono di assaggiare un goloso cioccolatino.

I bambini apprezzano molto questa divertente soluzione fatta appositamente per il Natale.

E allora perchè non rendere questo periodo ancora più divertente grazie ad un calendario dell’avvento fai da te?

Le soluzioni possibili sono moltissime e oggi, pensando all’imminente fine settimana che porta un po’ di tempo da passare con i propri bambini, ho pensato di farvene vedere qualcuno, in modo che possiate valutare la possibilità di realizzare un calendario dell’avvento con i vostri figli.

Scatole di Natale

Scatole di Natale

Scatole di Natale

Questa idea è molto carina e simpatica. Non vi serve acquistare tante scatole, ma potete pensare di recuperare le scatoline che sicuramente avete sparse per casa.

A questo punto non vi resta che dipingerle con il vostro bambino e poi, per ogni scatolina prevedere un piccolo dono, in modo che ogni giorno sia il momento giusto per scoprire un piccolo regalo all’interno della scatola.

Questa soluzione è composta da una serie di scatolette in legno (solitamente si possono trovare con facilità nei negozi di decoupage e bricolage) con un piccolo sportellino che permette di aprire di giorno in giorno la scatola.

Sono state poi disposte in modo da formare una piccola piramide ed i diversi giorni del mese sono stati dipinti in modo che i numeri siano casuali ed il gioco inizi già con la ricerca del numero corrispondente al giorno.

Insomma, un’idea semplice e divertente.

Per realizzare facilmente il calendario dell’avvento fai da te

calendario dell'avvento fai da te

Idee per il calendario dell'avvento fai da te

Anche il mondo del design si è interessato a questa soluzione natalizia.

La graphic designer Amanda Jane Jones per l’occasione ha messo a disposizione due differenti calendari dell’avvento che possono essere facilmente scaricati all’interno del sito On Happy day.

La designer Amanda Jane Jones consente in questo modo che anche il meno abile possa lavorare un po’ con il fai da te.

Per ottenere un bel calendario dell’avvento sarà infatti semplicemente necessario munirsi di carta termotrasferibile e stampare il calendario in modo che i numeri e le decorazioni possano essere facilmente applicate su svariati tipi di superficie.

Calendario dell’avvento da appendere

natale 2011

Un Calendario dell'avvento da appendere

Ed ecco un’altra soluzione divertente, semplice da realizzare, bella da vedere.

Strumenti necessari?

Qualche ramo, un po’ di nastro, spago o filo e qualche piccolo vasetto dove poter applicare i giorni del mese.

In questo caso i vasi sono monocromatici, ma si può decidere di acquistare tanti piccoli vasetti colorati, magari in plastica dove inserire poi una serie di messaggi, doni, dolci….Di giorno in giorno basterà svuotare il vasetto e godere del dono guadagnato.

Creare con il pannolenci

Creare con il pannolenci

E' facile creare con il pannolenci un originale calendario dell'avvento

Per gli amanti del panno, un’altra idea semplice da realizzare.

Basterà avere a disposizione un nastro colorato da appendere sulla parete, anche in verticale.

Dopodichè servirà un po’ di panno colorato, una pinzatrice ed il gioco e fatto.

Sbizzarritevi a creare forme diverse: stelle, palline di Natale, calzine che abbiano una piccola tasca di panno dove poter collocare il piccolo presente.

Il panno ha dei colori vivaci e divertenti che non potranno altro che ravvivare la vostra casa in un periodo di festa così amato.

Albero di Natale dell’Avvento

Albero dell'avvento

Albero dell'avvento

Forse quest’idea la dovrete tenere in considerazione per l’anno prossimo a meno che non siate delle abili sarte.

Si tratta di un bellissimo Albero di Natale ricamato sul quale sono state applicate delle tasche altrettanto decorate che possono contenere il regalo del giorno.

Una soluzione che sicuramente sarà di gradimento, soprattutto ai più piccoli.

E allora adesso scegliete la soluzione più adatta e via…preparate il vostro calendario dell’avvento!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Costruire una casa in legno sull'albero
La casa sull’albero è il sogno di ogni bambino ma a volte rimane anche quando si diventa grandi ed allora alcuni se la costruiscono veramente.  um...
Terrazze e giardini organizzate per serate tra amici
Arredare il terrazzo e il giardino Con l'estate il terrazzo e il giardino di casa si trasformano in luoghi ideali per gustare un delizioso aperitivo ...
Radiatore e termoarredo: le ultime novità per arredare scaldando
Perché accontentarci del classico e un po’ bruttino radiatore? Non bisogna per forza pensare che, siccome il termosifone ha una sua funzione ben pr...
Come acquistare oggetti di Design e d'arredo su internet in tutta sicurezza: le 10 regole
L'avvento di internet e il suo quotidiano utilizzo, ha generato un mondo parallelo di negozi virtuali. Acquistare su internet è la nuova fronti...
"ABC...": ancora lettere per arredare casa
Ci siamo già occupati in passato del fenomeno molto diffuso, una vera e propria tendenza che non sembra arrestarsi, la diffusione di elementi e comple...
Accessori per ufficio nuovi per addolcire il ritorno dalle vacanze
Il ritorno dalle vacanze può essere davvero traumatico, tanto che si parla di stress da rientro o addirittura di sindrome da rientro. Per cercare d...
Tappeti ecologici, 3 esempi molto originali
I Tappeti Ecologici Il tappeto è un accessorio che rende più accoglienti gli spazi della propria abitazione. Nei secoli i tappeti si sono evoluti ...
Auguri Ampelmännchen, l'omino del semaforo compie 50 anni
Se siete stati a Berlino almeno una volta nella vita di sicuro l’avrete incontrato per strada. Si tratta di un simpatico ometto con cappello presente ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *