Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

La Boiserie tra storia e rivisitazioni in chiave moderna

Sentire parlare di Boiserie porta alla mente sicuramente ambienti eleganti e raffinati. Ma siamo sicuri che tutti sappiano esattamente di cosa stiamo parlando? Con il termine boiserie si intendono gli intarsi e le decorazioni presenti su pannelli di legno che normalmente rivestono le pareti. Nonostante la boiserie tradizionale fosse in legno e finemente decorata non mancano gli esempi pregevoli di pannelli dipinti piuttosto che intarsiati.

Ovviamente si tratta di un elemento di decoro di origine francese, molto famoso in Francia tra XVII e XVIII secolo. Normalmente era facile trovare questi elementi nelle normali abitazioni, ma gli elementi più interessanti e di enorme valore sono sicuramente conservati all’interno della Reggia di Versailles.

Naturalmente l’evoluzione della Boiserie la fece diventare un elemento di decorazione non solo per pareti ma anche per porte, tramezzi, separè e qualsiasi elemento verticale presente all’interno dell’abitazione. In più l’intarsio lasciava sempre più spazio alla decorazione

Una splendida Boiserie presente a Versailles

Una splendida Boiserie presente a Versailles

pittorica, in modo tale da fa svolgere all’elemento decorativo una funzione di vera e propria cornice.

Che si tratti di decorazione pittorica, di bassorilievo o di intarsi ogni tipo di boiserie era accomunata da una enorme maestria nella realizzazione, la lavorazione del legno raggiungeva infatti livelli talmente alti da rendere davvero riduttivo parlare di semplici pannelli o di normali rivestimenti.

Il modo più semplice per comprendere che una boiserie non può essere solamente un rivestimento è quello di osservarne una da vicino, che si tratti di moderna realizzazione o di un pezzo d’antiquariato. In entrambi i casi si tratterà molto spesso di un pezzo talmente complesso da essere considerato unico.

Oltre alle boiserie di tipo classico sul mercato è molto facile trovare ottime rivisitazioni in chiave moderna di questo prezioso elemento decorativo. Di seguito vi proporremo tre differenti interpretazioni in grado di soddisfare chi non vuole perdere la tradizione di un elemento così particolare pur amando lo stile assolutamente contemporaneo.

Boiserie moderne per Listone Giordano

Boiserie di Listone Giordano

Soluzioni innovative per la Boiserie di Listone Giordano

La proposta di Listone Giordano prevede una completa reinterpretazione del concetto di boiserie. La chiave è di sicuro la modernità contemporanea ed innovativa: nuovi materiale e nuove tecnologie per offrire non solo un piacevole effetto decorativo, ma anche una funzionalità tecnologica, strizzando sempre e comunque l’occhio al design.

Anche in questo caso è riduttivo parlare di una semplice decorazione da parete: un particolare aggancio espressamente realizzato da Listone Giordano permette di distanziare la boiserie dalla parete, in modo tale da creare uno spazio utile per collocare dispositivi tecnologici perfetti per rendere la boiserie ricca di punti luce, in grado di diffondere aria e suono.

Questa particolare tecnologia consente anche di agganciare direttamente alla struttura uno schermo piatto, tutto nell’ottica di una completa personalizzazione in completo accordo con le proprie esigenze ed abitudini.

Si tratta di un vero e proprio incontro tra eleganza e tecnologia pensato seguendo cinque principali vie che aprono verso infinite soluzioni, perfette sia per l’abitazione che per gli ambienti di lavoro.

Rimini Mobili propone Hooplà: boiserie per camerette

La linea di Boiserie proposta da Rimini Mobili è perfetta per le camerette dei più piccoli, ma va anche molto bene per chi ha bisogno di soluzioni in grado di coniugare ordine e funzionalità.

 boiserie camerette

Rimini Mobili propone Hooplà, boiserie per camerette

Le proposte della linea Hooplà sono componibili e danno la possibilità di inserire molti accessori utili, come per esempio cabine armadio, mensole o contenitori di ogni tipo. L’elemento più facile da notare, che caratterizza tutta la linea, sono sicuramente i colori sgargianti in grado di regalare allegria e luminosità alla stanza.

Una delle soluzioni più funzionali proposte da Rimini Mobili comprende un letto imbottito e ante scorrevoli, in più i cromatismi accesi riescono a rendere confortevole ed unico l’ambiente.

Eleganza contemporanea proposta da Sige Gold

La terza proposta riprende le linee classiche e le ripropone in chiave moderna senza perdere la vera eleganza che da sempre ha avuto questo particolare elemento decorativo.

boiserie classiche

Boiserie di Sige Gold, boiserie classiche in chiave contemporanea

Sige Gold riprende tutta la tradizione artigianale delle boiserie classiche dando vita ad una collezione dai tratti esclusivi ed altamente ricercati.

Si tratta di elementi dalle linee essenziali e classiche, spesso accostate a profili più contemporanei. Non si dimenticano i richiami prettamente Regency ma la modernità rimane l’elemento essenziale.

Finiture e laccature sono di altissima qualità, cura e ricercatezza caratterizzano ogni singola lavorazione. L’elemento fondamentale di questa linea di alta qualità è senza dubbio la possibilità di personalizzare completamente ogni elemento. Si otterranno creazioni uniche: anche in questo caso un perfetto equilibrio tra tradizione e design contemporaneo.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cucine: come arredare la cucina in stile moderno
Quali sono le caratteristiche che rendono una cucina moderna e cosa offre il mercato delle cucine moderne? Quando si inizia a girar negozi per ...
Arredamento POP
Chissà quante sono le persone nostalgiche degli anni '50 e '60 che girovagano per il mondo alla ricerca di un oggetto appartenente a quegli anni per p...
Idee per arredare la casa in inverno: usiamo la lana
L'inverno invita le persona a raccogliersi insieme in ambienti chiusi, famigliari che possano fornire una sensazione di calore, scaldando oltre che i ...
Come coltivare in verticale le piante: la window farm per sostituire le tende di casa
Sostituire le tende di casa con una window farm è una soluzione ecosostenibile, ecologica e di facile realizzazione. Alcuni accenni per creare una sup...
La RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti: novità e idee dai comuni italiani
La raccolta differenziata è diventata per molti comuni una buona abitudine consolidata. Si tratta di un atto civico molto importante in quanto ...
TARTAN SCOZZESE per gli amanti del classico
In passato il Tartan era un tessuto molto in voga utilizzato per realizzare ambienti caldi e familiari, molto rustici. Con l'avvento dell'hi tech, ...
Ridipingere casa: Scegliere il colore giusto. Consigli utili
Quando si entra in una nuova casa, quando si decide di rifare l’arredamento o rinfrescare le pareti ci si trova sempre di fronte al solito dilemma. “D...
Ghirlande di Natale: la tradizione che addobba le nostre case
Le ghirlande decorative possono assumere molte forme ed essere realizzate con una quantità infinita di materiali differenti fa loro. Si possono collo...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *