Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredare casa con il calore del legno

Ambiente, natura, verde, ecologia, materiali, legno, riuso, sono tutti termini moltoutilizzati in questo periodo. La natura consente di farci sentire in pace con noi stessi e di rilassarci sia mentalmente che fisicamente dopo la frenesia di tutti i giorni.

L’uomo dopo molti anni si è reso conto della cosa e si sta riavvicinando alla natura, pur rispettando l’avanzare dei tempi. Inoltre a causa del labile equilibrio tra la natura ed il pianeta, l’uomo ha iniziato a riconsiderare materiali che rispettano la natura, anzi che ne fanno parte.

Un materiale che sta tornando sempre di più all’interno degli ambienti residenziali e che si propone come una delle soluzioni del futuro è il legno, considerato uno dei materiali eco-compatibili per eccellenza.

Il legno è un materiale resistente, flessibile, duraturo e non di meno importanza…bello!

Anche nella sua finitura più rustica consente di ottenere dei risultati sorprendentemente belli e alla moda.

I designer, oltre a trovare nuovi materiali eco-friendly, hanno “sfornato” prodotti, accessori e complementi d’arredo in legno nuovi e cool.

E allora è arrivato il momento di vedere qualche Bio-novità per la casa, ovviamente tutte in legno.

La lampada sgabello

La lampada Milk realizzata dai designer Jonas Bjerre Poulsen e Kasper Ronn, è un dispositivo di illuminazione che cerca di recuperare nella forma il patrimonio culturale Nordeuropeo.

Milk infatti, riprende la forma degli sgabelli comunemente utilizzati per mungere le mucche.

I materiali sono il legno ed il vetro opalino. Si tratta di due materiali semplici ed impatto che, grazie alla finitura rustica, avvicinano il fruitore alla natura e alla campagna, luoghi ormai lontani dalle grandi metropoli moderne.

La lampada in legno d’ulivo

La lampada Block è una lampada a sospensione che si contraddistingue per il suo minimalismo.

La struttura dell’apparecchio luminoso è geometrica, ma la finitura grezza del legno consente di leggere e apprezzare a pieno le venature del legno che la compongono.

Il blocco è in legno d’ulivo e permette di avvitare una lampada per illuminare gli ambienti.

Block è stata realizzata dal designer americano Adam Brackney che ha cercato di mettere in luce la lampadina, lasciando a lei il ruolo di spicco accompagnata da un blocco che ricorda i rudimentali oggetti di campagna.

I piatti in legno

Si dice che per gustare il vero sapore dei cibi sia necessario utilizzare i cari e vecchi cucchiai di legno.

Se questo è vero allora avere dei piatti e dei vassoi in legno per assaporare le pietanze, beh non potrà che esaltarne il gusto.

Si tratta del set di piatti e vassoi Avolution che si contraddistingue oltre che per l’uso del legno, anche per la sinuosa eleganza.

Il piatto ad esempio, è formato da un’unica blocco modellato per avere a disposizione una base d’appoggio e un’ampia scodella per contenere il cibo.

Un’idea bella, elegante e assolutamente eco-compatibile.

Tavoli di design in legno antico

Haute Material è un’azienda nata nel 2005 per riportare l’artigianato ai primi posti della classifica del design.

Si tratta infatti di un’azienda nata dalla collaborazione tra l’artigiano Giuseppe Pruneri con  il designer Renato Geraci che hanno iniziato a realizzare e produrre tavoli in legno antico.

Tutti i tavoli sono un’opera unica, artigianale. Avere un complemento d’arredo del genere in casa, significa avere un’opera rara.

L’appendiabiti in legno di faggio

L’appendiabiti è un accessorio molto comune in casa e solitamente si colloca in ambienti di passaggio della casa.

Steelwood è una soluzione di design che potrà anche risolvere problemi di ordine. Si tratta di una struttura treppiede in legno massello di faggio con una finitura naturale che lo rende ancor di più naturale.

Inoltre il prodotto può essere associato ad altri accessori della stessa serie come sgabelli e tavolini.

Il che permette di completare e realizzare ambienti equilibrati all’interno della propria casa.

La sveglia in legno

La sveglia Cube LED prodotta dalla Karlsson, è una simpatica sveglia cubica di piccole dimensioni che riprende nella sua finitura lo stile del legno.

Le venature ed il colore lo rendono moderno ed allo stesso tempo molto elegante, adatto per la casa ed anche per l’uffiicio.

Vi è venuta un po’ di voglia di legno? Beh sappiate che internet è pieno di queste soluzioni; sono moltissime le aziende che ritengono e dimostrano che la natura ed il legno non possono che dare un valore aggiunto al prodotto.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Tappeti Moderni di Design: le nuove tendenze per un tappeto alla moda
Tappeti Moderni & Design Le tendenze dell’arredamento si rinnovano e lasciano ampio spazio all’arredo di design. Che si tratti di mobili, tap...
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: contenitori di design
Tutti quanti ormai facciamo la raccolta differenziata e spesso, ci troviamo di fronte alla scelta del contenitore adatto per effettuare tale raccolta....
Regali di design per la festa del papà
Si sta avvicinando il 19 marzo, data della festa della papà. Anche se siamo grandi rimane sempre una giornata importante da festeggiare, un modo pe...
Nuovi vasi di design per vivere l’arrivo dell’autunno
Per tutte quelle persone che non ne potevano più del caldo, ecco l’arrivo dell’autunno, stagione molto amata per i suoi colori, così caldi e accoglien...
Giochi e arredi per bambini: le novità
E come ogni anno il design cerca di pensare ai più piccoli realizzando una serie di giochi e arredi per bambini, capaci di interagire con i piccoli fa...
Orologi di design per il conto alla rovescia verso il nuovo anno
Le feste si avvicinano sempre più e dopo il Natale, tutti quanti ci inizieremo a preparare per il nuovo anno, come sempre nella speranza che possa por...
Arredamento hi-tech per una casa tecnologica
La casa si trasforma, le abitazioni evolvono, le necessitò cambiano e ovviamente con lei, cambiano anche i gusti. Con l'avanzamento tecnologico si ...
Il Colore dell’anno 2013: Verde Smeraldo Brillante
Come ogni anno anche quest’anno è stato presentato da Pantone il nuovo colore che caratterizzerà il 2013. Se l’anno scorso abbiamo visto vestiti, acce...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *