Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredamento orientale per una casa moderna

L’oriente mai come oggi si presenta come un’innovazione anche in occidente, sempre più si mischia alla nostra realtà per presentarsi come un elemento di rottura nella casa, con degli oggetti e dei complementi d’arredo trendy ed alla moda; un modo per “viaggiare” con la mente senza muoversi da casa.

L’oriente è un luogo lontano, mistico e con una cultura spirituale molto forte. La casa è uno dei luoghi più importanti per l’uomo perché rappresenta il posto in cui la mente può trovare equilibrio e stabilità.

Da sempre l’uomo è la tranquillità che ricerca, un luogo sicuro che permetta di mettersi al riparo da tutti i problemi e da tutte le difficoltà quotidiane; quindi in una realtà come quella moderna, dove sono la fretta e l’instabilità a dominarci, un luogo come la casa, progettato per infondere pace, può essere importante.

L‘interior design, oltre a stupire e rendere eclatante e cool un ambiente abitativo, deve garantire il comfort e lavorare sul benessere antropico.

Proprio per questo motivo per il 2011-2011 e anche grazie alla fusione sociale con queste popolazioni, l’oriental design spopola per dare nuove idee e spunti d’arredo particolarmente adatti alla residenza privata.

Vediamo allora alcune novità che prendono spunto dalla cultura orientale per immettersi ed amalgamarsi con quella occidentale, dando vita ad un bellissimo connubio equilibrato e moderno.

Il letto orientale

Letto orientale di Cinius

Letto orientale di Cinius

Si tratta di Isola, il letto realizzato da Cinius. E’ un complemento d’arredo realizzato completamente ad incastro e che quindi è completamente privo di giunti metallici.

Questo aspetto dona ad Isola un aspetto molto naturale. La struttura è in legno in faggio massello lamellare. Può essere acquistato in diverse finiture cromatiche, tutte comunque di legno naturale non trattato.

Inoltre è possibile acquistare il letto anche nella versione con contenitore, richiedendo semplicemente la rete sollevabile in fase d’acquisto.

Il letto è poi accompagnato da una serie di accessori che seguono il concept del letto ovviamente con finitura naturale, come la cassettiera ed i comodini.

Schienale d’altri tempi

oriental design

Tibidabo, sedute d'ispirazione orientale

Tibidabo non è un solo complemento d’arredo, il nome è da associare ad una famiglia composta da tavolini e poltrone caratterizzati per l’uso di sottilissime fibre usate per la realizzazione delle strutture.

In questo caso vi voglio parlare di questi due complementi d’arredo: la poltrona ed il divano, disegnati dai designer Paolo Brambilla e Fabio Calvi. Queste due sedute ricordano per colore e forma luoghi lontani anche d’altri tempi.

I due complementi Tibidabo si riconoscono per il loro schienale che per la sua altezza e la sua forma, avvolgono il fruitore in una piacevole sensazione di relax.

La struttura è completamente realizzata in alluminio mentre il rivestimento è in fibra sintetica intrecciata a mano.

Un oggetto di altissima qualità.

Luci di carta

Lampadario di carta

Lampadario di carta Ikea

Questo particolare paralume è adatto per chi è sempre alla ricerca di qualcosa di caratteristico a costi contenuti.

Si tratta di Varmluft, un lampadario a sospensione, acquistabile da IKEA.

E’ tanto semplice nella sua composizione, quanto particolare nella sua finitura.

Si tratta infatti di un normale lampadario con un particolare diffusore, realizzato in carta che, grazie alla sua parziale opacità materica, consente di emettere una luce diffusa e morbida all’interno della stanza, generando un ambiente famigliare.

Sinuosamente di design per una casa moderna

CASA MODERNA

Linee semplici per una casa moderna

Linee semplici e sopraffini di taglio orientale, ecco un’idea proposta da Alivar che ha introdotto nuovi materiali nell’ambito dell’interior design.

Si tratta della libreria Twist realizzata dall’Architetto Giuseppe Bavuso che ha progettato una serie di oggetti di design caratterizzati sia dalla particolare forma e dal materiale altrettanto particolare.

Il materiali utilizzato in questo caso è la pietra acrilica Hi-Macs che si riconosce per la resistenza, la durabilità, l’impermeabilità ed il fatto che è completamente eco-friendly.

Twist è una libreria modulare composta di elementi geometrici modulari che si sovrappongono l’uno sull’altro, generando una forma inusuale, moderna e sinuosa.

La fusione dei mondi

Lampada Mamamia di Antonangeli

La lampada Mamamia di Antonangeli cerca di introdurre una fusione tra due culture: quelle nordiche, con quelle orientali.

La forma si contraddistingue per una serie di cilindri cavi opachi che permettono di far passare la luce al di sopra e al di sotto della fascia infondendo negli ambienti un’illuminazione particolare.

Gli anelli che compongono Mamamia sono assemblati tra si loro da una serie di staffe metalliche.

Il metallo combinato ad una luce calda, uniscono il minimal occidentale con la diffusione elegante orientale.

La luce e la materia creano una serie di riflessi chiaroscurali assolutamente suggestivi.

Arredamento orientale: la libreria

Arredamento orientale

Arredamento orientale

La libreria Mango si compone di una serie di ripiani sfalsati che permettono di disporre una serie di oggetti e miscellanei di diversa natura e dimensione.

Alla base due cassetti si mimetizzano completamente con la struttura, donando una forza maggiore all’intero complemento.

Le superfici sono completamente rifinite e lucidate a mano e questo è uno degli aspetti più salienti dell’intera struttura in quanto la rendono semplice e di classe.

L’oriente è sempre di più parte integrante della nostra società e allora apriamo le porte al nuovo Oriental design, per un casa sempre alla moda!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come illuminare l’ufficio o locale studio
Guida al calcolo ed alla scelta dell'illuminazione per l’ufficio/studio Una giusta e corretta illuminazione all'interno del ufficio è necessaria ...
OLED,LED, Fluorescenza, salutano la vecchia lampadina ad incandescenza
CIAO CIAO LAMPADINA un clic ancora e poi per sempre ti spegnerò. Dal 2011 vietata la vendita di lampade a incandescenza La lampadina a incand...
Il design dei giocattoli. Oggetti di arredo per collezionisti ed appassionati
Il giocattolo, un oggetto non solo per bambini ma anche per adulti. Il fenomeno del Art Toys oggetti da collezionisti per arredare casa.
La libreria e le mensole: i posti più adatti per i nostri libri
I libri sono una realtà comune per la maggior parte delle persone. In casa c'è sempre un posto, piccolo o grande che sia, realizzato apposta per co...
L'ANGOLO STUDIO: in soggiorno o in camera da letto arredi e complementi per realizzarlo
La casa deve essere pensata e progettata nella distribuzione degli spazi in modo consapevole, rispetto alle proprie esigenze. Sembrerà strano ma no...
Arredi ed accessori per ufficio nuovi per vivacizzare l'ambiente di lavoro
È arrivata l’estate e chissà quanti di noi vorrebbero essere già in vacanza, magari al mare, e invece si ritrovano costretti ancora in ufficio a lavor...
Karakuri. Bambole giapponesi in mostra a Torino
Le Karakuri Ningyo sono quasi sconosciute in occidente, nonostante si tratti di una tradizione artistica e artigianale presente in Giappone da oltre q...
ARREDO da GIARDINO: novità primavera 2012
La parola giardino identifica il luogo in cui sono coltivati fiori e piante ornamentali.  Si tratta di un luogo magico dove l'animo umano riesce a ric...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *