Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Orologi da parete particolari e moderni per arredare gli ambienti

Sono numerosi e di svariato tipo gli orologi da parete in commercio, da quelli dal design classico e forma tradizionale a quelli contemporanei, caratterizzati da linee eccentriche e particolari.

Un elemento d’arredo che raramente manca nella maggior parte delle abitazioni è sicuramente l’orologio.

Che ci piaccia o meno, siamo sempre legati al tempo che inesorabilmente scorre e scandisce le attività delle nostre giornate.

Abbiamo già trattato l’argomento in passato, ma le novità creative continuano a farsi spazio in questo settore dei complementi d’arredo! Per questo motivo, vale forse la pena di osservare con curiosità gli ultimi modelli di design presenti sul mercato.

Acrobazie per un orologio da parete di design

orologio da parete design

Originale orologio da parete di design: appesi alle lancette di ore e minuti troviamo due figure intente ad eseguire acrobazie circensi!

Originale e spiritoso, questo orologio esprime la chiara volontà di interpretare in modo ironico e giocoso il passare del tempo, portando un po’ d’allegria in qualunque momento della giornata e in qualsiasi ambiente venga collocato.

I piccoli personaggi stilizzati appesi alle lancette si presentano come esperti trapezisti circensi, intenti a rappresentare il loro spettacolo durante lo scorrere dei minuti e delle ore!

Prente il nome di Time2play, è realizzato in legno e funziona con tecnologia al quarzo, alimentata da batteria.

Disegnato dalla designer A. Gasperi, gli originali segnatempo sono disponibili in due combinazioni cromatriche differenti, sfondo bianco con le lancette verdi, oppure con le lancette rosse!

L’evoluzione dell’orologio a cucù

orologio a cucù

La versione creativa del ritrovato orologio a cucù: minimal, dalle linee pure, questo orologio può essere appeso a parete o a soffitto!

Da qualche tempo ormai ci siamo accorti di come siano tornate in voga numerose versioni di orologi a cucù, dopo anni di assenza dalle nostre pareti, sembrano aver ritrovato grande consenso, attraverso moderne proposte e rivisitazioni da parte di creativi designer.

E’ sicuramente il caso di un orologio molto particolare, ispirato sicuramente all’antenato “orologio a cucù”, ma reso moderno, contemporaneo e dalle linee pulite ed essenziali.

Si tratta di un particolare orologio a cucù, realizzato in legno verniciato rosso, nero, bianco o verde. Si può appendere al muro, oppure può essere fissato a soffitto.

E’ composto da due elementi principali, uno contiene l’orologio nella sua forma canonica, con le lancette visibili, l’altro è l’elemento cucù, in questo caso non abbinato come tradizione vuole alle lancette.

Si chiama TuTu ed è dotato di uno speciale sensore sensibile alla luce che ha la capacità di arrestare immediatamente la suoneria quando l’orologio si trova in un ambiente buio.

Grazie a ciò, la versione moderna del cucù può garantire sonni sereni a tutta la famiglia!

L’orologio in vinile fatto con adesivi da muro

Orologio in vinile adesivo

Le soluzioni in vinile adesivo sono molteplici, economiche, originali! Scelta la forma e la tonalità più adatta, non resta che incollarlo sulla parete.

Tra le varie opzioni e versioni moderne di orologi a parete, non possiamo certo dimenticare di citare quelli realizzati in vinile!

Hanno le più svariate forme e colorazioni e, cosa da non poco, presentano dei prezzi decisamente abbordabili!

Grazie alla vasta scelta, è possibile arredare le pareti degli ambienti domestici e di lavoro con un tocco di originalità e giocare con abbinamenti cromatici che possano abbinare l’orologio all’arredo e ai complementi già presenti all’interno delle mura domestiche.

Leggeri, semplici ed adesivi. Una soluzione giovane per accontentare tutti le esigenze.

Dal vero disco in vinile, orologi artistici

Da qualche tempo mi imbatto in creazioni di diversa natura che prendono tutte come punto di partenza quello del riciclo dei vecchi dischi di vinile.

orologi artistici

L'autore di questa linea di originali creazioni è Pavel Sidorenko. Intagliando in vecchi dischi in vinile figure e scene, ha realizzato una collezione che abbina il concetto di riciclo a quello di estrema originalità!

Spesso abbandonati in scatoloni nelle nostre cantine, questi preziosi oggetti, legati a ricordi del passato, hanno la possibilità di essere artisticamente riciclati!

Oltre alle creazioni che trasformano i vecchi dischi in borse, portafrutta, quadri e chi più ne ha più ne metta, non possiamo non citare un artista in particolare, Pavel Sidorenko, che ha saputo “rimodellare” la materia prima per creare degli orologi da parete strepitosi.

Ecologicamente corretti, sfruttando il riciclo creativo dei vinili, l’artista ha dato vita ad una collezione formata da molti orologi dalle più svariate forme; animali, oggetti, rappresentazioni di scene di vita quotidiana: le sagome che si stagliano dal materiale lavorato hanno un effetto originale quando vengono fissate a parete.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredare casa con Brio
L’evoluzione tecnologica e la conoscenza di nuovi materiali, consente ogni giorno di realizzare oggetti e prodotti del tutto innovativi e di forme ori...
CORNICI e PORTAFOTO originali e di design per ogni stile
In commercio possiamo trovare cornici e portafoto di tutti tipi: piccole, grandi, originali, di design, divertenti, ce ne sono veramente per tutti...
Capire il design del XX secolo con un po' di storia del design
Design e vita quotidiana: si tratta di una sinergia che da sempre ha attraversato la storia, intrecciando il design con vari fili, a volte catene, all...
Decori natalizi per un Natale 2011 trendy
E come ogni anno ecco arrivare di nuovo il Natale. Si tratta di un periodo fatto per sognare, per ridisegnare gli ambienti in modo originale proponend...
Un'anteprima al Salone del Bagno 2012: una soluzione d’arredo innovativa
Presso la fiera Milano a Rho, all'interno del Salone Internazionale del Mobile, si terrà dal 17 al 22 aprile il Salone Internazionale del Bagno. Al S...
Macef 2012: novità per l'ambiente cucina
In attesa dell’imminente Salone del Mobile di Milano, abbiamo il tempo di osservare e conoscere meglio tutte le novità presentate al Macef, in partico...
Illusioni ottiche: complementi d'arredo divertenti, funzionali e "illusori"
Arredare un ambiente, una casa intera, un ufficio o un qualunque altro luogo in cui passare del tempo, non deve essere visto come un momento complesso...
Il ritorno del tavolo rotondo
Qualche decennio fa il tavolo rotondo era una norma negli ambienti di casa. Se si voleva figurare eleganti ed alla moda uno degli acquisti immancab...


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>