Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredamento salvaspazio di design

Come sempre e forse lo avrete capito, spesso parlo di come arredare piccoli ambienti in modo funzionale e di impatto estetico.

Ovviamente tutti i complementi che presento possono anche essere utilizzati in ambienti ampi e confortevoli; diciamo solo che possono essere un valido aiuto in caso di necessità senza occupare molto spazio utile.

I mobili salvaspazio sono quasi sempre prodotti particolari, in quanto vengono studiati appositamente per garantire la massima funzionalità con il minimo ingombro.

Quindi qual miglior campo per inventare nuove soluzioni di design se non quello dell’arredamento salvaspazio?

Arredamento salvaspazio

Tavolo salvaspazio allungabile

Tavolo salvaspazio

Tavolo salvaspazio allungabile design LG Lesmo

Sono molti i tavoli allungabili in commercio e molti che nascono dall’idea salvaspazio in genere.

Uno però tra questi mi ha particolarmente colpito, soprattutto durante la Fiera Expocasa 2013, che si è tenuta a Torino poco tempo fa.

Si tratta dei tavoli allungabili LG Lesmo che garantiscono una soluzione geniale in veramente poco spazio.

Apparentemente sembra una normale console da muro con un bel quadro appeso sulla parete.

In realtà tutti i componenti del tavolo sono proprio lì, davanti gli occhi.

LG LESMO si può infatti definire un “Tavolo a scomparsa” che quando non viene utilizzato può occupare anche solo 35 cm di profondità, mentre quando aperto, può ospitare fino a 14 posti a sedere.

Il tavolo infatti si compone di una serie di pannelli che, quando non vengono utilizzati si possono conservare appendendoli a parete come un quadro. Sui pannelli è possibile scegliere la stampa ideale al proprio arredamento da un catalogo di fotografie d’autore; in alternativa è possibile proporre un’immagine personalizzata.

Letto a scomparsa

letto a scomparsa

Letto a scomparsa BED UP DOWN

Sempre durante la mia visita ad Expocasa mi sono soffermata su un altro complemento d’arredo particolare ideale per chi ha poco spazio o per chi semplicemente vuole qualcosa di diverso all’interno della propria casa.

Si tratta del letto a scomparsa BED UP DOWN ed è un letto che scompare all’interno del soffitto.

La cosa particolare è che non occupa le pareti perimetrali garantendo la massima fruizione dello spazio.

Innumerevoli test di collaudo lo rendono resistente nel tempo nella fase di salita e discesa. Questa soluzione è applicabile in molteplici condizioni strutturali. E’ necessario semplicemente prevedere una controsoffittatura in cartongesso di minimo 30 cm che permettano al letto di incassarsi correttamente.

Inoltre in ambito fieristico era presente anche l’armadio con la stessa tecnica di salita e discesa.

Una soluzione sicuramente innovativa che, come spiega l’azienda produttrice è applicabile ovunque con standard di sicurezza e continuità elevatissimi.

Libreria componibile

Libreria componibile

Arredamento salvaspazio: tavolo e sedie nella libreria

Arredamento salvaspazio

Mobili salvaspazio:As it from nowhere

 

Un’altra soluzione d’arredo simpatica ed originale è “As it from nowhere”.

Si tratta di una libreria componibile che permette dal nulla, proprio come il suo nome, di creare un spazio adibito a tavolo da pranzo e sedie sempre a disposizione.

La struttura si compone di una serie di quadrati che possono essere disposti come meglio si crede, che hanno una parte cava in alcuni punti nevralgici, atta ad ospitare sedie e tavolino.

All’occorrenza, sfilando gli elementi, si comporrà l’angolo da pranzo in pochi minuti.

Inoltre i complementi aggiuntivi, colorati e moderni, rendono la libreria accattivante e rallegrano lo spazio quando sfilati.

Un esempio geniale di  vero arredamento salvaspazio.

Scarpiera salvaspazio

scarpiera design

Scarpiera salvaspazio faidate con il sistema Strap

Quante volte ci siamo detti che occorrerebbe una scarpiera in casa o fuori, e non sappiamo dove metterla, oppure non ci piacciono le soluzioni standard? E quante volte alla fine non decidiamo di comprarla?

Se siete alla ricerca di qualcosa di insolito con il minimo ingombro è possibile darsi al fai da te.

Grazie infatti all’ausilio di cinghie elastiche, come in figura è possibile proporre una scarpiera a vista, sicuramente insolita in grado di ospitare tutte le paia di scarpe desiderate.

In questo modo l’ingombro sarà una cosa assolutamente personalizzabile, in base a quelle che sono le proprie esigenze. Anche i colori e la soluzione finale dipenderà da voi.

Il sistema nella foto si chiama Strap, e si basa sul semplice impiego di elastici fissati a due perni, nato da un’ idea di NL Architects per Droog Design, disponibile in molti colori, da scegliere in nuance con l’arredamento o da accostare per contrapposizione. Un’idea originale, personalizzabile e soprattutto economica.

Sicuramente non tradizionale, ma infondo il design non può essere tradizionale.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

ALBERO DI NATALE: decorazioni e bizzarrie natalizie
E chi lo dice che a Natale è necessario seguire i soliti schemi ed i soliti colori? Il Natale è un momento di festa e come tale, permette alle pers...
Un REGALO di NATALE per lo studio e l'ufficio
Ecco qui una serie di articoli che vi permetteranno di scegliere tra molti prodotti disponibili su internet e in commercio, in modo da riuscire ad ave...
Arredare la ZONA LIVING con piccoli e grandi complemeti d'arredo
Uno degli ambienti più vissuti all'interno della propria abitazione, è sicuramente la zona living, rappresenta quasi sempre la stanza con maggiore spa...
Il FORNO: l'evoluzione tecnologica per cucina di alto livello
Un'invenzione utilissima e molto apprezzata dagli amanti della cucina è il forno, in grado di cucinare, cuocere, gratinare ogni tipo di pietanza per o...
Accessori bagno e sanitari di design per un ambiente sempre alla moda
Il bagno è un ambiente importante all'interno di una abitazione. Spesso e volentieri viene sottovalutato, ma se viene arredato con cura, rappresent...
Design tecnologico: dal PC al complemento d'arredo
La tecnologia è ormai entrata a far parte della realtà di tutti i giorni. Migliaia di accessori, spesso inutili, sono diventati fondamentali per la...
Idee per la Festa della Mamma 2012
La festa della mamma ricorre sempre la seconda domenica di maggio, quindi quest'anno sarà il giorno 13. Anche se non amiamo le feste commerciali un pe...
Decorare le pareti con stile: dal faidate alla tecnica professionale
Le pareti della casa, data la loro estesa superficie, sono un aspetto molto importante quando si decide di modernizzare lo spazio. Giocare con i co...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *