Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredi e accessori per la casa in legno: una tendenza 2011 in versione artigianale

Tutto ritorna! E allora ecco il ritorno del legno, come nuova tendenza 2011.

La nuova concezione di green economy, sta’ riportando alla luce i vecchi mestieri che portano con sé l’utilizzo di materiali naturali, proprio come il legno.

arredi legno

Questo materiale infatti, estremamente duttile e variegato, consente di realizzare oggetti di ogni tipo, più o meno classici, risultando di tendenza, anche in un’epoca così alla ricerca dell’avanguardia tecnologica.

Il legno è molto affascinante, poiché a seconda del taglio che si decide di effettuare, della specie arborea che si sceglie, assume sfumature e caratteristiche differenti, con venature che cambiano molto, più o meno evidenti.

Inoltre, a seconda dell’essenza prescelta, sarà possibile avere un legno morbido oppure uno più duro e resistente, che consenta di avere veri e propri complementi d’arredo di ogni forma e dimensione spaziando dallo stile classico a quello futuristico.

Ecco alcuni esempi moderni, di tendenza e soprattutto eco-friendly, per ravvivare gli ambienti di casa e non in un gusto “tutto al naturale!”

La lampada abat-jour WOOD

lampada abat-jour

Wood, modello con struttura e paralume completamente in legno

Questa lampada è uno degli esempi più lampanti in grado di rappresentare la duttilità del legno.

Il paralume Wood è in legno semilucido con venature a vista, diffonde la luce come una classica abat-jour verso l’alto e verso il basso, riscaldando l’ambiente in modo romantico, come solo un materiale come il legno sa fare.

Wood si può acquistare sia nella versione in legno chiaro che in tinta noce, con struttura in metallo cromato.

Un pezzo di design ad un costo assolutamente accessibile.

Le posate in legno TABLEE

Le posate in legno

Le posate in legno TABLEE

Le posate Tablèe riprendono nella silhouette la forma dei classici set in argento che venivano regalati in passato agli sposi; solo che in questo caso c’è una particolarità, si tratta di posate in legno con intarsio decorativo in stile sul manico.

La forma è assolutamente classica e riconoscibile, è il materiale che risulta originale ed innovativo.

Pur mantenendo alta la qualità, ciò che rende ancor più appetibile questo accessorio è il prezzo; la confezione da 10 pezzi è accessibile a chiunque.

Si tratta quindi di accessori per la casa low cost chiaramente in stile eco-friendly.

APPENDIALBERO di Foppapedretti

tendenza 2011

APPENDIALBERO di Foppapedretti

Foppapedretti, marchio conosciuto per la grande capacità di lavorare il legno, trasformandolo in qualsiasi cosa, generalmente salvaspazio, in questo caso ha realizzato un appendiabiti che ripropone un ramo d’albero da appendere alla parete.

L’Appendialbero è modulare e consente di creare composizioni personalizzate scegliendo l’ingombro, la direzione e la forma.

In questo modo sarà possibile occupare un piccolo spazio, utile per appendere le proprie giacche all’ingresso, oppure creare una parete intera come fosse un grande albero da frutta, ovviamente in legno.

Divano in legno DAY BED

divano in legno

Il divano in legno day bad

Questo divano, dal design minimal, è la soluzione ideale per quelle abitazioni arredate in stile contemporaneo, elegante e non eccessivo, ma comunque riconoscibile.

Anche in questo caso il 90% del complemento d’arredo è realizzato in legno, molto leggero ma altrettanto resistente.

Per rimanere all’interno dell’innovativa green-economy, anche l’imbottitura è ottenuta attraverso l’uso di materiali ecocompatibili, con un rivestimento in tessuto naturale.

La mensola in legno SINAPSI

 mensola in legno modulare

La mensola in legno modulare SINAPSI

Sinapsi è un chiaro incontro tra la forma astratta e l’artigianalità dell’oggetto, realizzato completamente in legno.

Le mensole sono realizzate in legno pressato e sagomato; sono di tipo modulare, in modo da consentire al fruitore la possibilità di personalizzare completamente il proprio prodotto di design e, ovviamente, d’arredo.

Il lampadario in legno ROOM

Room è un altro tipo di apparecchio luminoso che, al contrario di quello presentato precedentemente, è di tipo sospeso.

Il lampadario in legno ROOM

Il lampadario in legno ROOM

Anche in questo caso però il gioco chiaroscurale che fornisce questo materiale è essenziale per questo particolare oggetto.

La lampada è realizzata con un rivestimento in impiallacciato in legno che diffonde la luce all’interno della stanza.

Come avete potuto notare il legno è un materiale unico nel suo genere perchè è infinitamente malleabile e trasformabile.

Per gli amanti del legno ovviamente si potrebbe realizzare un intero appartamento in stile, e la cosa che più vi stupirà sarà la varietà di soluzioni possibili con questo materiale, al di là delle sole variazioni cromatiche.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredi color oro:L'oro di Re Mida a casa vostra
Oggi grazie alle nuove tendenze nei campi della moda e dell'arredamento possiamo vedere sulle riviste,sui siti, blog e nelle nostre case, oggetti e co...
DIVANI e SOFÀ di DESIGN: arredamento e comodità
In casa la comodità deve fare da padrona. Dopo una giornata stancante non c'è niente di più bello che sedersi su un confortevole sofà oppure un com...
Arredamento: il colore BLU persiste anche quest'anno
Quando si pensa al colore blu, nell'ambito del complemento d'arredo, si volge lo sguardo verso la casa del mare, perchè il blu ricorda l'acqua, il cie...
Idee per la lista nozze per Maggio, il mese degli SPOSI
Maggio è il mese delle rose, dell'amore ed è il periodo in cui molte coppie decidono di coronare il loro sogno unendosi in matrimonio o andando a conv...
Idee per personalizzare casa
Capita a volte di avere all’interno della nostra abitazione dei piccoli spazi, degli angoli che non sappiamo proprio come arredare. Zone di passagg...
Elettrodomestici ad incasso per una cucina moderna e organizzata
Come più volte abbiamo affermato, le case di oggi, spesso di piccole dimensioni superficiali, con ambienti e zone utili ristrette, necessitano di acco...
Cosa regalo a Natale? Arredi di design
Vi state ancora chiedendo: cosa regalo a Natale? Perché non pensare ad un complemento d’arredo, non i classici oggettini per la casa, ma qualcosa di v...
Design per bambini: NOVITA' 2012
La stanza dei bambini è un luogo importante che deve essere trattato e valutato con la dovuta cura in modo da poter creare una soluzione compositiva a...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *