Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredamento per attrezzare e organizzare il GARAGE con soluzioni salvaspazio

Se si ha la fortuna di avere un garage, più o meno spazioso, e la casa ha a disposizione poco spazio che non consente di posizionare tutti gli accessori utili per la propria vita quotidiana, allora si può pensare di ordinare il proprio box auto, organizzandolo secondo elementi modulari che permettono di garantire il comodo accesso dell’automobile, sfruttando al meglio gli spazi liberi.

In questo modo il garage può diventare un ambiente aggiuntivo della casa, dove creare una dispensa, una comoda zona per gli attrezzi e per moltissime altri utilizzi.

Insomma una maggiorazione di metri quadrati a disposizione di chi proprio non riesce a trovare un luogo adatto per mettere i propri attrezzi e oggetti in casa.

In primo luogo, per razionalizzare lo spazio, è necessario osservare il proprio garage, definendo i metri quadrati a propria disposizione.

Dopodichè occorreranno una serie di accessori che vi aiuteranno ad organizzare e riordinare tutto in modo consapevole e funzionale.

La prima cosa da fare, se si vuole riorganizzare il proprio box auto, è quella di munirsi di scatoloni, che garantiscono di suddividere gli oggetti per tipologia.

In questo modo basterà etichettare le diverse scatole a seconda del contenuto, per avere sempre tutto a portata di mano.

Se invece l’intenzione è quella di realizzare un luogo organizzato, sfruttabile in più occasioni, allora ci si può rivolgere ai tanto apprezzati scaffali modulari, oppure a piani d’appoggio, a mensole. O semplicemente a contenitori e ganci.

Ecco alcuni esempi che vi porteranno ad avere un garage multiuso, non più solo un luogo per ricoverare la propria macchina, ma un luogo dove poter collocare oggetti in disuso o passare delle ore per svolgere i propri hobby, senza dover obbligatoriamente ingombrare la propria abitazione.

Scaffali modulari Broder

Scaffali modulari

Scaffali modulari Broder

Si tratta di scaffali modulari con piedini regolabili.

Possono essere costruiti in base alle proprie necessità.

Ad esempio possono seguire altezze irregolari, semplicemente montando barre di sostegno di diverse altezze, dove poter poi fissare le diverse mensole.

L’intera struttura è in acciaio zincato e il suo costo è accessibile alle tasche di tutti.

Ganci per bici e pareti attrezzate

In commercio è poi possibile trovare una serie di pareti attrezzate di facile montaggio che consentono di appendere ciò che solitamente, all’interno del box auto, risulta essere ingombrante e scomodo.

Le pareti attrezzate possono avere ganci e appendini che rendono semplice la sospensione di biciclette e di altri accessori sfruttati solo in alcuni momenti specifici.

Questa soluzione permette di mantenere l’ordine in garage in modo funzionale.

Una piccola officina in garage con Garage Solution

 piccola officina in garage

Una piccola officina in garage

Per chi desidera avere una piccola officina sempre a disposizione, dove poter avere tutti i propri attrezzi a portata di mano, si può pensare di creare una parete attrezzata con ganci appositi che garantiscono il posizionamento di martelli, cacciaviti e ulteriori accessori sempre utili all’interno di un garage.

La struttura Garage Solution di Zapet è realizzata in resina termoplastica e permette di posizionare anche una serie di contenitori sospesi.

Una pratica parete per tutte le necessità.

Contenitori mobili

contenitori mobili

Drawerbox

I contenitori mobili sono degli accessori che possono risultare molto utili in un garage.

La presenza di rotelle che consentono un movimento semplice e immediato, permette di poter trasportare tutto ciò che occorre attraverso facili movimenti poco faticosi.

I cassetti possono inoltre contenere molti oggetti che possono essere divisi per categoria e funzione.

Un modo semplice e poco dispendioso per tenere sempre in ordine gli spazi utili del garage.

Barre e mensole

Altra soluzione utile è l’inserimento di barre d’acciaio fissate a parete, disposte lungo il perimetro, in modo da rendere semplice, la collocazione di differenti accessori, da appende lungo il garage.

Altrettanto funzionale può essere il fissaggio di mensole, anche grezze che garantiscono un appoggio omogeneo di attrezzi differenti.

Si può concludere affermando che il garage è un luogo importante della casa, che può essere sfruttato in più occasioni, senza doversi limitare al parcheggio protetto della propria auto.

L’unica cosa fondamentale per poter ottenere un luogo vivibile è l’organizzazione razionale dello spazio, secondo le proprie esigenze.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Progettare il bagno: riappropriarsi della propria intimità
PROGETTARE IL BAGNO Quando si è molti in famiglia e si ha a disposizione nella propria abitazione un solo bagno, l’intimità passa in secondo piano, e...
Tappeti: stravaganze per la nostra casa
Stanchi dei soliti tappeti monocolore? Volete qualcosa di particolare e unico per la vostra casa, che stupisca tutti i vostri ospiti e dia un tocco di...
CAFFETTIERE: moka, napoletana, di design per un buon caffè
Tanti modi diversi per consumare il caffé Le leggende sulla scoperta del caffé sono innumerevoli e ne esistono tanti anche su come i chicchi rossi di...
Stile nordico: forme semplici ispirate alla natura
STILE NORDICO La memoria nelle forme familiari, la semplicità al limite dell’austerità, rigore  e leggerezza che si possono considerare, senza ombr...
Idee per arredare il salotto in modo moderno
Fine anno, tempo di bilanci, si fa la lista dei buoni propositi per il nuovo anno, come ad esempio mettersi a dieta, cercare di risparmiare qualche so...
Per San Valentino una colazione speciale
Per la giornata di SanValentino invece di pensare a regali costosi o banali perché non dedicare un po’ di tempo al nostro amato preparandogli una bell...
Shopper e shopping bag eco-friendly benvenute
Dal 1° gennaio 2011, le buste di plastica, secondo la Finanziaria 2007, sono state bandite, a causa della loro capacità inquinante, troppo pericolosa ...
Un FASCIATOIO di DESIGN per i nostri bambini
Oggi vi voglio parlare di fasciatoi, si tratta di un accessorio molto importante se si prevede l'arrivo di un bambino ma nello stesso tempo anche ingo...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *