Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredare con …leggerezza

La casa è la giusta rappresentazione del proprio animo. Sempre di più, oggi, è importante realizzare uno spazio pensato per rilassare, per ricaricare le energie vivendo in modo sempre migliore la vita frenetica delle città.

Ogni evento che si vive durante la giornata può diventare fonte di stress ed è proprio per questo che, anche gli accessori ed i complementi d’arredo che compongono la casa, giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio psicofisico.

Un nuovo modo di pensare che sta conquistando moltissimi designer e appassionati di design, è quello di volgere lo sguardo verso la leggerezza.

Infondo se si pensa, la leggerezza è da sempre il simbolo del benessere fisico e mentale.

I nuovi complementi d’arredo si annullano diventando trasparenti, leggeri; pur catturando e riempendo gli spazi, il risultato finale è quello di avere ambienti luminosi, riflettenti ed estremamente in equilibrio tra la materia e l’aria.

E allora ecco a voi qualche complemento d’arredo che vi consentirà di ottenere questo particolare risultato, elegante e raffinato.

Idee per arredare con …leggerezza

Libreria trasparente

Sovet Italia

Libreria Olimpia di Sovet Italia

La libreria Olimpia è un esempio lampante di come una struttura resistente, possente e capiente, possa allo stesso tempo sembrare leggera ed aurea.

Olimpia, realizzata da Sovet Italia è un complemento d’arredo molto fine realizzato in vetro incollato.

Questa scelta di assemblare senza l’utilizzo di elementi metallici o semplicemente estranei alla struttura, garantisce ancora di più di ottenere l’effetto di smaterializzazione della materia.

Ambiente e spazio in completa trasparenza

 

quinta divisoria

Quinta di Rexite è modulare

Spesso vi ho parlato della possibilità di suddividere gli ambienti della casa attraverso pareti e soluzioni mobili in grado di separare le funzioni pur conservando la condizione di pianta libera.

Ecco una soluzione perfetta per gli amanti della privacy e della luce naturale intensa.

Si chiama Quintadi Rexite ed è una quinta divisoria modulare raffinata ed alla moda che conserva l’aspetto materico esclusivamente per la presenza dei montanti in alluminio estruso anodizzato naturale.

Le pareti, completamente libere e personalizzabili, sono in policarbonato traslucido.

La texturizzazione poi, garantisce un risultato fresco ed alla moda.

La  Nuvola di Nemo

 Nuvola di Nemo

Nuvola di Nemo Cassina

In realtà qui non si tratta di una new entry in fatto di design; la Nuvola di Nemo è una vera e propria opera d’arte ideata nel 1974 dall’architetto Mario Bellini.

Oggi è stata ripresa ed industrializzata da Cassina per poter entrare liberamente in tutte le case diventando cosi, un vero e proprio accessorio cult alla portata di tutti.

La Nuvola di Nemo è una lampada sospesa realizzata in polietilene naturale opalino che garantisce una diffusione equilibrata della luce.

Le dimensioni abbastanza corpose garantiscono un effetto scenografico forte e d’impatto.

La sedia trasparente

sedia trasparente

Sedia trasparente Bloom di Calligaris

Anche le sedute possono giocare un ruolo fondamentale in questo gioco di trasparenza e leggerezza.

Un esempio sicuramente efficace e significativo è rappresentato dalla sedia Bloom di Calligaris.

Grazie alla struttura completamente trasparente, il reale ingombro sembra scomparire nell’aria diventando irreale e suggestivo.

L’unico elemento che consente di riconoscere la forma e la struttura, è il bordo in rilievo colorato, punto di forza e caratterizzazione dell’intero complemento d’arredo.

Tavolo da collezione

Tavolo di Ora Ito

Tavolo di Ora Ito per Roche Bobois

Anche il tavolo è un elemento fondamentale nella caratterizzazione degli ambienti.

In questo caso vi voglio presentare il tavolo di Ora Ito per Roche Bobois che si contraddistingue per la sua forma unica ed inimitabile.

Il piano in vetro e la sua struttura studiata per essere un vero e proprio gioco di vuoti e pieni, rendono il complemento elegante, leggero e surreale.

La forma futuristica, gli dona forza e unicità.

Che ne dite….vi è venuta un po’ di voglia di volare? Basta sentirsi leggeri per far si che la giornata trascorra sempre al meglio!

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Illuminare la casa con grappoli di luce
Come illuminare la casa Oggi più che in passato si attribuisce alle sorgenti luminose ,alla loro corretta distribuzione negli ambienti ed al loro con...
La Tavola di Natale: piatti e vassoi per dolci e dessert
Le feste natalizie si avvicinano e le nostre tavole saranno apparecchiate con più attenzione e cura nei particolari. Gli stili nella disposizione d...
Una CASA FIORITA sfruttando la tecnologia
Oggi ho intenzione di aiutare gli amici privi di pollice verde, che comunque amano avere in casa il colore di fiori e piante. Non sempre infatti, s...
Novità di design al Salone del Mobile di Milano
Come ogni anno sta per iniziare il Salone del Mobile di Milano, occasione perfetta per i designer e le case produttrici per presentare le ultime creaz...
FOOD DESIGN (3° PARTE): accessori cucina multiuso pratici e divertenti
Per la terza parte del foodesign, voglio soffermarmi su alcuni accessori che ho trovato in giro per la rete e per i negozi della mia città che mi hann...
Un FASCIATOIO di DESIGN per i nostri bambini
Oggi vi voglio parlare di fasciatoi, si tratta di un accessorio molto importante se si prevede l'arrivo di un bambino ma nello stesso tempo anche ingo...
Lo Space Clearing attraverso il risanamento energetico
Se ragioniamo sulla realtà e sul mondo che ci circonda è molto facile capire che forse tutto è molto più complicato di come ci appare, la nostra visio...
Complementi e arredi da giardino all'insegna del design e della sostenibilità ambientale
E finalmente un po' di sole. La gente si sveste di giacca e sciarpa per passare gran parte del tempo libero all'esterno della casa. Per chi ha la f...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *