Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredare la casa con i colori Pantone

L’azienda americana Pantone Inc. si occupa di tecnologie per la grafica, il suo sistema di identificazione e catalogazione dei colori è diventato talmente famoso, da essere utilizzato il tutto il mondo come standard per la grafica.

La catalogazione dei colori della Pantone viene usato ormai in molti settori dell’industria, dalla chimica al design, tanto da aver trasformato i codici dei colori in emi di design, must internazionali che ispirano designer in tutto il mondo.

Oggi infatti sono presenti sul mercato una grande varietà di oggetti caratterizzati dai colori inconfondibili della Pantone, prodotti di uso quotidiano come tazze, quaderni, borse, accessori per la casa e per l’ufficio.

Se vogliamo portare un po’ di colore nella nostra abitazione, possiamo scegliere alcuni complementi d’arredo ispirati ai colori Pantone, un modo originale per portare un’aria nuova e moderna al nostro arredamento.

Le sedie pieghevoli della Seletti

 sedie pieghevoli della Seletti "Pantone"

Le sedie pieghevoli della Seletti "Pantone"

Sedie semplici e molto pratiche, perfette per essere utilizzate solo nel momento del bisogno ed essere poi ripiegate e messe da parte, stiamo parlando delle sedie pieghevoli “Pantone”.

Realizzate con una struttura in metallo, hanno la seduta e la spalliera rivestite in pelle sintetica, e la caratteristica di essere disponibili in diverse colorazioni Pantone: pastel lavender, royal purple, macaw green, mimosa, ruby red e cool grey.

Prodotte dalla azienda Seletti sono delle sedute, pratiche, comode e perfette per tutti gli arredi.

Il portaoggetti da parete di John Green

Il wallstore "Pantone" della Seletti

Il wallstore "Pantone" della Seletti

Il designer John Green ha disegnato per Pantone e per Seletti un portaoggetti da parete molto particolare, funzionale e ovviamente molto colorato.

Si tratta del wallstore “Pantone” prodotto dalla Seletti, un oggetto da appendere alla parete magari nell’ingresso della nostra casa e da utilizzare come portariviste, per poggiare le chiavi di casa, per appendere dei messaggi o delle foto, un oggetto cioè multifunzionale e comodo.

Realizzato con una lastra di metallo ha una forma molto semplice, quasi minimale, la parte alta serve per appendere le cose grazie a sei mini calamite, la parte bassa invece è ripiegata in modo da ospitare giornali e lettere.

Il wall store costa solo 40 euro ed è disponibile in diversi colori, tutti ovviamente Pantone: 14889 Pantone 186 C; 14892 Pantone 672 C; 14890 Pantone 268 C; 14888 Pantone 14-0848; 14891 Pantone 377 C; 14893 Pantone Cool Gray 10 C; 14894 Pantone 15-5519.

La lampada di Verner Panton

lampada di Verner Panton

La lampada a forma di campana "Pnatop"

Il famoso designer danese Verner Panton ha ideato tantissimi oggetti di design, tra questi c’è la lampada “Pantop”, realizzata trent’anni fa e riproposta oggi dal marchio VerPan.

La lampada ha una forma particolare, sembra una campana che pende dal soffitto e che può essere acquistata scegliendo il colore Pantone che più preferiamo.

Un modo per avere una fonte di luce semplice ma molto bella ed elegante.

La tovaglietta per la colazione

La tovaglietta per la colazione con colori pantone

La tovaglietta per la colazione con colori pantone

Per iniziare bene la giornata niente di meglio che una tovaglietta multi color per la nostra colazione.

È uno degli ultimi gadget Pantone che possiamo trovare sul mercato, una tovaglietta all’americana che ha come fantasia una serie di colori Pantone, diverse gradazioni di uno stesso colore affiancate l’una accanto all’altro in strisce.

L’effetto è davvero particolare e divertente, basta scegliere il nostro colore preferito e preparare la colazione!

Ideate dalla designer canadese Avril Loreti sono realizzate con tessuti naturali e possono essere acquistate su Etsy.

Il calendario di Stokke Austad

Il calendario del duo StokkeAustad

Il calendario del duo Stokke Austad

I colori Pantone possono essere utilizzati anche per colorare i giorni dell’anno, il duo creativo norvegese Stokke Austad ha infatti ideato un calendario molto originale composto da 365 foglietti magnetici attaccati ad una piastra metallica e che sono colorati con alcune gradazioni dei colori Pantone.

È un calendario davvero vivace e allegro, che può essere riutilizzato di anno in anno in quanto i foglietti riportano la data dei giorni e possono essere staccati e conservati per l’anno successivo.

Disponibile a trecento euro è un modo per arredare in allegria e per vedere passare i giorni con il sorriso.

La  famosa sedia”Panton Chair”

famosa "Panton Chair"

La famosa "Panton Chair"

Nel 1959 Vitra realizza una delle sedie più famose al mondo, diventata negli anni un vero mobile d’autore, la “Panton Chair” ideata dal danese Verner Panton.

La sagoma di questa seduta è conosciuta da tutti, una sedia dalla forma sinuosa, semplice ed elegante, un oggetto di design amato da grandi e da piccoli.

Realizzata in propilene mediante un unico stampo, è molto leggera e resistente allo stesso tempo, disponibile in diverse colorazioni è l’esempio perfetto della fusione tra estetica e funzionalità.

L’orologio “Pantime”

L'orologio "Pantime"

“Pantime” è l’orologio in stile Pantone del giovane studente del Bedford College, James Beattie.

Si tratta di un orologio da parete semplice nella forma, ma particolare nella decorazione, sul disco dell’orologio infatti viene riproposta la gamma dei colori Pantone, tutti numerati e disposti per gamme cromatiche partendo dal giallo 012C., un orologio variopinto, un complemento d’arredo capace di dare carattere alla stanza.

Le tazze

Le tazze multi color di Whitbread Wilkinson

Le tazze multi color di Whitbread Wilkinson

Tra i vari gadget della Pantone, quello sicuramente più famoso e più usato è la tazza. Esistono due tipi diversi di tazze caratterizzate dai colori Pantone, vediamole nel dettaglio.

La prima è una tazza in ceramica, semplice ma molto colorata, perché ripropone uno dei colori della serie Pantone, accompagnato dal suo codice.

Create da Whitbread Wilkinson su licenza di Pantonem si possono trovare facilmente nei negozi o su internet,  basta scegliere i nostri colori preferiti e arredare la tavola come preferiamo!

L’altra tazza Pantone è “My Cuppa of Tea”, un oggetto simpatico e originale che ci aiuterà nella scelta della nostra bevanda.

La tazza “My Cuppa of Tea”

La tazza “My Cuppa of Tea”

È una tazza all’esterno bianca, molto semplice e dalla forma classica, ma al suo interno sono presenti diverse strisce colorate, con gradazioni che vanno dal color panna al marrone scuro.

I colori, oltre ad essere colori appartenenti alla scala Pantone, corrispondono a diversi tipi di bevande, dal Milky, al Classic British, al Builders brew e al just tea.

Un’idea davvero originale per fare colazione in modo diverso ogni mattina.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Una lampada come regalo per Natale
Il Natale si sta avvicinando, e con esso le sue usanze, i suoi costumi, tra i quali quello forse più bello e caratteristico: fare e ricevere regali. S...
Porta Tv, pareti attrezzate e supporti Tv di design
La televisione è una realtà quotidiana nella vita della maggior parte di noi. Amato o meno questo apparecchio, la TV è ormai parte di ogni cultura ...
Scegliere un'amaca di design per un riposo assoluto
L'amaca per me è un accessorio veramente cool, ho sempre sognato di averne una a disposizione in modo da potermi rilassare dopo una giornata di fatic...
SPAZIO BIMBI: arredamento colorato, sicuro e funzionale
Come abbiamo asserito più volte arredare la camera dei bambini può essere anche istruttivo. Il bambino necessita di stimoli continui; arredare in m...
L'architetto Zaha Hadid designer: arredi per la casa
Zaha Hadid, la famosa archistar irachena, si è occupata anche di complementi d’arredo e oggetti di tutti i giorni, numerosi sono i prodotti da lei ide...
Idee per arredare la casa in inverno: usiamo la lana
L'inverno invita le persona a raccogliersi insieme in ambienti chiusi, famigliari che possano fornire una sensazione di calore, scaldando oltre che i ...
Arredi per festeggiare Halloween
Ormai Halloween è diventata a tutti gli effetti una festività celebrata anche in Italia, e così oltre che in America, anche qui da noi, la notte del 3...
Cemento: tra innovazione e design
Il design cerca nella scelta dei materiali nuove soluzioni in grado di generare innovazione all'interno di ambienti famigliari e non. Il materiale ...


2 Commenti di Arredare la casa con i colori Pantone

  1. monica

    20/06/2012 at 23:26

    vorrei informazioni sulle sedie pieghevoli della seletti quelle di colore viola sarei interessata x un acquisto grazie aspetto vostre notizie monica 333 9337206 x contatti

  2. Arch. Rosaria CARVELLI

    21/06/2012 at 16:21

    Salve,sul sito della Seletti http://www.seletti.it troverà tutte le informazioni per poter acquistare le sedie via internet o nei loro punti vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *