Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

I QUADRI: accessori indispensabili per rifinire uno spazio

Fin dai tempi più remoti il dipinto ha rappresentato un aspetto fondamentale nel linguaggio universale dell’uomo.

L’arte, la forma e la grafica, rappresentano uno degli aspetti più antichi della razza umana, in quanto arrivati prima del linguaggio.

La comprensione dell’arte e della figura, consentono di comprendere l’animo dell’uomo, dell’artista, entrando in un mondo fatto di spirito ed eleganza.

Molti stili hanno attraversato il tempo ricoprendo chiese, palazzi, castelli….e in ognuna di quelle rappresentazioni si trova oggi un pezzo di storia, raccontata attraverso il passaggio morbido di un pennello.

L’idea d’arte di oggi è un po’ cambiata. La tecnologia, il mondo moderno, la fretta e la perdita di ideali, hanno avvicinato l’uomo ad un’arte più astratta, fatta di linee e rotture.

In ogni caso penso che in tutte le case debba esserci almeno un quadro, in quanto riesce a rappresentare un parte caratteriale di chi ci abita. Sia il quadro una fotografia istantanea, sia esso una semplice stampa o rappresentazione di un classico o nuova forma d’arte….in ogni caso il quadro è in grado di colorare, personalizzare, animare e abbellire una casa, un ufficio, insomma è l’ideale in ogni condizione di vita vissuta.

Stampe e fotografie

Stampe e fotografieNegli ultimi anni molto di moda sono le stampe in grande formato. Molto apprezzati poi gli scorci naturali e quelli cittadini. In tutti e due i casi si tratta di due particolari ambientazioni terrestri.

I grandi formati, solitamente con misure che vanno dal 100×100, 120×80, fino ad arrivare a dimensioni maxi, riescono ad arredare spazi notevoli, diventando i veri protagonisti dell’ambiente.

Le fotografie in alta definizione, la trasformazione e la manipolazione  digitale, consentono di far risaltare colori e luci dell’immagine fotografica. Proprio per questo risultato così acceso e deciso, le stampe fotografiche sono apprezzate e hanno in gran parte sostituito la presenza di quadri classici nelle case.

Anche i prezzi sono più accessibile e forse anche questo a consentito a più persone di avvicinarsi al particolare mondo “artistico” contemporaneo.

Quadri e pale

Quadri e pale

Quadro Malamegi

 

Sicuramente le pale dele chiese cristiane hanno tutto un altro significato ed un altro aspetto.

Si può però forse dire che la composizione trittica e suddivisa possa in qualche modo essere ricondotta a quello stile.

 tavole componibili

Quadro dipinto a mano san Marco

Ovviamente nulla a che vedere con l’epoca e con l’argomento, ma questa distribuzione spaziale ricorda infondo i tempi che furono.

Le grandi tavole componibili possono rappresentare l’astratto o il concreto in modo abbastanza indifferente; ciò che colpisce è il movimento della composizione capace di vivacizzare spazi minimal ed austeri semplicemente con un piccolo disallinamento.

Le soluzioni sono moltissime e soprattutto, sono sempre più apprezzate. Anche in questo caso ci troviamo di fronte alla completa personalizzazione e scelta di un significato e di un carattere da collocare all’interno dei propri spazi.

Soluzioni vintage

Soluzioni vintage

Quadri Malamegi

Se poi non si può fare a meno del vintage si può spaziare in tele e decori più classici capaci di abbellire gli spazi, conservando un motivo ed un aspetto più classicheggianti.

Le opere sono moltissime e le case d’arte che realizzano questi quadri anche.

Anche i questo caso, per consentire a tutti di accedere all’elemento quadro, molte tele sono provviste di decoro stampato. La serialità del prodotto permette di avere un accessorio più economico, ma non di meno impatto.

In questo modo tutti possono accedere al colore, all’arte ed al carattere che quest’ultima riesce a scaturire ogni qual volta entra in contatto con lo spazio, sia questo sobrio oppure complesso.

Non vi resta che scegliere. Guardatevi intorno, sono moltissimi i negozi che espongono quadri e stampe di ogni tipo, prezzo e fattezza.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Quadri e cornici: a ognuno il suo da scegliere
La scelta di un quadro non è sempre semplice e immediata. Oltre al soggetto, è importante valutare l’accostamento cornice-quadro e l’effetto che s...
Arredo salvaspazio e trasformabile: soluzioni per gli ambienti domestici
Una casa dalle dimensioni ridotte richiede molta attenzione nella scelta dell'arredamento; esso dovrà essere funzionale ed occupare poco spazio. Le...
Scegliere la culla: proposte di design per facilitare il sonno del neonato
La culla è forse uno degli oggetti più difficili da scegliere, sia perché si tratta di un mobile importante perché servirà per un bambino piccolo, per...
Soluzioni geniali di design per un consumo consapevole contro gli sprechi
Sempre più numerosi i prodotti e le novità di design verde e novità dal mondo della progettazione ecologica, a dimostrazione che si può concepire una ...
Per i 150 anni dell'Unità d'Italia il design propone arredi dedicati al TRICOLORE
Il 17 marzo 2011, l'Italia intera e Torino (Prima capitale d'Italia) festeggeranno i 150 anni dall'Unita d'Italia; per questo motivo ogni settore, da ...
PORTAmivia, uno dei progettio premiati a "La casa del III millennio"
La Casa del III Millennio è un concorso indetto e promosso dal CNA di Prato in collaborazione con il CNA di Arezzo. Per la quarta edizione consecutiva...
Letti originali per arredare la camera da letto
La camera da letto è uno dei luoghi “sacri” all'interno della propria abitazione in quanto si tratta di uno spazio legato in modo molto stretto al rel...
Ecodesign: accessori per la camera da letto sostenibili
L'ambiente, ogni giorno di più, ha bisogno di persone consapevoli, in grado di sostenerlo, senza inquinarlo ulteriormente. Proprio per questo motiv...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *