Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Un bianco Natale: arredare la casa con gusto e raffinatezza

Ormai non esiste più un unico colore per definire il Natale. Le mode negli anni ci hanno “imposto” quasi ogni variazione cromatica per celebrare questa festa senza tempo. Naturalmente è possibile celebrare il Natele scegliendo un colore che soddisfi al meglio le nostre esigenze, nessuno si stupirà più vedendo un albero di Natale viola, piuttosto che una tavola natalizia apparecchiata in nero.

Bianco come richiamo emozionale

Esistono però alcuni colori che da sempre sono nella nostra tradizione, e per sempre rimarranno tradizionali. Naturalmente parliamo del rosso, tipico delle Stelle di Natale e delle bacche di agrifoglio, parliamo del verde, facilmente associabile ai colori dell’albero di Natale, ma non possiamo dimenticarci del bianco, colore per eccellenza, elegante e raffinato.

Chiudiamo gli occhi, pensiamo alla mattina di Natale, stiamo per guardare fuori dalla finestre, nevica. Non esiste un’immagine migliore di questa per descrivere il Natale, e non esiste un colore migliore del bianco per celebrarlo con raffinatezza ed eleganza.

Un bianco Natale partendo dall’arredamento

Quest’anno sono molte le proposte all’insegna del bianco totale. Si passa dalle sedute, ai tavoli e ai complementi d’arredo: le linee pulite e il colore etereo sono gli elementi che contraddistinguono un arredamento chic. Inoltre il bianco è in grado di abbinarsi con estrema facilità ad ogni soluzione d’arredo riuscendo ad esaltare, senza mai appesantire, dando estrema luminosità ad ogni stanza.

Arredare la casa con gusto e raffinatezza scegliendo il bianco

bianco Natale

Tavolo Galaxy di Domitalia

Le feste si celebrano in famiglia, e quando si sta in famiglia è inevitabile riunirsi attorno ad un tavolo. Per celebrare l’arrivo del Natale 2011 Domitalia firma un’intera linea ispirata al candore del bianco.

Un pezzo unico nel design, ma soprattutto nella funzionalità e nella scelta attenta dei materiali, è New Retrò: si tratta di una seduta realizzata in policarbonato bicolore, interamente riciclabile.

 arredare la casa con gusto

Domitalia_NewRetro

L’innovazione di questo pezzo di arredo sta nella tecnologia utilizzata durante la realizzazione. Domitalia è infatti riuscita a brevettare un innovativo sistema in grado di realizzare, con un unico stampo ad iniezione, la sovrapposizione di due differenti colori. Il risultato ottenuto regala una linea pulita e solida ad una seduta dalla struttura costruttiva molto simile a quella di un modello realizzata in legno. Per questo Natale vi suggeriamo la soluzione in bianco ma è possibile avere lo stesso modello in svariate cromie.

Perfetto assieme alla seduta appena descritta c’è il tavolo Galaxy, sempre realizzato da Domitalia. Un modello versatile, comodo ed allungabile, in modo tale da poter ospitare fino a 12 commensali. A differenza di molti tavoli Galaxy regala uno spazio decisamente ampio anche per chi si siede a capo tavola. Anche in questo caso è possibile avere il tavolo in differenti colori e materiali, e anche in questo caso noi vi suggeriamo la raffinata versione in bianco.

Apparecchiare la tavola di Natale in bianco

Apparecchiare la tavola di Natale

Fiori bianchi per un Natale elegante

Dopo aver optato per seduta e tavolo rigorosamente bianchi la sera della vigilia o il giorno di Natale vi suggeriamo di apparecchiare anche in bianco.

Si tratta di realizzare una tavola molto semplice che si gioca sui colori del bianco e del verde. Vi consigliamo di evitare di mischiare troppe tonalità differenti: una tavola raffinata deve essere per prima cosa semplice.

Scegliete una tovaglia bianca semplice, scegliete anche stoviglie bianche molto semplici.

Non è necessario neanche spendere troppo, eleganza non è detto che sia sinonimo di costoso. Se volete dare un tocco in più potete tirare fuori quei bicchieri di cristallo ereditati dalla nonna che di solito sono in un mobile a prendere polvere, quale migliore occasione per dar loro una ripulita e utilizzarli.

Anche il servizio di posate non è necessario che sia particolarmente pregiato, andranno benissimo quelle in acciaio inossidabile.

tavola natalizia

Zara Home – Christmas

Il pezzo forte della vostra tavola natalizia sarà il centro tavola, sempre sui toni del bianco e del verde, molto delicato ed elegante. Qui potete dar libero sfogo alla vostra fantasia: usate fiori freschi, o varietà realizzate in seta, decorazioni dorate, e tanto buon gusto. I vostri commensali vi ringrazieranno.

Per tovaglie, bicchieri, piatti e posate vi consigliamo di fare un giro da Zara Home. Se nella vostra città non è presente il negozio potete affidatevi al loro sito di e-commerce, da qualche giorno è attiva una particolare sezione del sito dedicata al Natale 2011.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

La vasca da bagno a scomparsa e la vasca-lavello per bagni da trasformare
Soluzioni innovative per il bagno: la vasca che scompare e la vasca-lavello Per coloro che non vogliono assolutamente rinunciare alla vasca da bagn...
Accessori per la cameretta dei bambini fantasiosi e divertenti
I bambini amano divertirsi e ai genitori piace farli divertire con coscienza. Spesso è bello riportarli ad una dimensione classica del gioco, lonta...
Le ERBE AROMATICHE per profumare e decorare la casa
Anche se, sono più i cuochi che i fioristi ad apprezzare le qualità delle erbe aromatiche, la loro presenza in un mazzo di fiori misti, aggiunge fragr...
Colorare le uova di Pasqua con colori naturali
Decorare e colorare le uova a Pasqua è una tradizione antica che piace molto soprattutto ai bambini che possono con la loro fantasia divertirsi a rea...
La piscina privata in giardino. Sogno inaccessibile?
A differenza di quanto comunemente si può pensare la realizzazione di una piscina privata nel proprio giardino non è un sogno inaccessibile. E’ infatt...
SPAZIO BIMBI: arredamento colorato, sicuro e funzionale
Come abbiamo asserito più volte arredare la camera dei bambini può essere anche istruttivo. Il bambino necessita di stimoli continui; arredare in m...
L'arredamento vintage e la reinterpretazione moderna degli arredi del passato
Spesso sentiamo parlare di stile vintage riferito al mondo della moda, dell'arredamento e del design in generale. Ma cosa vuol dire vintage? Il signi...
Eco design: dal Salone del Mobile la nuova sedia di Philippe Starck
Al Salone del Mobile di Milano quest'anno diversi sono stati i progetti di Eco-design presentati da importanti aziende del settore con firme di noti n...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *