Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Anteprima Salone del Mobile 2012: sedie, sgabelli e divani di design

Ci siamo, dal 17 al 22 Aprile a Milano sarà di nuovo Salone del Mobile, tutte le novità nel campo dell’arredamento, eventi, incontri, presentazioni, il mondo del design riunito al gran completo per una delle manifestazioni più importanti.

Come ogni anno però ci sono le prime indiscrezioni, prodotti che ufficialmente verranno presentati nei padiglioni del Salone, ma che ufficiosamente sono già presenti sui siti internet.

Volete conoscere qualche  nuova seduta anteprima Salone del Mobile 2012? Ecco qualche anticipazione per quanto riguarda sedie, sgabelli e divani di design.

Arper presenta le sedie Saya

Sedie Arper

Sedie di Arper al Salone del mobile 2012 dei designer Lievore Altherr Molina

I designer spagnoli Lievore Altherr Molina presenteranno al prossimo Salone del Mobile una nuova sedia realizzata dal famoso marchio italiano Arper.

Questa seduta dal nome Saya è realizzata interamente in legno naturale, in particolare con legno di quercia, colorato in diverse tonalità

Un complemento d’arredo di grande espressività scultorea, linee nette e decise e un design nel complesso molto semplice, quasi minimale, acceso solo da tocchi di colore.

Saya è una seduta molto elegante e raffinata con uno schienale dal forte impatto grafico, un arredo adatto per diversi ambienti e differenti stili di arredamento.

 Simone Micheli, per Adrenalina, ha creato il divano Jelly

 Simone Micheli

La seduta ideata da Simone Micheli

A vedere il nuovo divano ideato da Simone Micheli, si prova subito una grande simpatia, sarà per le forme morbide e per i colori molto vivaci, ma Jelly è una seduta che rimane subito impressa e che sicuramente piacerà molto.

Realizzata per Adrenalina, questa desuta ha un design che ricorda molto gli arredi degli anni ’50, struttura semplice in legno e rivestimento in tessuto, è un divano che sembra essere formato da tanti cuscini, da forme curvilinee e morbide che invitano subito a sedersi.

Un complemento d’arredo di impatto, non adatto per tutti gli ambienti, ma capace di portare ovunque colore e brio.

Serralunga propone la sedia per esterni Charlotte

 sedia per esterni

La sedia per esterni Serralunga

L’azienda Serralunga è da anni leader nei complementi d’arredo per esterni, negli ultimi tempi però si è cercato di coniugare meglio l’interno con l’esterno, i designer cioè hanno cercato di creare sedute e arredi versatili, materiali perfetti per l’uso esterno uniti a forme eleganti, sinuose tipiche di complementi d’arredo da interni.

Esempio perfetto di questa nuova tendenza è la sedia ideata per Serralunga dal designer francese Christophe Pillet, una seduta molto semplice e raffinata, gambe esili e lunghissime che sorreggono una scocca unica, seduta e schienale.

La sedia Charlotte si presta bene ad ogni utilizzo, interno ed esterno, realizzata interamente in plastica colorata ha anche in dotazione un piccolo cuscino  colorato realizzato in poliuretano.

Lo sgabello in legno ideato da Emo Design per Elite

sgabello in legno

Lo sgabello in legno di Emo Design

Una seduta dal sapore rustico, ma con una buona dose di versatilità, uno sgabello sempre utile all’interno delle nostre abitazioni perché offre all’occorrenza una seduta o un piano di appoggio.

Lo sgabello Hug è stato ideato dallo studio di design Emo Design per  il marchio Elite e si tratta di un complemento d’arredo molto semplice, una seduta monolitica, ma non per questo meno bello.

Una seduta minimale, uno sgabello in legno chiaro abbinato ad un cordoncino colorato, un accorgimento per poterlo spostare con facilità e per dare un tocco di colore al tutto.

Il divano di Sara Ferrari per Deco

divano di Sara Ferrari

Il divano di Sara Ferrari

C’è sempre più attenzione alle tematiche ambientali, per questo anche nel campo dei complementi d’arredo si tende a preferire materiali ecologici, tessuti naturali, plastica riciclata o legno di bambù.

Il nuovo divano ideato dalla designer italiana Sara Ferrari si chiama Baco ed è prodotto dalla Deco, azienda da sempre attenta alla qualità dei materiali e all’aspetto ecologico.

Anche questo divano modulare segue la filosofia aziendale ed è infatti realizzato interamente con l’utilizzo di materiali naturali mettendo a disposizione tantissime tipologie di rivestimento differenti.

Si tratta di un divano molto semplice, un pezzo unico che comprende seduta e schienale, e che vede l’assenza di un sistema di fissaggio.

Lo schienale del divano è in realtà formato da diversi cuscini che possono andare a completare il divano e lo personalizzano grazie ai colori e alla finitura dei rivestimenti. In questo modo ogni volta si può avere un divano diverso, un arredo bello e naturale.

La sedia di legno realizzata da Antonio Aricò

sedia di legno

La sedia di legno di Antonio Aricò

Una seduta che ci riporta subito nelle atmosfere del passato, una sedia di legno, fatta a mano, con un design di altri tempi.

Il designer Antonio Aricò per realizzare la sua seduta si è valso dell’aiuto di suo nonno Saverio Zaminga, un falegname, un artigiano, capace con le sue mani di creare proprio l’arredo che il nipote voleva.

La sedia Silly ha nelle forme morbide e nel calore del legno, il fascino delle vecchie sedute, belle, comode, adatte a tutti gli arredamenti nonostante il suo aspetto che può risultare un po’ spartano.

Silly fa parte di una collezione, una serie di oggetti d’arredo che non a caso si chiama “Back Home”.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredare con stile riciclando gli scarti industriali
Riuso, riciclaggio le nuove ideologie entrano a far parte della nostra vita quotidiana. A volte alcuni oggetti sono troppo accattivanti ed estremi,...
Lampade da tavolo di design moderne
La lampada da tavolo è un oggetto di design molto in voga perché ognuno di noi, quando deve organizzare la sua scrivania, cerca una lampada che, oltre...
Mensole di design a muro
Quando si pensa ad una mensola, si ha sempre l’idea di un oggetto molto semplice, quasi banale, invece ormai esistono numerosi prodotti di design, men...
Arredare riciclando
Fare la raccolta differenziata e riciclare gli oggetti sono operazioni che non solo fanno bene all’ambiente ma anche al portafogli. Creativi e design...
Arredi orientali ed accessori di design per la nostra casa
Il mondo orientale continua ad avere un fascino del tutto particolare e unico, soprattutto per noi occidentali, rapiti dal loro design, dai loro ogget...
Lampade nuove dal Salone del Mobile di Milano
Il salone del Mobile di Milano ci offre l’occasione di poter rinnovare un po’ il nostro arredamento, scegliendo magari qualche novità proposta dei des...
Arredi per la casa in polietilene
Se guardiamo gli oggetti che abbiamo in casa possiamo notare come la maggior parte di questi sia realizzato in polietilene, un polimero della plastica...
Una camera da letto di design
La camera da letto è il luogo dove ci si rilassa e dove si raccolgono le energie per la giornata successiva. Proprio per questo motivo deve essere ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *