Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

La Boiserie tra storia e rivisitazioni in chiave moderna

Sentire parlare di Boiserie porta alla mente sicuramente ambienti eleganti e raffinati. Ma siamo sicuri che tutti sappiano esattamente di cosa stiamo parlando? Con il termine boiserie si intendono gli intarsi e le decorazioni presenti su pannelli di legno che normalmente rivestono le pareti. Nonostante la boiserie tradizionale fosse in legno e finemente decorata non mancano gli esempi pregevoli di pannelli dipinti piuttosto che intarsiati.

Ovviamente si tratta di un elemento di decoro di origine francese, molto famoso in Francia tra XVII e XVIII secolo. Normalmente era facile trovare questi elementi nelle normali abitazioni, ma gli elementi più interessanti e di enorme valore sono sicuramente conservati all’interno della Reggia di Versailles.

Naturalmente l’evoluzione della Boiserie la fece diventare un elemento di decorazione non solo per pareti ma anche per porte, tramezzi, separè e qualsiasi elemento verticale presente all’interno dell’abitazione. In più l’intarsio lasciava sempre più spazio alla decorazione

Una splendida Boiserie presente a Versailles

Una splendida Boiserie presente a Versailles

pittorica, in modo tale da fa svolgere all’elemento decorativo una funzione di vera e propria cornice.

Che si tratti di decorazione pittorica, di bassorilievo o di intarsi ogni tipo di boiserie era accomunata da una enorme maestria nella realizzazione, la lavorazione del legno raggiungeva infatti livelli talmente alti da rendere davvero riduttivo parlare di semplici pannelli o di normali rivestimenti.

Il modo più semplice per comprendere che una boiserie non può essere solamente un rivestimento è quello di osservarne una da vicino, che si tratti di moderna realizzazione o di un pezzo d’antiquariato. In entrambi i casi si tratterà molto spesso di un pezzo talmente complesso da essere considerato unico.

Oltre alle boiserie di tipo classico sul mercato è molto facile trovare ottime rivisitazioni in chiave moderna di questo prezioso elemento decorativo. Di seguito vi proporremo tre differenti interpretazioni in grado di soddisfare chi non vuole perdere la tradizione di un elemento così particolare pur amando lo stile assolutamente contemporaneo.

Boiserie moderne per Listone Giordano

Boiserie di Listone Giordano

Soluzioni innovative per la Boiserie di Listone Giordano

La proposta di Listone Giordano prevede una completa reinterpretazione del concetto di boiserie. La chiave è di sicuro la modernità contemporanea ed innovativa: nuovi materiale e nuove tecnologie per offrire non solo un piacevole effetto decorativo, ma anche una funzionalità tecnologica, strizzando sempre e comunque l’occhio al design.

Anche in questo caso è riduttivo parlare di una semplice decorazione da parete: un particolare aggancio espressamente realizzato da Listone Giordano permette di distanziare la boiserie dalla parete, in modo tale da creare uno spazio utile per collocare dispositivi tecnologici perfetti per rendere la boiserie ricca di punti luce, in grado di diffondere aria e suono.

Questa particolare tecnologia consente anche di agganciare direttamente alla struttura uno schermo piatto, tutto nell’ottica di una completa personalizzazione in completo accordo con le proprie esigenze ed abitudini.

Si tratta di un vero e proprio incontro tra eleganza e tecnologia pensato seguendo cinque principali vie che aprono verso infinite soluzioni, perfette sia per l’abitazione che per gli ambienti di lavoro.

Rimini Mobili propone Hooplà: boiserie per camerette

La linea di Boiserie proposta da Rimini Mobili è perfetta per le camerette dei più piccoli, ma va anche molto bene per chi ha bisogno di soluzioni in grado di coniugare ordine e funzionalità.

 boiserie camerette

Rimini Mobili propone Hooplà, boiserie per camerette

Le proposte della linea Hooplà sono componibili e danno la possibilità di inserire molti accessori utili, come per esempio cabine armadio, mensole o contenitori di ogni tipo. L’elemento più facile da notare, che caratterizza tutta la linea, sono sicuramente i colori sgargianti in grado di regalare allegria e luminosità alla stanza.

Una delle soluzioni più funzionali proposte da Rimini Mobili comprende un letto imbottito e ante scorrevoli, in più i cromatismi accesi riescono a rendere confortevole ed unico l’ambiente.

Eleganza contemporanea proposta da Sige Gold

La terza proposta riprende le linee classiche e le ripropone in chiave moderna senza perdere la vera eleganza che da sempre ha avuto questo particolare elemento decorativo.

boiserie classiche

Boiserie di Sige Gold, boiserie classiche in chiave contemporanea

Sige Gold riprende tutta la tradizione artigianale delle boiserie classiche dando vita ad una collezione dai tratti esclusivi ed altamente ricercati.

Si tratta di elementi dalle linee essenziali e classiche, spesso accostate a profili più contemporanei. Non si dimenticano i richiami prettamente Regency ma la modernità rimane l’elemento essenziale.

Finiture e laccature sono di altissima qualità, cura e ricercatezza caratterizzano ogni singola lavorazione. L’elemento fondamentale di questa linea di alta qualità è senza dubbio la possibilità di personalizzare completamente ogni elemento. Si otterranno creazioni uniche: anche in questo caso un perfetto equilibrio tra tradizione e design contemporaneo.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Letto trasformabile in un tavolo: utile quando si devono arredare mini appartamenti o monolocali
Il  Tavolo <=> Letto. Questo ingegnoso elemento d’arredo prendere ispirazione dal classico divano letto trasformabile ma stavolta...
Il TATTOO WALL: Murales Digitali
L’uso del computer nella creazione d’immagini e la possibilità di stamparle con  buoni risultati su qualsiasi materiale, muri compresi ha dato vit...
Piastrelle di design per la nostra casa
Si sa che la scelta delle piastrelle è spesso un compito molto difficile, che si tratti del pavimento o delle pareti, dal bagno o della cucina gli e...
Stile ANIMALIER per una casa “aggressiva”
Per tutti gli appassionati delle stampe zebrate, leopardate che richiamano le foreste più impervie e lontane, ecco tornare prepotentemente in casa lo ...
Nicchie per arredare le pareti di casa
Oggi vi voglio parlare di un nuovo modo di ragionare sugli spazi e sui complementi d'arredo. Sono alcune soluzioni progettuali in grado di migliora...
Cortesie per gli ospiti: come organizzare una cena perfetta
Le feste si stanno avvicinando e sicuramente le nostre case si animeranno di amici e parenti in visita. Che si tratti di una cena formale o di un semp...
ARREDO da GIARDINO: novità primavera 2012
La parola giardino identifica il luogo in cui sono coltivati fiori e piante ornamentali.  Si tratta di un luogo magico dove l'animo umano riesce a ric...
Accessori iPhone: design e tecnologia
Il mondo Apple ha conquistato ormai tutto il mondo, e con lui si accompagnano accessori di tenenza che trasformano questo apparente telefono in un mon...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *