Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

OMBRELLONI di DESIGN per un’ombra perfetta

Ed ecco arrivare agosto, caldo, torbido e afoso e così si è alla ricerca di un po’ d’ombra.

E allora si comincia a ricercare un bell’ombrellone per esterni che possa accontentare le proprie esigenze. Spesso però ci si ritrova con qualcosa che non risponde pienamente ai propri gusti, ma semplicemente un oggetto che porta un po’ d’ombra in giardino o sul proprio terrazzo.

Ma come sempre anche in questo caso viene in aiuto il design, per rallegrare gli spazi rendendoli moderni e funzionali.

Quindi non è necessario accontentarsi del classico ombrellone, ma come sempre è possibile sbizzarrirsi alla ricerca di qualcosa di bello e pratico.

L’ombrellone, per banale che possa sembrare, ha la capacità di arredare, colorare e rallegrare gli spazi. Proprio per la sua mole abbastanza consistente, una scelta sbagliata rischierebbe di rovinare anche un bel giardino curato fino all’ultimo dettaglio.

Ecco perché, oggi, voglio mostrarvi qualche ombrellone da mettere nei vostri esterni, in modo da godervi l’ombra in tutta tranquillità.

L’ombrellone in pannelli fenolici

pannelli fenolici

ENSOMBRA, l'ombrellone di Gandia Blasco per Ododesign costituito da pannelli fenolici

Ecco un ombrellone molto particolare; vi ricordate gli ombrellini che si utilizzavano qualche anno fa per colorare i piccoli panini da festa? Oppure gli ombrellini giapponesi per l’ombra?

Ecco una loro rivisitazione per un risultato divertente, funzionale e salvaspazio

Ensombra, realizzato dal designer Gandia Blasco per Ododesign si compone di una serie di pannelli fenolici che si chiudono e si aprono all’occorrenza.

Un grande stelo d’acciaio sostiene i pannelli che si possono regolare, facilitandone la chiusura. In questo modo non occupa molto spazio, fornendo comunque una gradevole penombra.

Gli innumerevoli colori a disposizione, rendono ancora più allegro questo particolare accessorio per esterni.

L’ombrellone a braccio a forma di ventaglio

ombrellone a braccio

Kosmos è un ombrellone a braccio a forma di ventaglio

Kosmos è un ombrellone che segue una linea nuova, soprattutto per quanto riguarda l’apertura.

L’idea è quella di un ventaglio che formando molte pieghe, si apre e si chiude a seconda delle proprie esigenze.

Questo ombrellone è un mix tra classico ed innovativo.

Ha una classica base in cemento che lo rende stabile, dopodichè la struttura metallica gli impone una forma decentrata che facilità l’inserimento sottostante di comode sedute e basi d’appoggio.

La presenza di un “carrello” facilita l’apertura; a scorrimento avvenuto il telo teso, compone un ombrellone dall’aspetto classico con la possibilità di inserire un bel punto luce d’effetto.

L’ombrellone orientabile

Nenufar di Samoa design è un ombrellone elegante e raffinato

Nenufar di Samoa design è un ombrellone particolare per la sua eleganza e raffinatezza.

E’ estremamente minimalista e propone una nuova idea di ombrellone per esterni.

Dalla forma piatta e circolare, si compone di una struttura in acciaio ancorabile al suolo, con telaio circolare che permette la tensione di un tessuto semitrasparente in grado di creare una piacevole sensazione di penombra.

Inoltre l’ombrellone è facilmente orientabile a seconda delle proprie esigenze.

L’ombrellone in alluminio

ombrellone in alluminio

L'ombrellone in alluminio TULIP

L’ombrellone Tulip ha una forma inversa, come se fosse un tulipano.

Si tratta di un accessorio innovativo, dalla forma particolare.

Tulip si apre verso l’alto ed è disponibile anche il modello con la presenza dell’illuminazione artificiale. Il che lo rende estremamente particolare e d’effetto anche durante la notte.

Questo ombrellone è assolutamente di design ed è veramente d’effetto in ogni occasione ed in ogni ambiente esterno.

Tulip si compone di una struttura in alluminio, con componenti in acciaio zincato; il che vuol dire leggerezza e resistenza.

L’ombrellone da giardino

L'ombrellone da giardino EXCENTROL

L'ombrellone da giardino EXCENTROL

Altra idea innovativa, che cerca di donare un nuovo volto all’accessorio ombrellone.

Anche in questo caso, proprio come Tulip, l’apertura avviene verso l’alto.

Excentrol però, ricorda gli ombrelli che si rigirano a causa del forte vento. La struttura, ovviamente è molto resistente e crea questo piacevole effetto, molto accattivante.

Inoltre l’ombrellone si apre in tutta facilità e con la stessa semplicità, può essere orientato a seconda delle proprie necessità.

Date le grandi dimensioni Excentrol è dotato di un meccanismo telescopico che permette di sollevare e spostare l’ombrellone quando viene chiuso.

Una soluzione di alta qualità ed estremamente funzionale.

Come avete visto, anche un semplice accessorio, solitamente acquistato con intenzioni prettamente funzionali, può diventare un bell’oggetto di design, capace di completare gli ambienti della propria abitazione o della propria attività commerciale.

Questi sono alcuni esempi di come la rivisitazione della forma consente di ottenere risultati particolarmente d’effetto, senza perdere in alcun modo l’aspetto più importante, quello di fare ombra!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cucine: come progettare l'arredamento della cucina
DEFINIRE LE PRIORITÀ DI CHI USERÀ LA CUCINA Prima di iniziare il progetto della cucina vero e proprio, dovete definire bene le vostre priorit...
La Casa Domotica
Una casa domotica è una casa dotata d'intelligenza In una casa domotica molte funzioni ripetitive possono essere controllate da chi le abita me...
Arredare e organizzare l’ingresso realizzando un porta buste e portachiavi da muro
Oggi ci occuperemo di fornire delle indicazioni semplici e di facile comprensione, per poter realizzare un portalettere utile e pratico, perfetto per ...
Portariviste: in legno, di design, da parete, moderni, ecologici...
Nelle nostre case spesso troviamo una libreria, adatta per ogni ambiente e ogni stile, utilizzata da lettori assidui o da chi invece ama poco la lettu...
LETTI di DESIGN, originali e di tendenza ma con un particolare in comune: il COMFORT
Dormire sappiamo è importante, se pensiamo che la media giornaliera di sonno è di 7 ore, diventa fondamentale scegliere il letto giusto per noi che po...
Poche mosse per mettere in ordine la casa: iniziamo dalla camera da letto
Le nostre case sono sempre stracolme di oggetti, spesso in camera da letto non bastano neanche gli armadi per contenere tutto. Di seguito vi suggeriam...
A Eurocucina 2012 Aran presentate 2 cucine Hi-tech di Karim Rashid
A Eurocucina 2012 abbiamo visto quest'anno molte novità originali e innovative, vi abbiamo già mostrato alcune di queste interessanti proposte per que...
Il design del riciclo
I progetti di design, i prodotti, gli articoli, i complementi d’arredo spesso si rifanno ad uno stile culturale che rappresenta anche lo specchio dell...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *