Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredare con …leggerezza

La casa è la giusta rappresentazione del proprio animo. Sempre di più, oggi, è importante realizzare uno spazio pensato per rilassare, per ricaricare le energie vivendo in modo sempre migliore la vita frenetica delle città.

Ogni evento che si vive durante la giornata può diventare fonte di stress ed è proprio per questo che, anche gli accessori ed i complementi d’arredo che compongono la casa, giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio psicofisico.

Un nuovo modo di pensare che sta conquistando moltissimi designer e appassionati di design, è quello di volgere lo sguardo verso la leggerezza.

Infondo se si pensa, la leggerezza è da sempre il simbolo del benessere fisico e mentale.

I nuovi complementi d’arredo si annullano diventando trasparenti, leggeri; pur catturando e riempendo gli spazi, il risultato finale è quello di avere ambienti luminosi, riflettenti ed estremamente in equilibrio tra la materia e l’aria.

E allora ecco a voi qualche complemento d’arredo che vi consentirà di ottenere questo particolare risultato, elegante e raffinato.

Idee per arredare con …leggerezza

Libreria trasparente

Sovet Italia

Libreria Olimpia di Sovet Italia

La libreria Olimpia è un esempio lampante di come una struttura resistente, possente e capiente, possa allo stesso tempo sembrare leggera ed aurea.

Olimpia, realizzata da Sovet Italia è un complemento d’arredo molto fine realizzato in vetro incollato.

Questa scelta di assemblare senza l’utilizzo di elementi metallici o semplicemente estranei alla struttura, garantisce ancora di più di ottenere l’effetto di smaterializzazione della materia.

Ambiente e spazio in completa trasparenza

 

quinta divisoria

Quinta di Rexite è modulare

Spesso vi ho parlato della possibilità di suddividere gli ambienti della casa attraverso pareti e soluzioni mobili in grado di separare le funzioni pur conservando la condizione di pianta libera.

Ecco una soluzione perfetta per gli amanti della privacy e della luce naturale intensa.

Si chiama Quintadi Rexite ed è una quinta divisoria modulare raffinata ed alla moda che conserva l’aspetto materico esclusivamente per la presenza dei montanti in alluminio estruso anodizzato naturale.

Le pareti, completamente libere e personalizzabili, sono in policarbonato traslucido.

La texturizzazione poi, garantisce un risultato fresco ed alla moda.

La  Nuvola di Nemo

 Nuvola di Nemo

Nuvola di Nemo Cassina

In realtà qui non si tratta di una new entry in fatto di design; la Nuvola di Nemo è una vera e propria opera d’arte ideata nel 1974 dall’architetto Mario Bellini.

Oggi è stata ripresa ed industrializzata da Cassina per poter entrare liberamente in tutte le case diventando cosi, un vero e proprio accessorio cult alla portata di tutti.

La Nuvola di Nemo è una lampada sospesa realizzata in polietilene naturale opalino che garantisce una diffusione equilibrata della luce.

Le dimensioni abbastanza corpose garantiscono un effetto scenografico forte e d’impatto.

La sedia trasparente

sedia trasparente

Sedia trasparente Bloom di Calligaris

Anche le sedute possono giocare un ruolo fondamentale in questo gioco di trasparenza e leggerezza.

Un esempio sicuramente efficace e significativo è rappresentato dalla sedia Bloom di Calligaris.

Grazie alla struttura completamente trasparente, il reale ingombro sembra scomparire nell’aria diventando irreale e suggestivo.

L’unico elemento che consente di riconoscere la forma e la struttura, è il bordo in rilievo colorato, punto di forza e caratterizzazione dell’intero complemento d’arredo.

Tavolo da collezione

Tavolo di Ora Ito

Tavolo di Ora Ito per Roche Bobois

Anche il tavolo è un elemento fondamentale nella caratterizzazione degli ambienti.

In questo caso vi voglio presentare il tavolo di Ora Ito per Roche Bobois che si contraddistingue per la sua forma unica ed inimitabile.

Il piano in vetro e la sua struttura studiata per essere un vero e proprio gioco di vuoti e pieni, rendono il complemento elegante, leggero e surreale.

La forma futuristica, gli dona forza e unicità.

Che ne dite….vi è venuta un po’ di voglia di volare? Basta sentirsi leggeri per far si che la giornata trascorra sempre al meglio!

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Il POUF: un oggetto di design per il soggiorno e la camera da letto
Il pouf, è un accessorio per la casa estremamente originale e di tendenza. Anche se viene considerato un oggetto moderno, in realtà ha una storia b...
Regali di Natale 2011: piccoli oggetti per la casa
Ormai ci siamo, manca meno di un mese a Natale 2011, parte la grande corsa ai regali: quelli chi amiamo fare, quelli che siamo costretti a fare, quell...
Design tecnologico: dal PC al complemento d'arredo
La tecnologia è ormai entrata a far parte della realtà di tutti i giorni. Migliaia di accessori, spesso inutili, sono diventati fondamentali per la...
Gli arredi di Fabio Novembre
Negli ultimi anni il nome di Fabio Novembre è sempre più presente quando si parla di arredi e di design, grazie ad una serie di fortunati prodotti che...
Il ritorno del PIED DE POULE nel complemento d'arredo di design
La moda, i gusti, i colori, gli stili ritornano; per qualche tempo sembrano scomparire nel nulla diventando demodè per poi tornare, predominando di nu...
Wall stickers: idee per arredare la casa con gli adesivi murali
Da un anno a questa parte gli stickers sono diventati un elemento molto importante per rallegrare gli ambienti di casa e decorarli magari sfruttandoli...
Colori per le pareti per la primavera estate 2012
I colori rivestono un ruolo fondamentali all'interno degli ambienti nei quali viviamo e lavoriamo. Uffici, abitazioni, luoghi pubblici necessitano di ...
Eco design: dal Salone del Mobile la nuova sedia di Philippe Starck
Al Salone del Mobile di Milano quest'anno diversi sono stati i progetti di Eco-design presentati da importanti aziende del settore con firme di noti n...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *