$cached_direct_pages = array( ); //Added by WP-Cache Manager Il ritorno degli anni 50 e 60: lo “STILE” che non passa mai di moda | Arredamento x Arredare La CASA giusta

Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Il ritorno degli anni 50 e 60: lo “STILE” che non passa mai di moda

Oggetti minimal, colori decisi e forme pratiche e funzionali, il ritorno degli accessori per la casa in stile anni ’50, è una delle chiavi del successo del design 2011.

Semplici e funzionali, si tratta di complementi d’arredo assolutamente attuali, con una capacità di reinterpretare gli spazi, più unica che rara.

Questi oggetti sono esclusivi, di qualità, sono capaci di creare suggestioni e sensazioni che riportano la casa, nel periodo della rinascita post-guerra.

Dopo la povertà, la fame e le angosce della guerra, uno spiraglio di luce, riversato in ogni fronte e aspetto della vita di tutti i giorni.

Questi prodotti mostravano e mostrano tutt’ora forme e colori nuovi, alla ricerca della crescita, del sapore di nuovo che, in passato, solo uno shock forte come la guerra creò, mentre oggi, è la novità, strano a dirsi, che riporta in pista questi aspetti, capaci di stupire senza esagerare negli eccessi formali.

Ed è proprio per questo che, nel 2011, i designer riassaporano quel periodo per ricavarne solo gli aspetti positivi e per creare, ovviamente, accessori ed oggetti di classe per la casa.

Perchè, infondo, il sapore del passato è sempre un qualcosa di stimolante, per l’avvento del futuro.

Ma vediamo nello specifico alcuni oggetti in stile anni ’50/’60 che entrano a far parte delle novità 2011 nel settore dell’arredamento e del design.

Il tavolino basso FLOWERS

Il tavolino basso

Il tavolino basso FLOWERS

Flowers è un tavolino basso che ben si associa ad un divano di ultima generazione.

La sua forma esile rende questo complemento d’arredo estremamente elegante.

La base è di forme ovoidale, richiamando i vecchi tavolini di rappresentanza degli anni ’50 e le gambe sono esili ed inclinate; il tutto conferisce quel tocco di classe maggiore.

E’ disponibile in differenti colori ed è rifinito con una vernice laccata riflettente che aumenta la sensazione luminosa degli ambienti.

Accessori in stile vintage KRENIT

Accessori in stile vintage

Accessori in stile vintage KRENIT

Questi accessori per la cucina sono veramente attuali e cool.

Sono delle ciotole in acciaio con una finitura in raffinato stile vintage: esterno nero lucido ed interno di 8 colori differenti molto vivaci come il rosso, il verde speranza, il blu brillante, il bianco opaco…insomma un set di ciotole in grado di conquistare tutti, colorando in modo originale la nostra tavola.

E’ possibile acquistare queste ciotole su internet e scegliere la dimensione che si preferisce, con costi assolutamente accettabili.

La lampada stile anni ’60 CASTORE

La lampada stile anni '60

La lampada stile anni '60 CASTORE

Questa lampada a sospensione riprende al 100% lo stile anni ’60 degli apparecchi luminosi, allora presenti in commercio.

Dal design inconfondibile, questa lampada ha un diffusore sferico opalino realizzato in vetro soffiato.

Una particolarità che ben si addice agli anni ’60, lo stelo è in vetro soffiato luminoso.

E’ disponibile in 4 misure, in modo da adattare il complemento in ogni zona della casa.

Molto fine ed elegante, un accessorio immancabile in una casa che vuol essere sempre alla moda.

The Great JJ, la lampada da tavolo gigante

lampada da tavolo gigante

The Great JJ, la lampada da tavolo gigante

Solo una parola: WOW!

Dalla fotografia presente all’interno dell’articolo sicuramente starete dicendo: “ che c’è di cosi meraviglioso in questa classica lampada da tavolo..?

Guardatela bene…eh si, è lei, la famosa lampada JJ.

Ma in questo caso c’è una “piccola” particolarità: l’aggettivo GREAT indica una semplice cosa….la lampada è gigante: è alta dai 3,30 metri ai 4,30 metri, un colosso da piegare e muovere illuminando tutta casa, proprio come se entrassimo in un mondo lillipuziano.

La moderna radio anni ’50 SL-D 900

La radio anni '50

La moderna radio anni '50

Questa radio è una vera e propria chicca del design.

Disegnata dal designer giapponese Teac, è una rivisitazione moderna della classica radio anni ’50.

Ovviamente in questo caso si tratta di un apparecchio moderno con il lettore cd, la radiosveglia e con la presa usb per poter leggere ed ascoltare gli mp3 in tutta comodità.

Per gli amanti dello stile classico, che comunque non amano rinunciare alla tecnologia, si tratta di un’idea originale e divertente.

Seduta Missoni per Kartell Loves Milano

Kartell Milano

Seduta Missoni per Kartell Loves Milano

Questa seduta è un omaggio simbolico dedicato alla città di Milano e per l’evento Kartell loves Milano, avvenuto durante il Salone del Mobile 2011.

La casa di moda Missoni ha così voluto rappresentare il gusto, lo stile e la tendenza di quei giorni nella città di Milano.

Dalla struttura e dalla forma anni ’50 è una seduta molto particolare, sicuramente un oggetto esclusivo. Anche in questo caso il passato trionfa per portare una ventata di aria fresca e di classe, all’interno del panorama del design 2011.

E di queste idee ce ne sono veramente molte sparse per il mondo, tutte con un chiaro richiamo allo stile della rinascita. Un modo per riportare il meglio del passato, facendolo rivivere come presente di tendenza!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Stile e tradizione orientale: il Wabi Sabi nuove tendenze dall'oriente
Tra le varie tendenze presenti attualmente, sicuramente di rilievo e molto interessante possiamo segnalare la Wabi Sabi, direttamente dall'oriente...
Barbecue a legna, elettrico o a gas: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze
Prima di decidere per l'acquisto di un barbecue prefabbricato o addirittura di partire con il fai da te realizzare un barbecue o su misura, è consigli...
Tappeti divertenti per la cameretta dei bambini
Dalla collezione happy games ecco arrivati per i più piccoli, una serie di tappeti per la cameretta dei bambini assolutamente divertenti. I bam...
Scegliere un'amaca di design per un riposo assoluto
L'amaca per me è un accessorio veramente cool, ho sempre sognato di averne una a disposizione in modo da potermi rilassare dopo una giornata di fatic...
Illusioni ottiche: complementi d'arredo divertenti, funzionali e "illusori"
Arredare un ambiente, una casa intera, un ufficio o un qualunque altro luogo in cui passare del tempo, non deve essere visto come un momento complesso...
Lo stile Shabby Chic: tendenze di moda
Se amate sfogliare riviste di arredamento sicuramente avrete già sentito parlare dello stile Shabby Chic. Si tratta di uno stile mutuato dall’America ...
Design in legno
L’uso del legno è particolarmente apprezzato sia in ambito architettonico che nel mondo del design. In primo luogo si tratta di un materiale natura...
Tortiere, teglie e stampi per tutti i gusti
Il cake design spopola in televisione, sul web, in edicola e libreria. L'interesse sempre crescente per le coloratissime torte e capcakes Americane...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *